Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Rookie a confronto!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Rookie a confronto! 
 
COL MOSS vs RC BANDIT



Fra i tanti tornei ufficiali disputati su ARM ce n’è uno svoltosi nell'estate del 2010 chiamato “Col Bandit Championship”. Questa competizione era un po’ particolare perché, oltre alla formazione delle squadre, aveva anche un altro fattore che lo rendeva caratteristico rispetto agli altri tornei, ossia la scelta dell’auto. Nella maggior parte delle volte le RRN o i tornei corsi on-line si sono disputati utilizzando una vettura unica per tutti ma in questo caso ogni partecipante poteva scegliere quale vettura adottare nel corso di tutto il torneo fra le due opzioni possibili: Col Moss e RC Bandit. E sono proprio queste due vetture le protagoniste di questo breve articolo.

Queste due auto appartenenti alla categoria Rookie sono anche tra le auto più famose ed amate di Re-Volt, ed hanno in comune poco quanto niente, tanto che molte discussioni si sono create sulla effettiva validità di una rispetto all'altra, in pista.

Innanzitutto, la differenza sostanziale fra queste due vetture consiste nello sterzo: molto duro quello della Col, molto morbido quello della Bandit. Naturalmente, la durezza dello sterzo influisce anche sulla stabilità dell’auto: infatti la Moss è abbastanza sicura e, grazie al suo peso, è una vettura che difficilmente perde il controllo; tutto l’opposto della Bandit che, per tenerla a bada, è necessario stare molto attenti ad affrontare curve, sobbalzi o insidie varie.

Occorre dire, però, che un’auto con uno sterzo più rigido richiede una velocità minore in ingresso curva rispetto a una con uno sterzo abbastanza morbido e questo può nuocere alle prestazioni finali.

Ed è così che ho deciso di testare queste due auto nelle 12 piste originali di Re-Volt (escludendo Toytanic 2) per vedere quale, complessivamente, sia la migliore.

Toys in the Hood 1:
E’ una pista facilissima, ma diventa tortuosa se si vuole guadagnare tempo prezioso tagliando sui marciapiedi. L’unica vera insidia di questa pista si cela nel tratto finale all’uscita dal tunnel.
La Moss si dimostra ottima in questa pista e risponde bene ai sobbalzi dei marciapiedi, non presenta nessuna sorpresa e permettedi tagliare bene il salto finale. Per quanto riguarda la Bandit, giacché questa pista è migliore per auto più veloci, è più svantaggiata rispetto alla Moss e bisogna stare molto attenti se si vuole effettuare qualche taglio perché basta poco per mandarla in testacoda.
Il resoconto è una vittoria quasi netta per la Moss: nei best laps è in grado di rifilare anche un secondo alla rivale che in questa pista deve stare molto attenta, soprattutto a qualche sobbalzo traditore. 1-0

Supermarket 2:
Anche questa pista è abbastanza facile, il punto cruciale di questo tracciato è la curva della ghiacciaia.
Con la Moss può essere necessario decelerare leggermente prima di fare la curva della ghiacciaia, per il resto tutto bene senza particolari difficoltà. La Bandit invece sembra avere una marcia in più e può affrontare tranquillamente a tutto gas la famosa curva della cella frigorifera: non offre particolari problemi nel salto finale.
Un pareggio non sarebbe sbagliato, ma mi sento di dire che la Bandit qui è migliore. 1-1

Museum 2:
Pista più complessa delle altre ma relativamente facile: c’è un taglio (al tornante prima della discesa) che può essere sfruttato e non ci sono punti che, tutto sommato, sono complicati.
Visto che ci sono dei punti dove la velocità di punta è importante, la Moss può avere già un punto a suo favore per questo motivo: il taglio del tornantone può essere affrontato con più tranquillità rispetto alla Bandit, anche se in qualche curva quest’ultima può succhiare metri preziosi alla rivale, per esempio nelle curve iniziali.
Se consideriamo anche i best laps allora capiamo che in questa pista il Colonnello è sicuramente il favorito in quanto la differenza in termini di prestazioni è quantificata in quasi un secondo. Moss in vantaggio per 2-1.

Botanical Garden:
La difficoltà maggiore di questa pista si presenta nella S del ponte. Anche il tornante della fontana è comunque da affrontare con una traiettoria perfetta se non si vogliono perdere metri.
Nel primo tratto di pista la Bandit può essere padrona dato che la Moss ha un raggio di sterzata maggiore. Anche nella S del ponte la prima automobilina di Re-Volt ha una marcia in più, ma può perdere metri preziosi nel tratto finale che è quasi del tutto rettilineo.
Nonostante nel miglior giro vinca la Moss di qualche centesimo, la Bandit è padrona della prima metà della pista: il risultato giusto per questa pista è un pareggio.

Toy World 1:
Leggermente più facile della precedente, l’unico punto cruciale di questa pista è la prima S.
Essendo una pista con poche curve, la Moss è lievemente avvantaggiata: anche nella prima curva la Bandit può andare in difficoltà ed il salto dalla sopraelevata può mandare in crisi quest’ultima.
Una pista abbastanza corta ma sufficiente per essere nelle mani di Moss, che incrementa il suo vantaggio sul 3-1.

Ghost Town 1:
Difficoltà media per questa pista che ha un ambiente affascinante: decisiva la curva dell’impiccagione e anche quella che si trova all’uscita del saloon.
Proprio nella curva del patibolo la Bandit può trarre un po’ di vantaggio approfittando dello sterzo più morbido e può succhiare qualche altro metro nelle due curve finali. D’altro canto la Moss può sfruttare una velocità migliore nei due rettilinei che si trovano in questo circuito.
Nemmeno qui la differenza è notevole ma credo che la Bandit possa dire la sua in questa pista. 3-2 per la “green car”.

Toy World 2:
Pista ricca d’insidie e curve di vario tipo, una delle più belle di Re-Volt. Dopo il primo tornante c’è una curva a forma di uncino che rappresenta uno dei punti di più difficile interpretazione perché va affrontato diversamente a seconda dell’auto utilizzata e non è facile trovare il modo migliore per affrontarla.
Qui la Moss prende paga visto che è importante avere un buono sterzo, persino nel primo tornante può perdere qualche metro importante. Le due curve successive possono ancora dare qualcosa in più alla Bandit. Tutto sommato la Col può cercare qualche sorpasso forse nell’ultima curva in salita e può racimolare centesimi nel rettilineo d’arrivo.
Nonostante queste osservazioni il risultato non è del tutto scontato, la Moss può sempre dire la sua seppure si dimostri lievemente inferiore come prestazioni sul giro. Pareggio Bandit che ora si porta sul 3-3.

Toys in the Hood 2:
Pista che presenta alcune difficoltà da non trascurare: la chicane situata dentro la casa è da prendere bene e c’è da stare attenti alla strettoia successiva. Il giardino del ruscello è il tratto cruciale della pista visto che si può tagliare sotto il ponte ad arco recuperando metri preziosi ma rischiando tanto, oppure andare tranquilli verso la staccionata e poi seguire la strada sfrecciando sull’erba.
Questo tracciato presenta qualche sobbalzo che può mandare in crisi la Bandit mentre la Moss può trarre vantaggio in qualche curva dal basso raggio di sterzata sfruttando una velocità di uscita maggiore.
Con questa vettura però bisogna stare attenti nella prima chicane che deve essere affrontata in un certo modo accostandosi il più possibile verso la destra; d’altro canto la Bandit dice la sua rifilando qualche distacco importante nel primo step per poi perdersi un pochino in quello intermedio.
Il best lap finale è decisamente simile per le due auto. La Bandit è migliore nel primo settore, la Moss riacquista il tempo perso nella seconda parte di pista mentre il divario è quasi nullo nell’ultimo pezzo. Un pareggio è il risultato migliore.

Toytanic  1:
Una pista bella e impegnativa al tempo stesso ambientata su una nave a tre piani: ha i rettilinei più lunghi di tutte le piste originali di Re-Volt ma ci sono alcuni punti del tracciato che sono complicati come ad esempio le due curve in discesa dopo l’uscita dalla cabina.
Questa è la pista ideale per la Moss: molti tratti dove si va a tutto gas e curve affrontabili a una velocità considerevole senza il bisogno di avere un grande raggio di sterzata. Anche se il divario non è poi così netto (Bandit può recuperare parecchio nelle curve strette), il pareggio sarebbe comunque troppo lodevole per la Bandit, quindi aggiungo un voto alla Moss. 4-3.

Museum  1:
Tracciato detestato da molti forse perché è il più impegnativo. Le prime due curve in discesa sono da affrontare con attenzione, bisogna stare attenti a non sbattere contro il muro quando si scende dalla piattaforma della stella e soprattutto è molto complicata l’ultima parte del tracciato. I pericoli di questa pista sono molteplici.
Non è un circuito proprio simpatico per chi guida la Moss: bisogna fare i conti con delle curve impegnative e talvolta bisogna far ricorso anche al freno o quantomeno a una brusca decelerazione; la Bandit è invece più maneggevole: in qualche punto occorre prestare molta attenzione per non farla andare in testacoda ma tutto sommato se la cava bene su questa pista.
Considerato quanto appena spiegato e anche il fatto che un best lap della Bandit può essere migliore di quello della Moss di circa un secondo, questa pista gioca a favore della Rc: risultato di nuovo in parità sul 4-4.

Supermarket 1:
Pista quasi mai rettilinea e piena di curve, ideale per le vetture ad alto carico aerodinamico. Peccato però che stiamo parlando di automobiline radiocomandate e non di vetture di F1. È impegnativa la prima variante in salita, è al limite del noioso una serie di 4 curve a U e di certo non facile l’ultimo tratto di pista.
Qui la Moss paga un po’: soffre nella prima variante, dove è consigliabile decelerare lievemente e bisogna affrontare bene, oltre alle famose 4 curve ad U, quella prima dei rettilinei paralleli. La Bandit va decisamente meglio: con essa è più facile prendere alcune scorciatoie che con la Moss diventano difficili da imboccare.
Detto questo già si può intuire che la Bandit vada in vantaggio, se poi consideriamo che la differenza fra i best laps si aggira intorno al secondo e mezzo, non c’è storia. 5-4 per la Bandit.

Ghost Town 2:
Pista anche più affascinante della prima "versione" e anche più difficile della prima: l’ingresso in miniera può decidere le sorti della gara senza nulla togliere ad altri punti della pista come ad esempio il primo salto.
La Moss va forte in questa pista e non va quasi mai in testacoda nell’ingresso in miniera, e le curve di questa pista non mettono in crisi la vettura verde. La Bandit invece può recuperare qualcosa nel primo salto ma rischia tantissimo nell’ingresso in miniera visto il terreno pieno di sobbalzi.
Dato che questa pista non presenta un numero consistente di curve e alcuni tratti puramente rettilinei dove la Moss può andare più forte, visto che la Bandit perde spesso terreno in miniera per quella curva e anche se la differenza nel best lap non è molta, mi sento di dire che qui la Moss va meglio: 5-5.

Le piste sono finite e il risultato è quindi... un pareggio! 5 sono le piste dove la Moss è migliore, altrettante 5 dove la Bandit è padrona e due dove un pareggio è il risultato che accontenterebbe tutti.

Naturalmente questi dati sono puramente indicativi e soprattutto SOGGETTIVI! Non è detto che la Moss si dimostri sempre migliore su Toy World 1 o la Bandit vinca tutte le gare su Supermarket 2 (giusto per citare due piste). Solo su Toys in the Hood 1 (in netto favore di Moss) e Supermarket 1 (dominata dalla Bandit) c’è un divario consistente fra le due vetture, ma naturalmente la scelta del pilota su quale auto preferire dipende anche dal proprio stile di guida; a grandi linee si può dire che la Moss garantisce molta sicurezza, sbanda poco ma ha un ampio raggio di sterzata, al contrario della Bandit che è più agile della “rivale” anche se al tempo stesso un po’ più instabile.

Sul totale delle piste quindi si può dire che le due auto si equivalgano... Ma nei gusti di ogni giocatore di Re-Volt, una sola sarà l'auto migliore. Rc Bandit o Col Moss?
 



 
Michelangelo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?

 

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
10.00 10 10 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 



Copyright (C) 2000 - 2014 AliasReVoltMaster.com
Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi problema, domanda, idea o suggerimento, potete scrivere ad arm@aliasrevoltmaster.com