Problemi con Rvglue e instances Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Bak
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 18 ago 2015, 13:18

Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Bak » ven 21 ago 2015, 11:17

Nonostante io abbia letto i tutorial su come usare Rvglue non riesco a capire come incollare instances nella pista tramite Rvglue e come dare loro un colore/texture. Gli esempi nel tutorial non mi sono per niente chiari e qualsiasi cosa io abbia provato finora mi dà come risultato un messaggio di errore.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi come eseguire queste due operazioni in maniera chiara e con esempi facili da capire? :dubbi:
Grazie in anticipo,
Bak
Ultima modifica di Bak il lun 24 ago 2015, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Vas0sky » ven 21 ago 2015, 11:51

Prendi un modello istance (.prm) ed eventuali suoi file di collisione (.npc) da una pista originale. Quel modello è mappato su un foglio di texture, ad esempio il segnale "Start line" di nhood1 è mappato sul foglio di texture h, più precisamente in un quadrato in basso a destra (nhood1h.bmp). Se sei tu a creare i prm da zero (con blender ad esempio) allora devi usare un programma per mapparli in una sezione di un qualsiasi foglio di texture, sapendo che se la stessa zona è utilizzata da un altra istance ed entrambe si troveranno nella pista, quest'ultima avrà delle texture sbagliate. Spero di aver capito bene il tuo problema.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Lo Scassatore » sab 22 ago 2015, 2:55

Allora...

Premetto che sono MOLTO arrugginito per quanto riguarda RvGlue. Dato che adesso utilizzo solo ed esclusivamente Blender per modellare.

Per quanto riguarda l'assegnazione di un colore / texture ad un .prm (parliamo di Vertex Shading per i colori e UV Mapping per le texture) non so se RvGlue è in grado di farlo. I modelli 3D vengono disegnati mediante un software di modellazione 3D (Blender, 3Dsmax, Zmodeler, ecc...) e mappati contestualmente a ciò. Quello che puoi fare (ma non sono sicuro si possa fare con Glue) è spostare i riferimenti della mappatura da un foglio di texture all'altro (es. un modello mappato sul foglio h lo sposti sul foglio i). Questo mi pare si faccia però con l'utilità RV-REMAP della collezione RVMINIS. Forse Glue ha una funzione simile.

Per quanto riguarda incollare le istanze (oggetti aventi un file .prm e .ncp, presenti nella cartella della pista e referenziati con il file .fin) al corpo principale della pista (il file .w con il relativo .ncp), RvGlue consente di farlo, e nella guida che abbiamo su ARM mi pare sia uno degli esempi (per l'esattezza il numero 4).

La guida a cui faccio riferimento è la seguente: https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... ue_fce.php

Codice: Seleziona tutto

create( nomePistaDestinazione )
corpoOriginale.w
fileInstances.fin
Questo però funzionerà soltanto se tutti i file necessari si trovano nella stessa directory di RvGlue (il file .w originale, il file .fin e TUTTI i file .prm e .ncp relativi a TUTTE le istanze attualmente presenti).

RvGlue è un ottimo strumento, tuttavia è complesso da utilizzare, specialmente se uno non ha una mentalità da programmatore / smanettone, così come tutti i tool "dei tempi miei" lol
Inoltre questi strumenti non sono molto raffinati (vedi il problema dei lower_coll).

Fai sapere se riesci
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Bak
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 18 ago 2015, 13:18

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Bak » lun 24 ago 2015, 11:44

grazie ad entrambi per la risposta :-) sono riuscito ad inserire le instances nel file .w tramite RvGlue, riguardo i file .prm creati da me "devi usare un programma per mapparli in una sezione di un qualsiasi foglio di texture", quale programma per esempio? è un tool scaricabile dal sito o una funzionalità di blender/3Dstudiomax?

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Vas0sky » lun 24 ago 2015, 15:32

Purtroppo non conosco il programma in questione, so solo che bisogna fare cosí.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Bak
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 18 ago 2015, 13:18

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Bak » lun 24 ago 2015, 20:41

ok grazie :) se qualcuno sa qualcosa riguardo il programma in questione lo faccia sapere :-)

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Lo Scassatore » mar 25 ago 2015, 16:48

Come hai creato il .prm? Se hai usato un software di modellazione 3D ci sara' sicuramente una funzionalita' per il mapping
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Bak
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 18 ago 2015, 13:18

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Bak » mar 25 ago 2015, 19:27

Al momento sto usando blender ma sono alle prime armi, finchè non imparerò un po' meglio userò le instances che trovo online e RV-remap se ho bisogno di qualche modifica sui fogli :)
dopo che hai nominato il pacchetto Rvminis lo ho scaricato e sto piano piano imparando ad usarne i vari tools :-)

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Lo Scassatore » mar 25 ago 2015, 22:27

Blender ha tutto quel che serve per modellare una mesh 3D e mapparla su una texture. Per l'esportazione serve il plugin apposta, sviluppato da Jigebren.

Qui la sua homepage:

http://jigebren.free.fr/games/pc/re-volt/blender/

Per avere questo plugin bisogna iscriversi alla sua beta-tester list.

Per imparare a lavorare con blender suggerisco i tutorial di RedBaron85
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Bak
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 18 ago 2015, 13:18

Re: Problemi con Rvglue e instances

Messaggio da Bak » mer 26 ago 2015, 11:41

:good: grazie dei consigli!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti