Creare piste, una grande utopia! Questo topic è risolto
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Grande iko kun...nn avrei mai pensato ke sarebbe venuta fuori così bn...
grandissimo,mi raccomando finiscila al + presto xD
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Sono contento che il mio lavoro sia apprezzato!
Comunque, il modello 3d lo finirò sicuramente tra poco, il problema è che non sono sicuro di essere in grado di importarla...
Io posso provarci, ma è la mia prima pista, non so nulla, ci sono i tutorial, ma è difficilissimo comunque la prima volta.
Spero che tutto vada a buon fine, è fin da piccolo che sognavo di fare una pista!
Comunque, il modello 3d lo finirò sicuramente tra poco, il problema è che non sono sicuro di essere in grado di importarla...
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Accidenti, solo ora ho notato questa frase!Iko-kun ha scritto:Il problema è che dovrei creare un buco nello strato di nebbia per far passare le auto da un piano all'altro senza che lo schermo diventi completamente bianco, e non ho la minima idea di come fare.
Puoi provare ad aumentare di molto i valori FARCLIP (indica fino a dove caricare dei "pezzi" della pista) e FOGSTART (indica l'inizio della nebbia).
Se ti rallenta troppo il PC, sei costretto a diminuirli, ma io nn ho mai avuto dei problemi del genere.
Spero che ciò che ti ho detto ti possa essere utile.
Re: Creare piste, una grande utopia!
Grazie del consiglio.
Io avevo pensato anche ad un altro sistema, che non richiede l'uso della nebbia, però non so se è possibile:
Sul bordo delle stanze, applicherò una texture del cielo tratta dal gioco di Mario, che a piano terra comincia con acqua-cascate e finisce con nuvole bianche, e al piano di sopra comincia con nuvole bianche e qualche collina, poi cielo e poi altre nuvole.
Se separo i due piani con una superficie completamente bianca, e riesco a fare la pista senza ombre di nessun tipo, il giocatore vedrà tutto completamente bianco sotto e sopra di lui, e la superficie diventerebbe un tutt'uno con lo sfondo.
Ovviamente, tutto questo funziona solo se esiste il modo di eliminare le ombre dalla pista, so che le piste create con l'editor non sono ombreggiate, ma ci sono comunque delle sfumature che mettono in mostra i poligoni, dovrei riuscire ad eliminare anche quelle. In ogni caso, ci penserò dopo a questo, ora sto facendo la stanza con la rampa che porta al piano di sopra, e ci metto anche un passaggio segreto dove nasconderò una stella
Io avevo pensato anche ad un altro sistema, che non richiede l'uso della nebbia, però non so se è possibile:
Sul bordo delle stanze, applicherò una texture del cielo tratta dal gioco di Mario, che a piano terra comincia con acqua-cascate e finisce con nuvole bianche, e al piano di sopra comincia con nuvole bianche e qualche collina, poi cielo e poi altre nuvole.
Se separo i due piani con una superficie completamente bianca, e riesco a fare la pista senza ombre di nessun tipo, il giocatore vedrà tutto completamente bianco sotto e sopra di lui, e la superficie diventerebbe un tutt'uno con lo sfondo.
Ovviamente, tutto questo funziona solo se esiste il modo di eliminare le ombre dalla pista, so che le piste create con l'editor non sono ombreggiate, ma ci sono comunque delle sfumature che mettono in mostra i poligoni, dovrei riuscire ad eliminare anche quelle. In ogni caso, ci penserò dopo a questo, ora sto facendo la stanza con la rampa che porta al piano di sopra, e ci metto anche un passaggio segreto dove nasconderò una stella
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Non ho capito bene cosa intendi per luce o ombra e a cosa ti servano. Comunque, se usi il Make it Good puoi eliminare fonti di luce, ombre, ecc.Iko-kun ha scritto:Ovviamente, tutto questo funziona solo se esiste il modo di eliminare le ombre dalla pista, so che le piste create con l'editor non sono ombreggiate, ma ci sono comunque delle sfumature che mettono in mostra i poligoni, dovrei riuscire ad eliminare anche quelle. In ogni caso, ci penserò dopo a questo, ora sto facendo la stanza con la rampa che porta al piano di sopra, e ci metto anche un passaggio segreto dove nasconderò una stella
Re: Creare piste, una grande utopia!
Faccio un esempio:
Se mettiamo un cubo e una fonte di luce, anche se il cubo non ha textures noi riusciamo a contare le sue facce, perchè la fonte di luce le illumina in modo diverso. Se noi eliminiamo tutte le fonti di luce, e facciamo in modo che il cubo sia autoluminescente, e che sia illuminato in modo omogeneo, noi non riusciremmo a distinguere i poligoni, si vedrebbe solo una figura piana in mezzo al nulla, da qualunque angolazione esso venga guardato. Con 3dsMax si può fare, non so se si può importare anche. L'ideale sarebbe applicare questa cosa solo al cielo, che sarebbe quel contorno decagonale che ho messo alle mie stanze e i piani sopra e sotto che non ho ancora messo, ma se non è possibile posso applicarlo anche a tutta la pista, tanto non mi interessa che venga realistica, e la profondità si capirebbe comunque grazie alle texture. Se poi non è proprio possibile, proverò con la nebbia.
Dovrei fare un'immagine per farmi capire meglio forse, è un concetto un pò complicato da spiegare, ma è più semplice di quanto sembra
Se mettiamo un cubo e una fonte di luce, anche se il cubo non ha textures noi riusciamo a contare le sue facce, perchè la fonte di luce le illumina in modo diverso. Se noi eliminiamo tutte le fonti di luce, e facciamo in modo che il cubo sia autoluminescente, e che sia illuminato in modo omogeneo, noi non riusciremmo a distinguere i poligoni, si vedrebbe solo una figura piana in mezzo al nulla, da qualunque angolazione esso venga guardato. Con 3dsMax si può fare, non so se si può importare anche. L'ideale sarebbe applicare questa cosa solo al cielo, che sarebbe quel contorno decagonale che ho messo alle mie stanze e i piani sopra e sotto che non ho ancora messo, ma se non è possibile posso applicarlo anche a tutta la pista, tanto non mi interessa che venga realistica, e la profondità si capirebbe comunque grazie alle texture. Se poi non è proprio possibile, proverò con la nebbia.
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Avevo capito bn allora, dunque puoi togliere le ombre seguendo il metodo che ti ho già dato.
Speriamo che funzioni!
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Altra parte modellata.
Manca poco alla fine, sono a più di metà lavoro. Non vedo l'ora di mettere un pò di texture, sono curioso di vedere come viene.
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Questo pezzo di pista assomiglia tanto al primo livello di SuperMario64! Arriva da lì? Dovremo fare la gara contro Koopa a chi arriva in cima per primo?
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Re: Creare piste, una grande utopia!
In realtà non era quella la mia intenzione
In realtà io volevo rappresentare in 3d un livello come questo...
http://www.vgmaps.com/Atlas/SuperNES/Su ... -Area6.png
comunque hai ragione, un pò la salita a spirale lo ricorda
(ieri sera ho finito anche quella stanza e ho chiuso il soffitto, ora... tubi! e poi la parte sopra le nuvole)
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Beh... Complicato! :lol:
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Finita!!!!!!
L'ultima parte è questa
tratta da questo
http://www.vgmaps.com/Atlas/SuperNES/Su ... -Area6.png
Ora, un pò di perfezionamento, poi esporto e vado al passo successivo.
L'ultima parte è questa
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http://www.vgmaps.com/Atlas/SuperNES/Su ... -Area6.png
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Re: Creare piste, una grande utopia!
Domanda: per mettere le texture, posso metterle tranquillamente da 3dsmax? Devo fare delle immagini da 256x256 per forza? o le devo mettere con RvGlue (che dev'essere uno sbattimento assurdo)?
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Re: Creare piste, una grande utopia!
che stile sta pista... grande iko-kun spero che tu riesca a finirla presto e al meglio
Have a very safe and productive day.
Re: Creare piste, una grande utopia!
Farò del mio meglio
Comunque adesso mi si sono presentati davanti un bel pò di problemi, quindi aprirò un topic nella sezione problemi tecnici.
Quando l'avrò finita (chissà quando ) tornerò su questo topic e metterò i link per scaricarla.
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