RVGLUE - FILE DI COMANDO - ESEMPI
In questa sezione approfondiremo
il discorso sul File di Comando, fornendo alcuni esempi e studiando la sintassi
di scrittura del file.
1. Copiare Files
Questo file ordina a rvglue semplicemente di rinominare il corpo della pista
User018 in NHood1.
2. Ricolorare i muri blu
Esegue la stessa operazione del primo ma cambia il colore dei muri, mettendoli
rossi invece che blu.
create nhood1
user018.w(
legosplit (
pwall ( colorize red )
)
)
3. Rendere l'intera pista fangosa
Questo file rende l'intero tracciato come se fosse ricoperto di fango
(superficie più scivolosa e segni delle gomme delle auto marroni).
create( nhood1 )
user018.w( surface(mud) )
4. Incollare Instances nel tracciato
Dopo aver creato un grande ponte come Instance, con questo file possiamo
inserirlo nel corpo del tracciato.
create( nhood1 )
user018.w
myinsts.fin
5. Rendere fangosa un'Instance
Se decidiamo di rendere anche l'instance appena inserita come se fosse ricoperta
di fango, dobbiamo usare questo file di comando.
create( nhood1 )
user018.w(
legosplit (
pwall ( colorize red )
)
myinsts.fin(
brbody( surface(mud) )
)
6. Usare Instances diverse
Abbiamo creato 2 ponti diversi e vogliamo renderne uno fangoso e l'altro
invisibile. Bisogna quindi usare 2 file.fin differenti.
create( nhood1 )
user018.w
bridge1.fin (
brbody( surface mud )
)
bridge2.fin (
brbody( invisible )
)
7. Inserire i commenti
Siccome il file di comando sta diventando complicato e vogliamo far sì che sia
facile leggerlo, inseriamo un po' di commenti. Il simbolo # è utilizzato per i
commenti di una sola riga. Mentre quello che è compreso tra le parentesi quadre
[...] può estendersi su più righe..
# Editor directory: NHood1
create nhood1
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
brbody( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
brbody( invisible )
)
8. Usare il parametro Global sulle Instances
Abbiamo inserito l'Instance chiamata "carpet" su tutti e due i ponti e vogliamo
che sia "scivolosa" su entrambi. Per non scrivere 2 volte il comando, possiamo
usare il parametro "Global".
# Editor directory: NHood1
create nhood1
global (
carpet( surface slippery ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
brbody( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
brbody( invisible )
)
9. Usare l'opzione Default
Abbiamo trovato un ponte più bello di quello che usavamo prima (brbody), quindi
abbiamo ricostruito i ponti. Solo che adesso dovremmo scrivere una 20 di righe
di comando, una per ogni parte che costituisce il nuovo ponte. In questo caso ci
viene in aiuto l'opzione "Default".
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface slippery ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
[ This makes everything muddy except 'carpet', which has
is personal entry in the 'global' section: ]
default( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)
10. Eliminare gli oggetti creati dal Track Editor
Le luci appese al soffitto e le scatole nell'angolo della stanza non ci
piacciono, così con questo comando le possiamo eliminare.
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface(slippery) ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
(
legosplit (
lamp ( off )
box ( off )
)
)
[ The first bridge ]
bridge1.fin
(
default( surface mud )
)
[ The second bridge ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)
11. Rimuovere le barriere invisibili
Se continuiamo a rimbalzare sulle barriere invisibili create dai muri blu del
tracciato ridimensionato, possiamo abbassare i parametri di collisione di questi
muri.
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface(slippery) ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
(
legosplit (
lamp ( off )
box ( off )
pwall ( lower_coll )
)
)
[ The first bridge ]
bridge1.fin
(
default( surface mud )
)
[ The second bridge ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)
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