Creazione modelli con Blender

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Avatar utente
Re-volt...ino
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 12:40

Creazione modelli con Blender

Messaggio da Re-volt...ino » dom 19 giu 2016, 0:23

Ciao ragazzi. :-? Sto provando a creare un modello ma ne sto uscendo pazzo. L'altro ieri sono riuscito a creare l'auto, ma senza sapere niente di come fare la mappatura uv. Il risultato?
Immagine
... una volta aperto il carton box... :
Immagine
L'auto è invisibile... ma andava.
Oggi ho provato con la mappatura...
Immagine
L'auto è disponibile (stranamente in classe "semi-pro", non so come mai) ma...
Immagine
E sulla pista:
Immagine
E così impazzisco.
Scusatemi per avervi occupato così tanto.... :-( In conclusione, chiedo aiuto :-?

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Hermes » lun 20 giu 2016, 10:36

Io purtroppo non so esserti d'aiuto, scrivo giusto per non far cadere nel dimenticatoio questo topic, in modo che se qualcuno più esperto dovesse passare di qui, possa darti dei consigli! :-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Lo Scassatore » lun 20 giu 2016, 16:48

Come hai ottenuto il plugin di blender? Sei iscritto alla lista di betatester?

Credo che ci sia un problema di pivot (in primis) e poi per la mappatura non so bene cosa vorresti ottenere.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Re-volt...ino
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 12:40

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Re-volt...ino » lun 20 giu 2016, 23:59

Buonasera a tutti :-) Innanzitutto ringrazio Hermes. Non, non sono un beta tester di jigebren. Il plugin l'ho trovato (credo che non sia lo stesso) sul sito rvm, nella sezione download. Quanto alla mappatura, questo è quello che vorrei ottenere:
Immagine
Ma ogni volta che apro blender, scelgo l'immagine, non capisco come riposizionarla sul modello. :nero: Per cui, all'inizio mi importava solo riuscire a mettere in pista l'auto, e poi avrei fatto il repaint per adattarla ai miei obiettivi. :D

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Kratos » mer 22 giu 2016, 15:29

a vedere le immagini sembrerebbe proprio un problema di pivot point. quando usi blender ed esporti l'auto il modello è posizionato correttamente
nel piano cartesiano? assicurati che il pivot point sia esattamente al centro del modello, e che nel file dei parametri ci sia il giusto offset per il body.
in blender per assicurarti che il pivot sia nel centro del modello puoi usare il comando SHIFT+CTRL+ALT+C (oppure premi la barra spazio e digita 'set origin')
e clicca su 'origin to geometry'. facci sapere poi se cambia qualcosa :-)
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
Re-volt...ino
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 12:40

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Re-volt...ino » gio 23 giu 2016, 15:07

Ciao ragazzi. Kratos grazie mille. Problema del pivot point risolto. Mi sono però accorto che l'auto è gigante e quando la metto in pista libra nell'aria . Adesso aggiusto la posizione del modello in blender (me lo dava in verticale) e le dimensioni.... appena ho fatto metto anche le foto dall'esportazione da sketchup fino alla messa in pista del modello....

Avatar utente
Re-volt...ino
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 12:40

Re: Creazione modelli con Blender

Messaggio da Re-volt...ino » ven 24 giu 2016, 11:38

Buongiorno a tutti ragazzi :-) . Oggi fa un caldo e-p-i-c-o (in provincia di Milano 29 gradi, aiuto). Questa è la situazione ad ora:
Immagine

E questo è il procedimento che uso per arrivare ai file prm:
1° modello con sketchup l'auto (e gli applico una texture a tutto il modello, così poi da avere un file solo a cui fare il repaint)
2° esporto in obj
3° apro blender ed importo il file
4° sistemo il pivot point ad ogni oggetto (body, ruote, eventualmente alettone) ed esporto i file (il plugin li esporta tutti insieme in una data cartella)
-parameters
-hull
-texture
-prm
Immagine
(il valore top speed è esagerato, l'ho risistemato a 60)
5° inserisco tutto nella cartella "nome" (in questo caso yamada) ed inserisco nella cartella cars di revolt.
Su richiesta darò anche il file parameters. Vi auguro una buona (anche se calda calda) giornata. :-)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti