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Boolean +, - & Snap

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Messaggio Boolean +, - & Snap 
 
Questi semplici Tutorial ti insegneranno 3 tra le più importanti operazioni da saper fare con 3d Studio Max. E' richiesta una conoscenza di base del 3dsMax.

BOOLEAN +

Il Boolean + ti insegnerà a fondere insieme due o più oggetti in 3dsMax, in modo tale da darti la possibilità di creare oggetti dalle forme molto complesse.

Per prima cosa crea una sfera. Poi crea una piramide e sistema la sfera sullo spigolo della piramide (Immagine a destra).
Per unire la sfera e la piramide con un'operazione booleana, clicca sulla sfera, e poi sul menu di creazione, selezionando Compound Objects dalla lista. Come tipo di oggetto seleziona Boolean.



La sfera è già selezionata, e per questo motivo diventa l'Operando A. Nella sezione Parameters - Operation (del menu di modifica) seleziona Union, mentre nella sezione Pick Boolean clicka su Pick Operand B. Ora seleziona la piramide.



Ora la sfera e la piramide dovrebbero essere colorate di bianco, segno che i due oggetti si sono fusi in uno solo:



SNAP

Lo Snap ti permette di muovere il tuo modello in misurazioni predefinite.

Se guardi al fondo dello schermo di 3dsMax vedrai 3 bottoni uniti con la forma della calamita:



Se fai click con il tasto destro del mouse su uno di questi tasti potrai definire i gradi di movimento che desideri.
Per esempio, se fai click sulle opzioni (Options) puoi definire un angolo di 45°.

Assicurati di aver selezionato "Use Axis Constraints" (Immagine a destra).

Ora, quando selezioni il bottone Snap Angle, e provi a ruotare il tuo modello, questo si muoverà di 45° per volta.


 
BOOLEAN -

Il Boolean - ti insegnerà ad eseguire una sottrazione booleana tra due oggetti.

L'esecuzione è simile a quella dell'unione (+).
Per prima cosa crea un cubo, ed un cilindro, più o meno delle dimensioni che vedi nell'esempio a destra.

Ora sovrapponili in maniera tale che il cilindro esca da una parte all'altra del cubo.



Per eseguire la sottrazione (segui le indicazioni del Boolean + se ne hai bisogno, dato che sono simili), clicca sul cubo, e poi sul menu di creazione, selezionando Compound Objects dalla lista Come tipo di oggetto seleziona Boolean.

Il cubo è già selezionato, e per questo motivo diventa l'Operando A. Nella sezione Parameters - Operation (del menu di modifica) seleziona Substraction (A-B), mentre nella sezione Pick Boolean clicca su Pick Operand B. Ora seleziona la il cilindro.

In questo modo dovresti vedere un buco attraversare il cubo. Se avessi scelto Substraction B-A avresti visto due parti di cilindro spaccate.





 
TheFactor82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
TheFactor82 [ Dom 15 Mag, 2011 20:39 ]


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