Creare piste, una grande utopia! Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

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Iko-kun
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » lun 11 mag 2009, 22:46

Fatto!
O meglio, sono riuscito ad importarla, ma ancora il lavoro è molto -.-

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L'auto non è mia XD, La mia si chiamerà Endless Emperor, e da poco ho ricominciato a lavorarci. Mi mancano solo le texture, anche se non ho voglia di farle... mi verrà prima o poi, ora preferisco dedicarmi alla pista.
Ho altre domande sulla fase di texturaggio, ma le farò più avanti.
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » dom 17 mag 2009, 19:22

Già che ci sono, il mapping delle textures è fallito miseramente, ma la pista è stata importata con successo. La uppo quì, così potete provarla. Non ci si può fare una gara ancora, non ho fatto nulla con il makeitgood, quindi non ci si può fare nient'altro che un giretto a caso, e le texture sono a caso anche loro. Provatela e consigliate, soprattutto per quanto riguarda i tubi, non piacciono molto neanche a me le curve nei tubi, a sistemarle vorrebbe dire rifare alcune parti della pista da capo, e tutti i passaggi dell'importazione, quindi è un lavoraccio. Non so, provatela e giudicatela, ditemi in che categoria potrebbe essere inserita, extreme o classic, e ditemi che ne pensate dei tubi, l'AMW non riesce a farli molto bene, le altre macchine con un pò di attenzione si.

Tenete conto del fatto che con le texture a posto l'atmosfera nella pista sarà completamente diversa :festa: .

Questa pista va a sostituire nhood2, quindi prima di inserirla nel gioco, fate una copia backup dell'originale altrimenti verrà sovrascritta.
download: http://rapidshare.com/files/234086598/m ... a.zip.html
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Crescviper » dom 17 mag 2009, 19:54

caspita iko...hai fatto un lavorone eccezziunale veramente!!! :mrgreen:
ti stimo tantissimo...comunque se riesci a mettere le texture e a mapparle correttamente ti posso aiutare io con il mig
(Track zones,AI nodes,POS nodes ecc) :good:
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » dom 17 mag 2009, 20:11

crescviper ha scritto:caspita iko...hai fatto un lavorone eccezziunale veramente!!! :mrgreen:
ti stimo tantissimo...comunque se riesci a mettere le texture e a mapparle correttamente ti posso aiutare io con il mig
(Track zones,AI nodes,POS nodes ecc) :good:
Grazie mille! va benissimo, se riesco a texturare poi vedremo. Immagino che a questo punto interessi anche a te scoprire come si texturi la pista :ride: .
Se scopro qualcosa di più a riguardo, ti farò sapere, comunque con ZModeller non riesco a lavorarci su sta pista, non me la fa esportare, ed è strano, perchè la carrozzeria dell'auto che ho fatto di prova tempo fa ha subito le stesse conversioni ed andava correttamente, boh.

Che tu sappia, se in 3dsmax imposto un materiale semitrasparente, tipo per fare l'acqua, poi lo vedo semitrasparente anche in Re-volt? se non si può fare, non è un problema comunque, ho i metodi di riserva XD.
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Crescviper » lun 18 mag 2009, 14:51

Iko-kun ha scritto:Che tu sappia, se in 3dsmax imposto un materiale semitrasparente, tipo per fare l'acqua, poi lo vedo semitrasparente anche in Re-volt? se non si può fare, non è un problema comunque, ho i metodi di riserva XD.
ma sinceramente non ti saprei dire... :ehm: ho cominciato a smanettarci da poco e a quanto pare ne so meno di te :ride:
per la texturizzazione delle piste ank io sarei curioso di sapere come si fa :gnorri:
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » lun 18 mag 2009, 15:27

crescviper ha scritto:ma sinceramente non ti saprei dire... :ehm: ho cominciato a smanettarci da poco e a quanto pare ne so meno di te :ride:
per la texturizzazione delle piste ank io sarei curioso di sapere come si fa :gnorri:
Si, nessun problema.
In ogni caso, ho fatto una scoperta interessante che potrebbe interessare anche a te:
Quando esporti una pista (con ZModeller non lo so, con ase tools sicuramente) si creano tre files.
uno, il .w è quello che contiene la grafica della pista, il modello 3d.
il .i-w non so di preciso a che serve, ma so che ci sono dei tutorial in giro che spiegano il significato di tutte le estensioni.
il .ncp che contiene tutte le informazioni sulle collisioni della pista.

Quello che volevo fare io, era una superficie semitrasparente trapassabile, per fare l'acqua colorata. Per il semitrasparente non lo so, proverò io in futuro, per la superficie trapassabile invece credo funzioni così (non ho ancora testato):

-Esporti la pista con la superficie che vuoi rendere trapassabile;
-Copi i files della pista nella cartella del gioco in cui dovrai farla caricare;
-Cancelli il file .npc;
-Ri-esporti la pista dopo aver cancellato la superficie che dovrai trapassare;
-cancelli gli altri 2 files, e tieni solo l'npc;
-Copi l'npc nella cartella della pista.

In questo modo, dovresti ottenere una superficie visibile, ma non solida, perchè manca nel file .npc, così, puoi simulare la superficie dell'acqua, mettendo una qualsiasi texture. Ovviamente da sotto non si vedrà, a meno che non metti due superfici uguali ruotate di 180 gradi sull'asse x o y.
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da bmascy » lun 18 mag 2009, 15:46

posso chiederti una cosa??...perchè vuoi creare il materiale semi trasparente se esiste già'?
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » lun 18 mag 2009, 15:53

Intendi l'acqua di default?
Si, ma se era possibile, io volevo mettere una texture diversa alla superficie dell'acqua.
Se poi ti riferisci a qualcos'altro, magari legato al MiG, allora non posso ancora saperlo, non ci sono ancora arrivato.
Io chiedo sempre prima comunque, non si sa mai che poi mi tocca tornare indietro perchè ho dimenticato qualcosa o perchè non sapevo fare una cosa.

Comunque, non so come si fa per ora il materiale semitrasparente, ho provato una volta a mettere la trasparenza da 3dsmax, ma non mi era venuto, perchè avevo le texture mappate male e non si capiva nulla, e tutt'ora non so se funziona o no.
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da bmascy » lun 18 mag 2009, 16:47

ah ok ok...si intendo nel Mig nella sezione Objects c'è l'acqua...dunque ti conviene farlo dopo questo lavoro, quando arriverai al mig
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » mar 26 mag 2009, 1:43

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Ecco uno screenshot della mia pista in 3dsmax (da re-volt non si vede così)
Le texture così sono belle ma rendono poco, troppo pixellose, ma che ci volete fare, sono quelle originali tratte dallo snes.
Nella versione di Re-Volt l'ombra del cielo non si vedrà, così darà un effetto più "realistico" anzichè la solita scatola.
Per l'acqua, quella di default, si possono cambiare parametri e colore? ad esempio, farla azzurra invece di bianca per esempio... si può fare?
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da bmascy » mar 26 mag 2009, 17:26

emh...no il colore non si può cambiare però mi pare che sia azzurrina (tipo totanic)
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » mar 26 mag 2009, 19:14

Nelle varie piste su cui ho corso ho incontrato vari tipi di acqua, da quella finta composta da una superficie semitrasparente trapassabile come la volevo fare io all'inizio, a quella del toytanic, che è azzurrina, a quella di Toys in the Hood 2 che è bianca, a quella blu che ho visto un una pista scaricata (tra l'altro anche quella dedicata a Mario, in un certo senso la mia fonte di ispirazione XD). Sinceramente, non ho idea di come faccia a cambiare così il colore, se tu mi dici che l'acqua è una sola. Magari c'è qualche pixel nelle bmp della pista dal quale l'acqua prende il suo colore, o non so cosa.
L'acqua blu che avevo visto tra le altre cose era pure senza onde, eppure funzionava come acqua normale. Strano.


P.S.: Credo di aver usato un metodo sbagliato per texturare, fatto sta che ora ho finito i materiali, 3dsmax non me ne fa più aggiungere, e me ne mancavano mi pare dieci diversi per finire completamente la mappatura. Peccato, stava uscendo bene (avevo risolto anche la pixellosità con il filtraggio delle texture, ed avevo aggiustato altri difetti di ripetizione)
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da TheFactor82 » mer 27 mag 2009, 8:35

Non puoi rinunciare a qualche materiale e qualche texture per poter terminare il lavoro? Vorrai mica abbandonare tutto così???
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » mer 27 mag 2009, 9:07

In realtà, ora che ho scoperto i sub materials potrei andare avanti, ma non mi serve a molto se tanto con re-volt non è compatibile. Piuttosto, ho fatto un'altra copia del mio file dove mi sono messo a smanettare seguendo il nuovo tutorial, e un paio di passi avanti li ho fatti, ora ad esempio ho imparato ad assegnare le proprietà alle superfici, e a scegliere le bitmap da usare assegnandole all'area da mappare, oltre che a creare master e sub materials. Quello che non riesco proprio a capire, è come diavolo si fa a prendere solo un pezzetto della bitmap, e farci una trama, senza creare un materiale apposito ma usando quello completo.
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Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » mer 27 mag 2009, 21:15

Ho più di un problema: Allora, ho iniziato ad usare il mig, ho messo per ora solo l'acqua (sono riuscito a metterla come volevo io) e le track zones (le ho messe tutte). Nonostante abbia messo le track zones, la macchina sparisca nel passaggio tra una zona e l'altra spesso. Le ho collegate tutte, non ce n'è una separata, è tutto a posto, perchè sparisce la macchina?

Per quanto riguarda il texturaggio, come si fa a lavorare solo su una parte della bitmap anzichè su tutta? Inoltre, quando seleziono altre facce della mia pista per mappare le texture con l'uvw unvrapper, quelle mappate prima si spostano tutte, oppure quelle che devo mappare non si mappano correttamente. Come faccio a risolvere questo problema?
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