Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nascondi Menu Principale
  Community

MULTIPLAYER - LAN



Da qui le strade possibili per "collegare" i 2 computer diventano DUE, e cercheremo di dare spiegazioni per entrambe.



A. CONNESSIONE DIRETTA PC-PC


Questo tipo di connessione permette di collegare 2 computer (Attenzione, SOLO DUE) uno direttamente all'altro. Non sono necessari apparati intermedi tra i due computer (niente router, hub, switch o altri apparati di rete. Le limitazioni di questo tipo di connessione ovviamente sono che non possono necessariamente esserci più di 2 giocatori contemporaneamente.


La connessione tra i due computer deve essere effettuata tramite un cavo di rete che viene definito INCROCIATO (in inglese CROSS). Nell'aspetto è un comunissimo cavo di rete, ma i pin di un jack di connessione (detto RJ45) non combaciano con quelli all'altro capo del cavo. Nelle confezioni dei modem e/o router moderni che vengono vendute nei centri informatici NON troverete questo cavo (o comunque sono rari i casi in cui vi viene fornito). Dovrete procurarvelo appositamente.


Una volta collegati i due pc tramite questo cavo, dovrete impostare le configurazioni delle schede di rete, per far sì che i due pc comunichino. Sul Pc 1, andate dentro Risorse di rete, selezionate la scheda di rete che è collegata al cavo cross, fate tasto destro - Proprietà. Si aprirà un menù dove dovete andare a trovare la voce PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP). Selezionatelo e premete sul pulsante Proprietà. All'interno di questa nuova scheda, dovete impostare i numeri come li potete vedere nella seguente immagine:



sul Pc 1 le configurazioni di rete da inserire sono:


Codice: [Nascondi] [Seleziona]
INDIRIZZO IP: 10.10.10.1
SUBNET MASK: 255.255.255.0

Mentre sul Pc 2:


Codice: [Nascondi] [Seleziona]
INDIRIZZO IP: 10.10.10.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0

NOTA BENE: gli indirizzi mostrati in questo esempio, 10.10.10.X, fanno parte di quel range di indirizzi di rete che vengono definiti PRIVATI, ovvero sono indirizzi che non vengono utilizzati su Internet, ma solo nella realizzazione di reti LAN. Per maggiori informazioni su questo tipo di reti, consulta Wikipedia


A questo punto i due Pc sono collegati, e si può lanciare la partita Multiplayer, selezionando LAN come modalità di gioco.




B. CONNESSIONE TRA PIU' PC IN RETE LOCALE


Questa configurazione prevede che 2 (o più) computer siano collegati tra di loro in una lan locale tramite un hub, uno switch o un router, via cavo o wireless.


Questa è una situazione che prevede diverse varianti. Molto dipende infatti dall'apparato che si utilizza per collegare i pc. Questa guida non vuole spiegare la differenza che passa tra un hub, uno switch ed un router, e siccome nella grande maggioranza dei casi le persone in casa si ritrovano, per la loro connessione ad internet, un router, utilizzeremo quello come esempio.

I pc che vengono collegati via cavo ad un router utilizzano un cavo ethernet definito DRITTO (in inglese STRAIGHT). I router acquistati solitamente forniscono almeno uno di questi cavi. Quando un computer è collegato, tramite cavo o wireless, ad un router, questi nella maggioranza dei casi assegna automaticamente un indirizzo IP al pc (tramite un servizio chiamato DHCP). Una volta collegati i due computer al router, si può lanciare il gioco ed iniziare la partita, selezionando LAN come modalità di gioco.



Se l'impostazione del router non prevede l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP (tramite il DHCP), dovrete assegnare manualmente gli indirizzi IP al Pc 1 e al Pc 2, come è descritto nel punto A di questa guida. Gli indirizzi IP assegnati dovranno trovarsi nella stessa classe di quello del router (per fare un esempio che non sia troppo difficile, se il router ha indirizzo IP 192.168.2.1, gli indirizzi IP dovranno essere del tipo 192.168.2.X, e non 10.10.10.X). Tutti gli indirizzi IP mostrati in questo punto sono sempre indirizzi Privati. L'esempio è stato fatto collegando 2 Pc, ma il funzionamento vale per un numero superiore di Pc.

NOTA BENE: il discorso sugli indirizzi Ip e sulle classi è estremamente più complesso di quanto mostrato (non si è tenuto conto ad esempio delle Subnet impostate), ma per un "utente normale" che non ha apparati strani per collegarsi dovrebbe essere sufficiente così.

Nascondi Menu Multiplayer
  Sezioni

 



Copyright (C) 2000 - 2014 AliasReVoltMaster.com
Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi problema, domanda, idea o suggerimento, potete scrivere ad arm@aliasrevoltmaster.com