Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Amarcord
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amarcord 
 
31 Luglio 2013.
Oggi Arm e la community italiana festeggia il compleanno di Re-Volt, un quattordicenne che ancora resiste sui nostri pc.

Parecchio tempo fa, un mio carissimo amico mi portò una rivista dicendomi "guarda un po' qui cos'ho trovato nei miei scaffali!".
Bene, voglio approfittare oggi di questo spazio e di questa occasione per mostrarvi quello che trovò quel mio amico, e cosa mi portò:



La rivista è K - Pc Games, ormai uscita di produzione. La peculiarità del numero 123 di Agosto del 1999 è un'appassionata, frizzante e molto vicina al "fanboy" recensione sul nostro mitico Re-Volt!

A pagina 26 l'autore Luca Monticelli inizia a raccontare le sue impressioni sul gioco, con una dovizia di particolari davvero encomiabile per una rivista (spesso mi è capitato di leggere articoli di videogiochi e non sapere nemmeno se si trattava di un simulatore o di uno sparatutto...).



L'inizio dell'articolo è direi l'emblema di ciò che è stato Re-Volt a pochi giorni dalla sua uscita: "E' arrivato in redazione in sordina, destando solamente qualche attimo di curiosità. [...] chi entrava nella stanza non poteva non provare un certo interesse. Nel giro di pochi minuti Re-Volt ha creato un tale subbuglio in tutta l'azienda che una folla sempre più violenta cercava furiosamente di impossessarsi di uno dei due computer collegati in rete dove il gioco proponeva una sessione in multiplayer."

Leggere oggi queste parole non può che farmi sorridere. L'articolo inizia poi ad analizzare punto per punto i vari aspetti di Re-Volt, elencando auto, piste e caratteristiche varie, proprio come avrebbe fatto di lì a poco tempo ARM (e ci tengo a precisare che ARM è stato scritto DA ZERO, senza andare a copiare recensioni o riviste).

Il sorriso orgoglioso nello sfogliare queste pagine si trasforma quasi in tenerezza quando si leggono su certe foto didascalie come "Notate i riflessi sul pavimento!" (Pagina 26, foto centrale). Ebbene sì, Re-Volt è stato un gioco all'avanguardia, nonostante le sue ridottissime pretese a livello hardware, tanto da far stupire coloro che lo provavano per la prima volta.

Le cose che vengono portate agli occhi da questo articolo sono esattamente quelle che tengono in vita Re-Volt ancora oggi. La foto in basso a sinistra a pagina 26 è un'icona: "Foto di gruppo nel circuito del giardino. La lotta per le prime posizioni è serrata". Già solo dalle prime partite il livello di sfida che generava Re-Volt attraeva magneticamente i giocatori.



L'analisi va avanti proponendo una carrellata COMPLETA (e dico completa, quindi comprensiva di Trolley, Ufo e delle Clockwork) delle auto disponibili nel gioco. Segno che è stato davvero analizzato fino in fondo.



A pagina 28 largo spazio viene dato ai bonus, e ad una specie di guida teorica su come utilizzarli. L'autore sembra ormai eccitatissimo mano a mano che va avanti con le spiegazioni: "BOMB: questo Pick up è davvero bastardo!"
Ma nonostante questi commenti decisamente entusiastici, si possono ancora leggere frasi importanti: "Ogni vettura possiede un differente comportamento fisico [...]. Non fermatevi, quindi, nella scelta estetica di ogni vettura. Cercate quella che secondo voi offre le migliori sensazioni di guida."

Stiamo parlando di un videogioco, per bambini o poco oltre... Eppure la recensione cade in dichiarazioni che si troverebbero forse con più facilità in un articolo di un simulatore di guida!



A pagina 29 troviamo una sorpresa. Da capire se si tratta di un'esagerazione, oppure di qualcos'altro: "State molto attenti, infine, all'usura delle gomme: nelle macchine da esperti si consumeranno durante la gara, rendendo sempre più difficile la guida."
E' anche possibile che assieme al videogioco l'acclaim avesse lasciato delle indicazioni generali ai giornalisti per poter scrivere l'articolo, e magari un po' da una parte un po' dall'altra, questa frase sia sfuggita ad una verifica reale... Certo sarebbe bello scoprire anche questa caratteristica in Re-Volt...

Verso il fondo della pagina, un'altra frase che ci dà da pensare: "La modalità Time Trial vi permetterà di competere contro il tempo in un circuito a vostra scelta. Non ci saranno altri concorrenti durante il percorso, ma solamente una macchina 'fantasma' che farà da 'lepre'.
La macchina fantasma è stata reintrodotta dal Wolf e poi successivamente dalla patch 1.2... Possibile che il gioco fornito a questa rivista fosse leggermente differente dalla versione che abbiamo sempre usato noi?



L'ultima pagina è quella che preferisco. In primis perchè nei "contro" che vengono riscontrati nel gioco, c'è scritto "Forse le vetture sono un po' difficili da governare se non si utilizzano dispositivi analogici", altra frase da riferire ad un simulatore di guida.

Il "Kommento" poi è una vera e propria profezia, visto che si conclude con l'affermazione che Re-volt ha tutte le caratteristiche "che lo renderanno longevo nel tempo".

Nell'angolo in basso a sinistra, dedicato al Multiplayer, l'immagine centrale sembrerebbe mostrare Acquasonic dentro il pozzetto rotondo delle clockwork, che normalmente viene utilizzato per le impostazioni del gioco. Anche qui, qualcosa di particolare? Un'arena aggiuntiva?

Nell'angolo in basso a destra invece ci sono le valutazioni della rivista. 931 sembra essere un voto molto alto anche se non abbiamo una scala comparativa su cui basarci. Simpatico comunque il rapporto qualità/prezzo, dove alla valutazione "K GIOCO", cioè la migliore, è abbinata la parola "CORRETE!" segno che anche il costo del gioco non doveva essere particolarmente alto.

Unico errore, a mio avviso sta nel grafico della Curva d'interesse... Perchè se è vero che, da 0 a 5, nei primi minuti Re-Volt prende 4... Per passare a 5 nelle successive ore e giorni... Per poi scendere a 4 nelle successive settimane e mesi...
Beh, sono passati 14 anni, ed è ancora qui. Quel 2 finale gli sta decisamente stretto... Bisognerà scriverlo a Luca Monticelli, e dirgli che (solo su quello) si era proprio sbagliato!!!
 



 
TheFactor82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amarcord 
 
Alcune info aggiuntive relative ai "dubbi" espressi in questo articolo le potete trovare QUI.
 



 
TheFactor82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amarcord 
 
TheFactor82 ha scritto:  
Nell'angolo in basso a sinistra, dedicato al Multiplayer, l'immagine centrale sembrerebbe mostrare Acquasonic dentro il pozzetto rotondo delle clockwork, che normalmente viene utilizzato per le impostazioni del gioco. Anche qui, qualcosa di particolare? Un'arena aggiuntiva?

A questa posso rispondere io! in pratica questa "pista" è già presente in Re-Volt e si può, anche se non ricordo ora esattamente come, correrci dentro come se fosse una pista come le altre, anche se non è un vero e proprio circuito in quanto non c'è la linea di partenza tantomeno quella di arrivo, e non si può uscire dal perimetro dell'arena. In pratica ci puoi sguazzare dentro ma nient'altro!
 




____________
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

--> Tutorial per la ScassaVPN 2.0 <--

I miei Tornei:

Spoiler: [ Mostra ]
 
Hermes Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amarcord 
 
Hermes ciò che dici tu (e anche TF) è la cartella Frontend, vale a dire la cartella che contiene il modello e le instances della stanza del menù principale... per poterci giocare basta semplicemente copiare la cartella Frontend, rinominarla assieme a tutti i suoi file con un altro nome e selezionarla per la partita tutto qua  
La recensione di questo giornale è davvero fantastica   ... ma c'è anche da dire che hanno sbagliato buona parte dei nomi delle macchine  
 



 
Crescviper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?

 

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
10.00 10 10 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 



Copyright (C) 2000 - 2014 AliasReVoltMaster.com
Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi problema, domanda, idea o suggerimento, potete scrivere ad arm@aliasrevoltmaster.com