Rovistando in soffitta

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » mar 1 mar 2011, 20:57

Ultimamente, a parte della solita scuola che mi ha decisamente rotto le :-) :-) mi sono quasi esclusivamente occupato di directx perchè è la cosa che mi "urge" di più.

(Togliere occhi e bocca alle emoticon sopra se avete bisogno di chiarimenti sulla frase).

Penso che di revoltx me ne occuperò quando avrò più tempo (= quando sarà finita la scuola) proprio perchè mi interessa di più occuparmi delle directx anzichè delle API di windows.
Comunque finita la scuola potrò dedicare un po' di tempo anche alle API di windows oltre che alle directx, così potrò completare questo piccolo progettino, che proprio perchè piccolo lo voglio completare.

(Tra l' altro ci stavo pensando proprio oggi, che coincidenza che ci hai pensato pure tu XD).
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » dom 10 apr 2011, 12:51

Per un progetto scolastico sto andando avanti nell' imparare le windows API, anche se per questo non sto più andando avanti con le directx.

Visto che tanto le API di windows le devo approfondire per il progetto scolastico (non che mi dispiaccia), posso approfittarne per finire il progetto revoltx.

P.S.: Ovviamente non è la scuola che me le insegna, figuriamoci.
Per quel progetto (un giochino 2D che sta realizzando la mia classe tramite la libreria allegro) serviva uno che sapesse fare le interfacce grafiche per l' editor di livelli, così mi sono proposto visto che sono l' unico della mia classe in grado di farlo.

EDIT: Altro P.S.: Probabilmente una volta finito, il giochino verrà pubblicato su un sito internet (ovviamente l' host sarà altervista).
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da minibond » dom 10 apr 2011, 13:40

Che giochino è?

Comunque, sono arrivato (come credo che tu abbia già visto nella mia applicazione nella Dropbox) ad imparare la programmazione in Windows fino alle finestre di dialogo e ai menù; inoltre ho trovato un codice (in un altro forum in cui tu sei registrato :roll: ) che permette di caricare classi o funzioni da una libreria (e quindi le API), quindi credo di poter iniziare ad imparare le DirectX con la tua guida.

P.S.: Non sono riuscito a trovare una guida cartacea in italiano sulle API e su C++ in Windows, ma FORSE ne ho trovata una in inglese...

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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » dom 1 mag 2011, 11:47

Ma quante belle cose che sto imparando per questo progetto di scuola!!

Non vedo l' ora di applicarle al progetto "rovistando in soffitta".
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » gio 7 lug 2011, 10:50

Cavoli, qualche giorno fà ho ripreso in mano il progetto, ho cercato di compilarlo ma dà una miriade di errori dovuti al codice troppo vecchio.
Moltissime funzioni utilizzate sono state deprecate e sostituite da altre. Cercando di utilizzare le funzioni più recenti vengono fuori altri errori dovuti a tipi di dati non più utilizzati e difficilmente convertibili ai tipi di dati più recenti.

Sembra quasi che rifare il programma da zero sarebbe più semplice che "ristrutturare" il sorgente.
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da TheFactor82 » gio 7 lug 2011, 10:59

Mah... E' fattibile?
Perchè i lavori su Rv 1.2 dovrebbero portare anche alla gestione di diversi utenti... Quindi anche questo aspetto del RevoltX sarebbe "superato"...
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » ven 8 lug 2011, 16:32

Potrebbe essere fattibile ma richiederebbe un casino di tempo in quanto dovrei cambiare quasi tutto il codice per utilizzare le funzioni più recenti. Tempo che preferirei utilizzare in altro modo (sto già pensando al gioco che rimpiazzerà il progetto revolt 2, visto che a quanto pare il progetto è saltato).

Va be, un problema in meno allora.
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da minibond » sab 9 lug 2011, 0:25

Linkinf22 ha scritto:(sto già pensando al gioco che rimpiazzerà il progetto revolt 2, visto che a quanto pare il progetto è saltato).
Ecco, a proposito di questo, stavo pensando... cosa facciamo?
Io intanto mi sto (più o meno) impratichendo con le DirectX (anche se sono un po' più complicate di quanto mi aspettavo :-? )...

Inoltre stavo pensando... e se facessimo una cosa del tipo Re-Volt patch 2.0?
Non sarebbe un Re-Volt 2, ma un Re-Volt riscritto da zero che utilizza possibilmente gli stessi files (o comunque con una retrocompatibilità al 100%... tanto credo che qui su ARM ci sia la struttura dei vari PRM, NCP, etc., giusto?)... manteniamo le stesse auto (con qualche piccola aggiunta), aggiungiamo nuove modalità e rimodernizziamo auto e piste (aumentando il dettaglio e robe varie): insomma, ci mettiamo dentro tutte le possibili migliorie che ci vengono in mente, includendo alcune utilità (come una specie di Re-Launcher, di ReVoltX e roba varia) e possibilmente miglioriamo anche l'editor di piste!

Ok, forse sto sognando alla grande, ma potrebbe essere uno spunto di partenza!
Alla fisica e ai files ci potrei sempre pensare io, poi comunque ci organizzeremo meglio...

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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » sab 9 lug 2011, 10:28

Beh Mini, veramente io ho già pensato a ciò che voglio fare. E forse tengo il progetto tutto per me, anche se molto probabilmente incontrerò difficoltà nel fare i modelli 3D.
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 nov 2011, 16:14

Benissimo!
Grazie al fatto che mi sto leggendo un libro sulle Windows API abbastanza vecchiotto, il quale tratta abbastanza bene l' argomento ASCII-UNICODE, sono riuscito a compilare il codice!

Il programmatore di RevoltX, infatti, utilizzava quello che era a quei tempi il sistema più utilizzato per le stringhe: l' ASCII. A quei tempi le funzioni di Windows esistevano praticamente solo per ASCII, mentre ormai sono di default per UNICODE. E poi Mini viene a dirmi che i sistemi vecchi sono i migliori... ehem ;-)

Fortunatamente Microsoft non ha eliminato le vecchie funzioni (come invece pensavo quando provai a ricompilare il codice tempo fà), le ha semplicemente "camuffate". Infatti grazie proprio al libro che sto leggendo ormai conosco sia le funzioni ASCII che quelle Unicode (ormai diventate di default), e poi c'è sempre l' enciclopedia per i programmatori windows (MSDN) che ti svela sempre tutto.

Insomma, se non fosse per quel libro probabilmente sarei ancora a dannarmi per cercare di utilizzare quelle vecchie funzioni utilizzate dal programmatore di revoltX.

In un oretta circa o passato tutto il sorgente e dove c'erano stringhe ho fatto le opportune modifiche (in alcuni casi un po' bestiali da fare, ma almeno ho imparato qualcosa in più... anche se ormai roba obsoleta :ride: ).

Ora procedo con tutte le opportune modifiche per la traduzione in italiano :-)
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 nov 2011, 19:38

Ho solo sprecato tempo... nelle impostazioni di Visual Studio c'era l' opzione se utilizzare l' ASCII o l' Unicode (io prima avevo praticamente utilizzato l' ASCII dentro un software Unicode, mentre impostando il software in ASCII è più corretto perchè il compilatore compila direttamente per l' ASCII).

Fortunatamente me ne sono accorto prima di cominciare le traduzioni, così ho rimesso il codice originale e ho impostato Visual Studio per l' ASCII. Mi ha dato ancora un po' di errori ma ho risolto facilmente.

In dropbox ho messo l' eseguibile della versione inglese/italiano, che per ora penso che sarà quella che verra pubblicata. Se qualcuno mi fà il favore di testarla per trovare eventuali problemi o errori nella traduzione ne sarei grato.

Dopo che qualcuno l' avrà testata penso che potrà essere pubblicata.

In futuro credo farò anche una versione inglese/francese/italiano, per ora per far veloce ho sostituito il francese con l' italiano come ricordo ci eravamo messi d' accordo.
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da TheFactor82 » gio 3 nov 2011, 20:00

Bene ottimo!

Quel che ho notato è che mettendo l'italiano, le scritte utilizzate all'interno della schermata dei progressi sono però quelle francesi...
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 nov 2011, 20:23

Si me ne sono accorto, anche Mini se n'è accorto.
Il fatto è che è un' immagine, perciò per cambiarla devo fare uno screen alla schermata e ridimensionarla. Forse lo faccio dopo cena.

Mini si è accorto anche di una dimenticanza nella traduzione delle opzioni, che a me era proprio sfuggita. Correggerò anche quella a breve.

EDIT: Una curiosità. Con ARM 2 da quel che ho capito posso pubblicarlo e aggiornarlo direttamente io seguendo le istruzioni del topic apposito (che ancora non ho ben letto). O ho capito male?
Ultima modifica di Linkinf22 il gio 3 nov 2011, 20:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da Linkinf22 » sab 5 nov 2011, 17:54

Figaro, far combaciare le cose all' immagine precedente è un lavoraccio. Tra l' altro non ho nemmeno il gioco completato perciò a fare lo screen poi sotto le spunte rosse si vedono le X rosse che fanno parte dell' immagine. Che casotto, mi tocca vincere tutte le gare e poi star lì a fare l' immagine facendo combaciare le cose per benino :rotto:
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Re: Rovistando in soffitta

Messaggio da TheFactor82 » dom 6 nov 2011, 10:19

Scusa... Usa REVOLTX e sbloccale tutte, no??? :beffe: E poi fai lo screen shot! Il programma è fatto apposta per quello!!! lol
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