La mia prima pista, ho bisogno di aiuto Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » ven 1 mag 2009, 20:57

Si tratta sempre della mia pista di Mario Bros 3, ora che ho finito di modellarla, dovrei aggiungere le texture, esportarla con ASE tools e andare di Make it Good a gogo, solo che siccome sono nabbo, non ci riesco.
Ieri ho provato ad esportare la pista senza texture, solo per provarla, e per vedere le dimensioni.
L'ho convertita da Rihno a 3dsmax come file .3ds, poi da lì l'ho salvata come .ASE e ho provato ad esportarla con i tools che ho scaricato.
La prima volta mi dava errore con delle texture, ma io quelle texture le avevo messe per provare, e poi le avevo tolte, le cercava lo stesso e dava errore; la seconda volta, ho cambiato il materiale da 3dsmax senza texture, ma quando tentavo di usare i tools, sulla mia schermata di prompt di dos comparivano delle cose a caso, schermate e schermate di cose a caso, poi ad un certo punto mi appariva qualcosa tipo "PANIC!" e l'operazione falliva.
A questo punto, io vorrei provare la mia pista, cosa mi consigliate di fare? Ho provato a frugare tra i tutorial, ma non ho trovato soluzioni ai miei problemi per ora. Grazie in anticipo.

P.S.: come si mette il pallino rosso di fianco al topic?!?
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Crescviper » ven 1 mag 2009, 23:15

Iko-kun...ti posso dire come ho convertito (2 giorni fa) le mie prime piste fatte con 3dsmax...
prendo il file .3ds , lo importo con zmodeler (a proposito scarica la versione 1.07b) e lo esporto 2 volte come file .prm
dandogli prima la texture,
una volta fatto questo metti il file .prm in una cartella di una pista qualsiasi
Entra in re-volt e con il makeitgood seleziona instances,entra nella gara,premi F4 e poi inserisci il tuo file nella pista...a questo punto se lo vedi tutto di colore nero hai fatto tutto bene.
ora esci da re-volt vai nella cartella della pista, copia Rv-shade.exe e il file cygwin1.dll all interno di essa e usali come scritto nel tutorial di ARM...
Ora finalmente entra in re-volt e vai nella tua pista...dovresti vederla con i colori della texture ke gli hai dato con zmodeler

Scusa se mi sono dilungato molto,se non hai capito qualcosa fammelo sapere ;-)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 4 mag 2009, 5:16

Scusa se non ho risposto, ho avuto un pò di impegni.
Ho provato ad importare la pista con Zmodeler, ma il mio portatile è troppo poco potente e comincia a caricare in loop senza risultati. Domani se ho tempo provo sul computer fisso, lì gira sicuramente.
Grazie ancora, ti farò sapere altro sui miei progressi.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » mar 5 mag 2009, 0:37

Ho provato di nuovo, il problema non era il mio portatile, ma una texture che non riusciva a caricare. Ho risolto quel problema e sono riuscito ad importare la pista in Zmodeller, ma non me la fa esportare in prm, mi dice "un file senza nome non trovato".
Non capisco, avevo già provato una volta con una macchina, e tutto funzionava...
In ogni caso, ci sono alcune superfici che sono visibili solo da un lato, dall'altro diventa trasparente. Come faccio a renderle visibili da entrambi i lati?

Modifico il messaggio con un aggiornamento:
Sono riuscito ad importare correttamente il 3ds in Zmodeller, ho mappato una texture (una trama a caso, giusto per vedere come funziona il tutto), tutto a posto, ho flippato i piani con 3dsmax in modo che siano visibili solo dalla direzione in cui serve.
E' tutto a posto, ma non riesco a creare il prm.
Con ase tools mi dice il solito "panic! normal list empty" e non me la esporta, con Zmodeller mi dice "un file senza nome non trovato" e non me la esporta.

Per chi ha voglia di provare a farci qualche modifica, mando il link del mio 3ds, per ora è una prova e non so neanche se le dimensioni sono giuste in proporzione agli altri elementi del gioco, e la texture del mondo è un'unica trama.

http://rapidshare.com/files/229436821/smb3.zip.html
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 11 mag 2009, 17:10

Perfetto! Nonostante tutto, alla fine con Ase tools ce l'ho fatta. Ho dovuto aggiungere una spunta in fase di esportazione, e poi tutto ok.

L'unico problema è che mi ha dato un numero di poligoni troppo alto, di poco, tipo di 100, su 1600, quindi, nel file verranno scritti, ma saranno ignorati dal gioco. So già dove ottimizzare, unisco tutti i pezzi di tubo e tutti i blocchi con la somma booleana, in modo che diventino oggetti unici e i poligoni di troppo scompariranno.

Per ora va tutto bene, però non l'ho ancora provata, il primo dei problemi l'ho risolto, adesso procedo con i miei test vari e con le ulteriori modifiche.

Grazie lo stesso, anche se alla fine ho risolto tutto da solo :lol2:
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » ven 15 mag 2009, 2:50

Ancora aiuto!
Non riesco a mappare le texture sulla pista, se uso il comando map UVW quando importo nel gioco vedo tutto di due colori e basta, come se la texture diventasse enorme, anche la mappatura box (che è quella che mi serve di più) non funziona quando importo in revolt. Come si fa?!?!?!
Ho bisogno di aiuto, un giretto sulla pista me lo sono già fatto e non è male, anche se non è niente di speciale per ora, ma se voglio vederla finita, e se anche voi volete vederla finita, dovete aiutarmi, da solo non sono in grado.
Come si gestiscono le varie immagini bmp <nome pista>a, <nome pista>b, ecc., per ora ne ho fatto solo uno, che finisce per a ed è 256x256. Come faccio a fare delle trame e a usare solo una parte del bitmap? posso usare tanti materiali o solo uno come nelle auto? Posso usare più oggetti o solo uno come nelle auto? Io con Ase tools esporto direttamente in .w, con zmodeller non riesco ad esportare per colpa di qualche bug assurdo.
Sono in crisi, aiuto :piange:
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 8 giu 2009, 6:26

Ormai ho capito quasi tutto, sarei in grado poco alla volta di texturare la mia pista, ma mi manca ancora una cosa, la più importante. Dato che con le parole non riesco a spiegarmi, ho fatto un'immagine esplicativa:

Immagine

Aiutatemi per favore, chi sa come si fa me lo dica.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da bmascy » lun 8 giu 2009, 8:14

scusami una cosa, non lo hai fatto te ora??...seleziona come texture solo quell'angolino...no??
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 8 giu 2009, 8:54

In 3dsmax come si fa? fino a quì c'ero arrivato anch'io, il problema è che non so farlo in 3dsmax. O meglio, nell'editor dei materiali, c'è una funzione con cui posso selezionare il quadrato da usare per la trama, il probelma, anzi, i problemi, sono che non è compatibile con Re-Volt, ma soprattutto che posso farlo una volta sola per ogni materiale, quindi posso selezionare solo quella parte della bitmap, per tutta la pista (non posso creare tanti materiali, re-volt riconosce submaterials che vanno dalla a alla j, e ad ognuno deve essere associata una bitmap diversa, quindi non posso). Ci sarà un modificatore, qualcosa, un modo per farlo c'è, e sarà pure facile, ma io non ci sono ancora riuscito.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Crescviper » lun 8 giu 2009, 10:42

oh iko...scusami ma nn avevo letto il tuo MP...
per selezionare solo una trama dell'immaggine devi fare edit mesh,selezionare le facce da mappare,poi clikkare dalla lista a destra unvrap UVW e da li puoi mappare le tue facce dalla texture centrale...(facendolo capirai di +...diventa molto facile ;-) )
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 8 giu 2009, 12:24

Grazie cresc, comunque ho aggiunto il modificatore unwrap UVW, tutto liscio, però riesco a lavorare solo con immagini intere, è strano, non riesco a lavorare su un pezzo soltanto dell'immagine. Per testare, ho fatto uno screenshot che uppo al volo:

Immagine

Guardate che bel panorama di cascate mariesche! :lol2:

Ovviamentela trama del cielo è una bitmap intera.
Potresti dirmi qualcosa più nello specifico? ad esempio, come fai a dirgli quale parte selezionare, dove cliccki? (sempre nel modificatore unwrap UVW, ovvio)
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da bmascy » lun 8 giu 2009, 18:04

Nell rettangolo di lato fai edit e ti vieni fuori una finestra dove puoi dirgli esattamente la parte di texture che vuoi mette in quel punto...
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 8 giu 2009, 20:05

bmascy ha scritto:Nell rettangolo di lato fai edit e ti vieni fuori una finestra dove puoi dirgli esattamente la parte di texture che vuoi mette in quel punto...
Ti riferisci all'opzione che si trova nel material editor? Con quella si può fare, ma mi pare che Re-Volt non sia compatibile con quell'opzione, avevo provato a farlo, ma in fase di importazione perdevo le coordinate dell'area di bmp da usare, e tornava ad essere usata l'intera immagine. Un'altra cosa, quell'opzione va applicata al submaterial, quindi se la uso da quel momento tutte le facce che avranno come material id quello corrispondente al submaterial modificato, saranno tagliate nello stesso punto, ovvero non potrei più usare il resto dell'immagine per altre facce. Mi interesserebbe sapere come aggirare questo problema, possibile che devo creare un altra serie di sub-materials per ogni immagine usata? non credo, gli id sarebbero comunque diversi, non credo funzioni così.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da bmascy » lun 8 giu 2009, 20:18

emh...credo che non ci siamo intesi, quando usi l'Unwrapper nel menu di lato c'è un edit....ora sinceramente non è che ricordo troppo bene ma mi pare che funzionava tutto...
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: La mia prima pista, ho bisogno di aiuto

Messaggio da Iko-kun » lun 8 giu 2009, 20:27

Si, ora ci sono.
In quella finestra vedo la bmp come sfondo, i poligoni da mappare... quello funziona, l'ho gia usato un pò di volte.
Piuttosto, ho cercato ovunque, ma non mi sembra di aver trovato quello che mi serve. In alto a destra c'è un menu dove posso scegliere la bitmap da usare come sfondo, con le altre opzioni posso zoommare, ruotare-scalare-spostare i poligoni ecc, ma non ho trovato come si seleziona l'area. Scusa se rompo, ma potresti dirmi dov'è?
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti