I Visiboxes
sono divisi in due parti, le Cameras e i Cubes. Sono abbastanza
semplici da capire ma lunghi da imparare. I Visiboxes dicono al
sistema di non renderizzare alcuni poliedri selezionati (questo per
far risparmiare memoria al computer, rendendo il gioco più fluido).
I poliedri selezionati che cadono in un certo intervallo definito
dall'utente non verranno renderizzati. Il Camera Box deve essere
sistemato nel punto che tu consideri il Punto di Vista. Il Cube Box
deve essere sistemato attorno ai poliedri che non vuoi renderizzare
da quel determinato punto di vista.
Tutti i livelli originali di
Re-Volt sfruttano questo parametro per rendere il gioco il più
fluido possibile. Un esempio è SuperMarket 1, quando viaggi avanti
e indietro per gli scaffali. Lì imparerai cosa sono i Visiboxes e
come usarli al meglio.
Ora entra nella tua pista con il
Make It Good - Visiboxes selezionato. Premi F6 e poi inizia a girare
per la tua pista con il mouse per cercare i punti migliori dove
selezionare il Camera Box. Fai click sul tasto sinistro per avanzare
e su quello destro per retrocedere. Muovi il mouse per ruotare
l'inquadratura. Quello che devi fare è determinare cosa si deve e
non si deve vedere dalle diverse inquadrature. Quando hai trovato un
posto adatto per un Camera Box premi F4.
Per sistemare il primo Viewpoint
Box premi Insert e comparirà un cubo. Seleziona il lato da
espandere con la Barra Spazio e usa / e * sul tastierino numerico
per ridimensionare il lato selezionato (quello che lampeggia).
Sistema il cubo in giro dove le auto possono muoversi in quell'area.
Seleziona l'Id di quel cubo, premendo + o - sul tastierino per
incrementare o diminuire il numero. Fai attenzione di aver
selezionato Camera Box. Se hai selezionato Cube premi Invio sul
tastierino e cambierai la selezione da Cube a Camera e viceversa. L'Id
dovrebbe salire di numero partendo da 0 in direzione di gara. Ora
che hai sistemato il Viewpoint puoi sistemare i Cube Boxes.
Nota Bene: una volta che premi Invio per sistemare un cubo questo
diventa molto piccolo. Non preoccuparti, è giusto che sia così
perchè rappresenta il centro di ogni cubo.
I Cube Boxes sono utilizzati per
spiegare al sistema quali poliedri non deve renderizzare quando
l'auto è in una certa regione. Per esempio, se la tua auto si trova
nella regione con Camera Box Id = 5 tutti i poliedri che si trovano
nell'area tra il cubo limite e il Cube con Id = 5 non verranno
renderizzati. Per questo è essenziale stare molto attenti a quello
che si blocca. E' importante che il Camera Box e i suoi Cube Box
corrispondenti abbiano lo stesso numero Id.
I Cube Boxes si sistemano
esattamente come i Camera Boxes, e i tasti sono gli stessi. Puoi
mettere molti Cube Boxes per un solo Camera Box, in maniera da
bloccare tutti i poliedri e rendere il gioco più fluido. Una volta
finito, per salvare il tuo lavoro, premi Ctrl + F4 per salvare il
file Trackname.vis. Controlla poi con un giro in macchina che tutto
funzioni correttamente.
Le immagini a destra non hanno
alcun riferimento al testo qui sopra, servono solo come esempio su
come dovrebbe risultare il lavoro una volta terminato. |