V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da Linkinf22 » lun 21 apr 2014, 18:29

Ciao a tutti :-)

Questa settimana ho messo nel case del mio PC una bella AMD Radeon R9 290 :-)
è stupenda, a parte il fatto che ha un coil whine a dir poco irritante.
Nulla che non si possa risolvere abilitando la sincronia verticale nella maggior parte dei casi.

Oggi ho riaperto il nostro amato Re-Volt ed ovviamente il coil whine con questo gioco si fa sentire al punto da strappar via la scheda o in alternativa andare al manicomio.
Ho pensato subito: "abilito il V-Sync ed il gioco è fatto".

Con una certa sorpresa però il V-Sync era già abilitato, ma guardando gli FPS si vede che è come se non lo fosse (fa mooooooolto più di 60 FPS).

Ho provato a disabilitarlo e riabilitarlo ma niente da fare. Ho provato anche a metterlo forzato dal Catalyst ma Re-Volt lo ignora proprio.

Dato che finora ho avuto nVidia e mi è sempre funzionato (ho sempre avuto i 60 FPS), sapete dirmi se è un problema che Re-Volt ha con le AMD?
Ho pensato anche che magari invece è un problema di incompatibilità con Windows 8/8.1 (non ricordo se ho mai guardato gli FPS con la nVidia con Win8/8.1).

Visto che Re-Volt è ingiocabile con uno stridolio simile, sapete dirmi se c'è una soluzione?

Grazie :-)
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da Iko-kun » lun 21 apr 2014, 22:51

Con Windows 8/8.1 Re-Volt non è proprio compatibile al 100%, o meglio, è compatibile ma ha problemi di framerate a causa dell'emulazione delle DirectX vecchie che ha un pò di difetti.

Lo stai eseguendo normalmente, in finestra o con emulate fullscreen?

A me sul portatile il vsync funziona comunque, ed ho una scheda video Intel.
Quello che posso dirti con quasi certezza (ho provato su molti PC con schede nvidia questo difetto non c'era) è che con le schede intel ci sono svariati bug grafici, sfarfallamenti di immagini e cose del genere, ma non penso che sia il tuo caso, è un problema diverso.

L'unica cosa che posso consigliarti di fare, è di provare ad eseguire il gioco in modalità emulate fullscreen (c'è una riga di comando da inserire, mi pare che fosse proprio -emulatefullscreen ma ti conviene controllare nel change log, dovrebbe esserci scritto), se non l'hai già fatto.

Un'altra cosa che potresti fare, è limitare l'utilizzo delle risorse del PC con un'impostazione apposita (in opzioni risparmio energia), tipo metti le risorse al 70% (che bastano e avanzano) quando giochi a Re-Volt... però so che quell'impostazione funziona solo per la CPU, in teoria, non per la GPU.

dopo tutto ciò... la mia risposta è boh.
Come dicevo, in teoria il problema di re-volt con Windows 8 è esattamente l'opposto di solito, ovvero che il framerate rimane bloccato a 25fps se avvii il gioco a schermo intero.
E' molto strano.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da Linkinf22 » mar 22 apr 2014, 15:03

Infatti se lo apro a schermo intero non mi supera i 30 FPS :beffe:
Ma questo già lo sapevo, ed è un problema nato proprio con Windows 8.
Il vantaggio è che così non mi fa il coil whine.

Il problema ce l' ho se lo metto in finestra, nonostante il V-Sync abilitato nelle impostazioni mi fa millemila FPS ed il coil whine fa veramente venire una crisi di nervi.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
RAELiAN
Messaggi: 330
Iscritto il: dom 28 lug 2013, 2:27
Località: Sardegna, Medio Campidano

Re: V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da RAELiAN » mer 25 giu 2014, 19:04

Linkinf22 ha scritto:Infatti se lo apro a schermo intero non mi supera i 30 FPS :beffe:
Ma questo già lo sapevo, ed è un problema nato proprio con Windows 8.
Il vantaggio è che così non mi fa il coil whine.

Il problema ce l' ho se lo metto in finestra, nonostante il V-Sync abilitato nelle impostazioni mi fa millemila FPS ed il coil whine fa veramente venire una crisi di nervi.
a me succedeva fino a non poco tempo fa poi ho scoperto che era un impostazione che dovevo attivare tramite il driver dell Nvidia "Sincronizzazione verticale-->Usa l impostazione dell applicazione 3D" e ho risolto :mrgreen:
"C'è la possibilità che l'intera costruzione, il senso di essere un individuo inserito in un mondo dualistico e il senso di poter fare qualcosa per rendere il mondo migliore, sia una completa illusione" - Tony Parsons

ARM CARD

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 lug 2014, 20:46

Io dal catalyst ho già impostato di usare le impostazioni dell' applicazione.
Ho invece anche provato a forzarlo dal catalyst, ma niente da fare, non riesco ad attivarlo sto v-sync.

Qualcun' altro che ha questo problema?
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
.*.LucK.*.
Messaggi: 2138
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 23:04
Località: Provincia di Messina

Re: V-Sync disabilitato anche se attivato nelle impostazioni

Messaggio da .*.LucK.*. » ven 4 lug 2014, 17:53

Deve essere un problema di sistema operativo. A me con una 7870 su Windows 7 funziona perfettamente, attivandolo direttamente dal gioco. Forse puoi provare a smanettare con i vari dettagli grafici, magari in qualche modo arcano è uno di quelli che impedisce alla sincronizzazione verticale di funzionare. Altrimenti temo che l'unica sia chiedere agli sviluppatori della 1.2 di risolvere anche questo problema, in una futura release che uscirà chissà quando...
And remember: Lewis Hamilton is better than you.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti