Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login     Ladder     Downloads
Nascondi Menu Principale
  Re-Volt
  Community
  Svago
  News
  Album Fotografico
File.bmq
File.bmq Inviato il  Ven 20 Mag, 2011 11:12 Da TheFactor82
Tutorials
INFORMAZIONI GENERALI

Cos'è un file.bmq? Molti sicuramente se lo sono chiesto spesso, rovistando nelle cartelle di Re-Volt, anche perchè questo compare in tutte le piste e in tutte le auto originali (ma non solo).

Il file.bmq viene definito MIPMAP: è un file in bassa risoluzione della texture originale di un oggetto e anche se l'estensione è bmQ (la Q potrebbe significare Quick), si tratta comunque di un BMP. E' quindi apribile e modificabile da qualsiasi programma di grafica, compreso Microsoft Paint.

Lo scopo dell'uso di questo file è di mantenere il frame rate (gli FPS, frame per seconds, ovvero il numero di fotogrammi al secondo che vengono mostrati sul monitor dello schermo. Sappiamo che l'occhio umano, quando gli FPS di un gioco o video scendono sotto la soglia dei 24, inizia a distinguere gli "scatti") stabile e alto.

Per gli oggetti (anche pavimentazioni, pareti e cose così) che si trovano ad una certa distanza dal punto di vista del giocatore, Re-Volt utilizza il file MIPMAP invece della normale texture BMP. Quando la vista del giocatore si avvicina a questi oggetti, la texture MIPMAP viene sostituita da quella originale.



L'immagine mostra come la texture utilizzata a partire da una certa distanza dalla visuale sia qualitativamente inferiore rispetto a quella usata da vicino (notare la differenza della pavimentazione).

CREARE UN FILE.BMQ

Per creare un file bmq, è sufficiente aprire il file bmp originale con un qualsiasi programma di grafica, rimpicciolire l'immagine al 50% e salvarlo con un nome diverso. Successivamente modificare manualmente il nome di questo nuovo file, rinominandolo con lo stesso nome del file originale e con estensione .BMQ.

Normalmente un file bmq è grande 128x128 pixel (perchè la texture originale è 256x256). Con i nuovi sviluppi e le nuove patch/launcher per Re-Volt (Wolf e patch 1.2) è possibile trovare piste e auto che sfruttano le texture a 512x512 pixel, quindi il file.bmq sarà grande 256x256 pixel.


 

Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento
Questa notizia ha  844 Visualizzazioni e 0 Commenti
Nascondi Menu Tutorials & Manuali
  Tutorials
  Manuali


Copyright (C) 2000 - 2014 AliasReVoltMaster.com
Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi problema, domanda, idea o suggerimento, potete scrivere ad arm@aliasrevoltmaster.com