Limite auto Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

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Woozie
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Limite auto

Messaggio da Woozie » sab 23 lug 2011, 18:41

Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho bisogno di un'informazione.
Oggi ho provato ad avviare una normale gara singola, solo che tanto normale non era
dato che avevo impostato il numero delle auto in gara a 20.
Sistematicamente il gioco crasha prima di caricare la pista e le auto, anche se ne imposto 17 o 15.
adesso volevo capire perche avviene questa cosa, ossia il crash del gioco se si imposta un numero di auto
superiore a quello permesso dal gioco stesso, 12.
Volevo sapere se è fisicamente il gioco che non riesce a gestire cosi tante auto o magari il
problema è legato agli AI nodes presenti sulla pista?
Queste sono solo 2 delle possibili cause che ho in mente.

Edit:
Ricordo che una volta, comunque, ero riuscito a correre con piu di 12 auto.
Il gioco caricava tutto come al solito ma dalla 12esima auto in poi le altre non avevano texture,
è anche vero che quella volta le auto erano tutte uguali però...
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Re: Limite auto

Messaggio da Piereligio » sab 23 lug 2011, 19:53

Credo che sia il motore grafico o fisico del gioco, che non riesce, se non tutti e due.

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TheFactor82
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Re: Limite auto

Messaggio da TheFactor82 » lun 25 lug 2011, 9:30

E' un discorso che si era già fatto in passato, mi sa...
Revolt usa per i fogli delle texture le lettere dell'alfabeto (guardate le piste: hanno i fogli di texture A, B, C e così via).
Quando caricate una pista, Re-Volt utilizza 10 fogli texture per la pista, 4 per modelli, segnali, hud e compagnia bella (le FXPAGE per intenderci), e di conseguenza, essendo 26 le lettere dell'alfabeto utilizzabili, ne restano solo più 12 per le auto.
In linea teorica, se le auto usassero tutte lo stesso foglio texture, uno potrebbe anche infilarne 100... Non so però se questo è fattibile.
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Re: Limite auto

Messaggio da Woozie » lun 25 lug 2011, 11:01

TheFactor82 ha scritto:E' un discorso che si era già fatto in passato, mi sa...
Revolt usa per i fogli delle texture le lettere dell'alfabeto (guardate le piste: hanno i fogli di texture A, B, C e così via).
Quando caricate una pista, Re-Volt utilizza 10 fogli texture per la pista, 4 per modelli, segnali, hud e compagnia bella (le FXPAGE per intenderci), e di conseguenza, essendo 26 le lettere dell'alfabeto utilizzabili, ne restano solo più 12 per le auto.
In linea teorica, se le auto usassero tutte lo stesso foglio texture, uno potrebbe anche infilarne 100... Non so però se questo è fattibile.
Chiaro, pensavo fosse una cosa un pò più risolvibile...
Farò la prova con tutte le auto uguali allora.
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Re: Limite auto

Messaggio da TheFactor82 » lun 25 lug 2011, 11:02

Dicci cosa ne esce fuori, mi raccomando!!! :-)
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Re: Limite auto

Messaggio da minibond » lun 25 lug 2011, 11:43

Uhm... stavo pensando...

Siccome con la 1.2 si possono anche creare texture a 512x512 e maggiori...
se uno riuscisse a Ritexturizzare una pista in modo che occupi due blocchi da 512x512 (tanto son solo otto immagini :D)... C'entrano 6 auto in più? :laround:

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Re: Limite auto

Messaggio da TheFactor82 » lun 25 lug 2011, 12:13

Credo che per Re-volt i primi 10 fogli di texture siano RISERVATI per la pista. Quindi non andrebbe a sfruttarli per le auto...
CREDO.
Diventa un po' complicato però, no?
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Re: Limite auto

Messaggio da Woozie » lun 25 lug 2011, 17:31

Eccomi qui, ho provato fino ad arrivare ad un numero di auto che definirei smisurato, 2000, eh si,
non ho scritto sbagliato ho provato una gara con 2000 auto...

Prima però premetto che le auto erano tutte uguali, e che per la prima volta ho provato con 20.
Questo è il risultato:

Immagine

Come vedete oltre le 12 auto Re-Volt non disegna piu le texture, infatti le auto compaiono bianche.

Ma ho scoperto una cosa riguardante proprio il limite di auto che Re-Volt riesce a controllare
simultaneamente.
Ecco qui la prova che ho eseguito con il numero di auto impostato a 2000:

Immagine

Ma qui non ci sono 2000 auto direte...
Purtroppo Re-Volt, a quanto pare, non riesce a gestire più di 27 auto, 28 con quella guidata dal
player di turno.
Inoltre ho notato un posizionamento delle auto sulla griglia di partenza molto strano.
Si divide in 3 colonne.
Partendo da sinistra la prima colonna e la terza sono normali come se ci fossero 8 auto,
ma la colonna centrale presenta molte piu auto e molto piu attaccate tra di loro.
Addirittura per farci stare tutte e 28 le auto, nella colonna centrale 2 o 3 (dipende dal numero
totale) superano la linea di partenza...
Questo limite delle 28 auto non entra in azione perchè ho impostato 2000 e Re-Volt sclera allora
sceglie il numero da solo, la prova l'ho effettuata anche con 50 e 100 prima di arrivare a 2000.

Quindi quello che diceva TF è corretto, Re-Volt non supporta piu di 12 auto TEXTURATE, anche se sono uguali,
e aggiungiamo che al massimo riesce a pilotare 27 auto AI.
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Re: Limite auto

Messaggio da TheFactor82 » lun 25 lug 2011, 17:49

Ma allora perchè le Clockwork sono 30? (cioè se non ricordo male, 29 AI più una del giocatore)
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Re: Limite auto

Messaggio da Kratos » lun 25 lug 2011, 18:29

era la stessa domanda che volevo fare io XD, mi hai fregato la battuta lol
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Re: Limite auto

Messaggio da Woozie » lun 25 lug 2011, 19:42

TheFactor82 ha scritto:Ma allora perchè le Clockwork sono 30? (cioè se non ricordo male, 29 AI più una del giocatore)
Sinceramente non ne ho la piu pallida idea...
Bisognerebbe vedere come funziona il Clockwork Carnage, e se le clockwork vengono
trattate come le altre auto o in un modo leggermente diverso...
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Re: Limite auto

Messaggio da Woozie » mer 27 lug 2011, 20:27

Mi scuso per il doppio post ma ho un update.
Ho rifatto qualche prova e ho scoperto un'altra cosa.
Re-Volt supporta al massimo 30 auto in totale (quella del player compresa) come nel Clockwork
Carnage.
L'unico problema è che se il numero di auto si imposta a 30 (o superiore) Re-Volt vede 30 auto ma il player no.
Mi spiego meglio:

Lo screen che ho messo nel post a meta topic raffigura l'ordine di arrivo delle auto, ma solo di
27 di esse.
Le tre auto mancanti ci sono ma sono invisibili e non si possono toccare con la propria.
Insomma l'auto non si vede ma c'è. C'è, per cosi dire, il "fantasma" di quell'auto, che non si puo ne vedere ne toccare.
Il perchè Re-Volt non le metta in pista con le altre non ve lo so dire, e neanche perchè
nel Clockwork Carnage ci siano tutte e 30 e con un altra auto no.
A questo punto l'unica operazione che si puo fare è sostituire una delle auto di Re-Volt
alla Clockwork di default per il Clockwork Carnage, cosa che tra l'altro si sapeva gia.
Have a very safe and productive day.

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