Abbozzo di pista con 3dsmax

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Iko-kun » mer 27 mag 2009, 18:13

Beh, gli Ase Tools non sono difficili da usare, semplicemente, quando salvi da 3dsmax devi salvare in .ase, trascinare l'ase sull'eseguibile che si desidera usare (nel mio caso ase2w.exe) e produce da solo i 3 file .w, .w-i, .npc; se invece vuoi cambiare qualche altra opzione lo apri da riga di comando (prompt di dos) e aggiungi i comandi che ti servono, pasta avviare l'exe e te li spiega tutti, sono pochi.

Comunque, quello che volevo sapere era questo, che usi il modificatore uvw unvrapper. In effetti mi era venuto il dubbio, ma mi sembrava un pò troppo complicato mappare con quel sistema, so che non è per niente facile.

Comunque, ho iniziato a mettere un pò di track zones ed ho provato l'acqua con il mig, in poco ho capito come si usa, anche se le track zones mi danno un pò di problemi (nel passaggio dalla 0 alla 1 e dalla 1 alla 2 la macchina sparisce anche se le zone sono collegate e si intersecano)
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da bmascy » gio 28 mag 2009, 22:06

Ragazzi io ho provato a fare un bell'oggettino dandoli i sub-materiali, il file in ase lo salva tranquillamente ma quando vado a trasformarlo con il programmino degli ase tools mi dice che non trova appunto i sub-materiali...qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Iko-kun » ven 29 mag 2009, 1:05

Adesso che mi ci fai pensare... forse una cosa simile mi era successa...
allora, per prima cosa, quando hai esportato in .ase, nella tabella delle opzioni, dove parla dei normals (in basso a destra mi pare), prova a modificare un pò di settaggi lì, la prima volta mi ha dato problemi, anche se non credo sia quello il tuo caso (a me le prime volte diceva "normals list empty", in realtà non so nemmeno cosa siano).

secondo, credo che nel tuo caso invece i normals non c'entrino nulla, penso che sia più un problema del tipo, c'è qualche id di submaterials su qualche faccia del tuo oggetto che non è presente nella tua lista di materiali. Questo accade perchè spesso 3dsmax assegna i submaterials in modo casuale, e può dare questi problemi. Se non è un problema, seleziona l'oggetto, vai nell'edit mesh, seleziona tutte le facce e applicagli lo stesso id.

P.S.: Adesso ho capito quasi tutto, tranne la cosa più importante: come si mappano le texture sulle varie facce di un solo oggetto (la mia pista) usando l'uvw unvrapper? Io ho provato, ma riesco a mappare solo un gruppo di facce, se passo a quello dopo si resettano anche le coordinate di quella che ho già fatto prima, immagino che sbaglio qualcosa, inoltre, come si fa a lavorare solo su una parte della bitmap, creando delle trame? So che Cresc nella sua pista lo ha fatto, con un solo foglio di texture, ed il risultato è stato eccellente, ma io non ci riesco.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Crescviper » ven 29 mag 2009, 10:59

:offt:
eh iko io selezionavo per esempio 10 facce...una volta mappate quelle la esportavo e poi le riimportavo...
mappavo altre 10 esportavo e poi riimportavo...esport,import,esport,import
nn ce la facevo +...tutto questo perkè non sapevo come continuare a mappare le altre facce senza perdere le coordinate precedenti :-x

P.S. non riesco ad usare ASE2W,mika mi puoi spiegare come si fa?
:offt:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da bmascy » ven 29 mag 2009, 13:56

Avevo pensato anche io Iko a quello ma ho usato solo 1 sub-materiale, tutti gli altri gli ho tolti e dunque (è solamente un oggetti di prova) non è quello il problema...continuo a smanettare...


Ragazzi per il vostro problema credo solamente che bisogna rifare un altro "edit mesh" senza esportare e rimportare tante volte...
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Iko-kun » ven 29 mag 2009, 15:37

@crescviper: Hai gli ase tools e non riesci ad usarli, o non ce li hai proprio e te li devi procurare? comunque... in modo molto elementare, con gli ase tools basterebbe trascinare un file .ase sul file .exe che ti interessa, e fa tutto lui, ad esempio se trascini la tua pista .ase (devi salvarla da 3dsmax) su ase2w.exe ti crea il file .w e gli altri files utili, se lo trascini sul ase2prm.exe ti crea il file .prm, e così via. Per le piste devi usare il .w, quindi ase2w.exe.
se hai già provato ma non ti funziona perchè compare qualche messaggio di errore, potresti dirmi cosa ti appare? per leggere gli errori però devi aprire ase2w.exe dal prompt di dos, e scrivere dalla cartella corretta la riga di comando "ase2w nomepista.ase" per iniziare il processo, se lo fai trascinando il file, la finestra si chiude al primo blocco e non potrai leggere nulla.

Questo è il modo più semplice di esportare una pista, se poi vuoi assegnare anche i materiali alle facce della tua pista (erba, fango, ecc), hai bisogno di usare gli smoothing groups, che sono altrettanto facili da usare, sarebbero quei numerini che trovi nella finestra dell'edit mesh in basso, ma per quelli trovi tutte le spiegazioni sul tutorial degli ase-tools che è stato uppato di recente, è fatto molto bene ed è abbastanza chiaro. Li troverai la tabella dei materiali e del numero a cui corrispondono, assegnando un certo numero alle facce, assegnerai anche le proprietà del materiale corrispondente. Se hai bisogno di aiuto per questa parte, ti spiegherò con calma più avanti, per ora vedi se riesci ad esportare semplicemente senza alcuna proprietà, oppure se riesci a dirmi quale eventuale messaggio di errore ti appare.

@bmascy: Allora non saprei proprio quale sia il tuo errore. Comunque, cosa intendi per un altro edit mesh? intendi convertire ancora l'oggetto? potrebbe funzionare, devo provare, effettivamente non ci avevo pensato. Comunque ho anche un altro problema, il problema delle trame: io posso fare una trama, mettere il tile alla texture, ma mi genera una trama con l'intero foglio di texture. Se voglio fare una trama solo con una parte del foglio, solo con il quadratino dove ho disegnato l'erba per esempio, come faccio?

@entrambi XD: Grazie per i consigli comunque, appena possibile ci proverò.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7996
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da TheFactor82 » ven 29 mag 2009, 15:45

Iko-kun ha scritto:trovi tutte le spiegazioni sul tutorial degli ase-tools che è stato uppato di recente, è fatto molto bene ed è abbastanza chiaro.
Questo è il più grande complimento e la più bella gratificazione che io possa ricevere per il lungo lavoro fatto! :-P
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Iko-kun » ven 29 mag 2009, 18:50

TheFactor82 ha scritto:
Iko-kun ha scritto:trovi tutte le spiegazioni sul tutorial degli ase-tools che è stato uppato di recente, è fatto molto bene ed è abbastanza chiaro.
Questo è il più grande complimento e la più bella gratificazione che io possa ricevere per il lungo lavoro fatto! :-P
Finora quello è stato il tutorial che mi ha risolto più problemi in assoluto, inoltre sempre grazie a quel tutorial ho imparato ad usare le proprietà dei materiali, anche se non me lo aspettavo (credevo chissà quali sbattimenti avrei dovuto fare con rvglue, invece... XD io ho paura di rvglue, non so perchè, mi fa impressione, non lo voglio usare! :lol: ) trasparenze, acqua, erba, suolo scivoloso, riflessi su piste e veicoli (nella macchina che avevo provato a fare erano spariti i riflessi, ora ho capito perchè), tutto risolto grazie a quel tutorial, è il minimo che potessi fare questo :lol2:

comunque, bmascy, hai impostato il numero di submaterials a 1 vero? mi pare di aver capito che se ne usi uno solo e gli altri li disattivi senza abbassare il numero di submaterials re-volt non capisca...
Poi, la storia delle lettere, è a posto? mi pare che debba per forza chiamare la bitmap con un nome che finisce per a (in realtà una lettera qualsiasi da a a j, ma per comodità la prima è sempre la a), e rinominare il submateriale con un nome che abbia la stessa lettera finale della bitmap che linka (re-volt dovrebbe supportare solo fino alla j mi pare, quindi...)
prova a ricontrollare questi particolari, è quasi sicuramente qualcosa di questo tipo.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
bmascy
Messaggi: 1387
Iscritto il: ven 5 mag 2006, 13:18
Località: Pisa

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da bmascy » ven 29 mag 2009, 19:12

nulla da fare...ho seguito tutto molto diligentemente, ho messo i sub materials ad 1 in modo che 3dsmax non si stia a scervellare a cercare gli altri, ma nulla...continuo nella ricerca dell'errore
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Crescviper » mar 2 giu 2009, 16:00

Per il momento ho accantonato la pista su Maiori e ho ripreso un mio vecchio esperimento ke si è rivelato poi molto interessante :D (è una pista tipo NFS)
Sinceramente è ancora "Work in progress" ma a me piace tantissimo :good:

Immagine

Immagine

Immagine

Bella la F1 GT Drift edition eh??? :beffe:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7996
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da TheFactor82 » mar 2 giu 2009, 17:20

Niente male sul serio!sta pista!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Piereligio » mar 2 giu 2009, 19:58

ottimo! Se riesci a fare alcune piste cosí, sono prontissimo a metterle nella mia mod.

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Crescviper » mar 2 giu 2009, 23:53

Un mini video per farvi un idea della pista 8-)
http://www.youtube.com/watch?v=PeX5_B2h ... annel_page

:-) :D :mrgreen: :ride: :lol: :lol2: :festa: :-P
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Piereligio » mer 3 giu 2009, 12:00

Favolosa..........................è quello che cercavo!
Ti prego... Ti vuoi unire a me per la mod v2? (ti avverto che forse metterò anche i 2 ovali dello Scassa, veramente belli con le mie auto)

P.S: quella macchina derapa divinamente!

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Abbozzo di pista con 3dsmax

Messaggio da Woozie » mer 3 giu 2009, 18:00

bellissima...grande!!!
Have a very safe and productive day.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti