Il Main Menu è quello che si trova alla destra del tuo schermo (Immagine a destra).
I tasti in cima a questo menu rappresentano tutti i passaggi per creare il tuo modello. Nell'immagine è stato selezionata la Tabella Creazione (la mano). Qui puoi selezionare che tipo di oggetto creare.
Per gli oggetti 3d seleziona il tasto con il cilindro e la sfera, per oggetti in 2d quello con il quadrato, il triangolo e il cerchio.
Il terzo bottone serve per inserire le luci, ma non conviene utilizzarlo perchè Re-Volt ha un Editor di Luci interno (vedi il Make It Good Tutorial). Gli altri 4 bottoni sono per opzioni avanzate che vedrai in futuro.
In basso a destra dello schermo vedrai i controlli per manipolare la visuale o la prospettiva:
Il tasto con la mano sopra serve per muovere la finestra a destra, sinistra, in alto e in basso. La lente di ingrandimento serve per ingrandire o rimpicciolire (zoom). Il bottone con il cerchio e le frecce che escono (a destra della mano) serve a ruotare il modello. Il resto dei bottoni sono principalmente per animare il modello.
I bottoni dell'immagine qui sopra controllano solo la "vista", mentre se vuoi muovere il tuo modello devi utilizzare i bottoni che si trovano nella parte alta dello schermo:
Le 4 frecce servono per muovere il tuo modello su, giù, a destra e a sinistra, mentre la freccia a cerchio ruota il tuo modello o l'asse selezionato.
Ora che sai qualcosa di più dei controlli di base di 3dsMax passiamo alla creazione di un modello e al suo ridimensionamento
Per cominciare seleziona il tipo di oggetto che vuoi creare nella Tabella Creazione (dal Main Menù). Per questo Tutorial ho scelto un cubo (Box).
Ora lavoriamo sul rendere l'oggetto delle dimensioni giuste per la tua pista. Sulla parte destra del tuo schermo vedrai alcune nuove cose che sono comparse dopo aver creato il cubo (Immagine a destra). Al fondo del menu c'è una nuova sezione chiamata Parameters. Qui è dove puoi inserire i valori numerici del tuo modello. Un pezzo base di una pista del Re-Volt Track Editor è lungo 1000 unità, è largo 1000 unità e alto 100. Quindi usa queste misure di riferimento per ridimensionare il tuo modello come serve alla tua pista. I parametri Length, Width e Height Segs definiscono quanti poligoni vuoi per ogni lato. Ricorda però che più sono i poligoni dell'oggetto e più sono le facce da mappare con Textures. E oltretutto un alto numero di poligoni diminuisce i FPS (frame per seconds) del gioco. In poche parole il gioco potrebbe andare a scatti. Dall'altro lato però pochi poligoni rendono il tuo oggetto "quadrato", cioè senza rifiniture. Una sfera, ad esempio, potrebbe sembrare un poliedro a poche facce.
Ricordati di selezionare l'opzione "Generate Mapping Coords", perchè quando inizierai a creare le textures per il tuo modello Max darà le coordinate a Re-Volt, il quale altrimenti non saprebbe dove andare ad "appiccicare" le tue textures.
Ora hai un oggetto delle dimensioni giuste per la tua pista. Dovresti anche aver guadagnato un maggior feeling con i comandi di 3dsMax. Adesso quindi parleremo di come "estrudere" un oggetto, come controllare quanti poligoni ha e come ottimizzarne il numero.
Per "estrudere un oggetto" intendo deformarne una faccia specifica. Comincia col creare un cerchio in 2d.
Una volta selezionato il pulsante "Edit Mesh", premi il tasto "Sub-Object" e di fianco a questo, seleziona l'opzione "Face".
Ora vai in alto sullo schermo e seleziona il pulsante di rotazione del modello (
Se non riesci subito, fai diversi tentativi. Prova innanzi tutto a cambiare asse. Guarda per esempio cosa succede utilizzando un asse errato:
Ora, per conteggiare i poligoni, clicca sul Martello che c'è in alto, a destra, nel Main menu. Seleziona "More", e cerca il "Poligon Counter". Ti consiglio di aggiungerlo nel default del menu perchè lo userai parecchio.
Seleziona il tuo modello e automaticamente avrai il conteggio dei poligoni. Il tasto "Optimize" è nei Modifiers e dovrai cercarlo di nuovo usando il tasto More. Noterai così che più ottimizzi il numero dei poligoni e più il tuo modello diventerà squadrato. Sta al tuo buon senso decidere il grado di ottimizzazione.