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MIG - TRIGGERS



I Triggers funzionano in maniera molto simile alle Track Zones, quindi se sei già in grado di manipolare le Zone i Triggers ti sembreranno molto facili. Se invece non hai ancora visto le Track Zones non preoccuparti, spiegheremo anche qui il tutto passo dopo passo.


Prima di cominciare ti consigliamo di scaricare o stampare la tavola dei tasti per i Triggers.



Si possono fare cose molto differenti con i Triggers. Le due funzioni più importanti sono quelle di poter sistemare le segnalazioni delle curve e gli altri segnali (quelli predefiniti di Re-Volt) e di far sì che le auto che escono dal tracciato vengano resettate all'ultimo Ai Node raggiunto.


Appena entri nella modalità editor premi F4 per uscire dalla gara e premi Insert per inserire il primo Trigger. Comparirà una scatola, e utilizzando i tasti + e - potrai selezionare che tipo di Trigger inserire. Seleziona il Track Dir Trigger e sistemalo (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e usando le frecce) dove vuoi.


Premendo la Barra Spazio puoi cambiare il lato selezionato del Trigger (il lato selezionato lampeggia), poi premendo i tasti / e * sul tastierino numerico puoi aumentare o diminuire le dimensioni di quel lato. Ora che hai sistemato e ridimensionato il Trigger devi scegliere quale freccia far comparire. Usando i tasti + e - (questa volta NON quelli del tastierino) puoi cambiare il tipo di freccia che verrà visualizzata quando l'auto attraverserà il Trigger.


Le scelte sono: Chicane destra/sinistra, 180° destra/sinistra, 90° destra/sinistra, 45° destra/sinistra, rettilineo, Pericolo, Biforcazione e Finto.


Il rettilineo mostra una freccia rivolta in avanti, il Pericolo un !, la Biforcazione una freccia che si divide in due, e il Falso viene usato quando  hai bisogno di un Track Dir Trigger che non deve mostrare nessuna freccia ma che deve mantenere esatto il numero della sequenza.


Quando hai selezionato il tipo giusto di freccia devi settare il Flag High sul Trigger. Il primo Trigger deve avere numero 0, il secondo 1 e così via tutti gli altri in ordine. Questo parametro è importantissimo, perchè altrimenti le frecce non vengono visualizzate (Immagini A, B e C).


I Triggers di riposizionamento sono molto facili da settare. Per prima cosa premi Insert per inserire un nuovo Trigger, muovilo e ridimensionalo fino a coprire l'area che desideri. Se hai più di un Trigger di riposizionamento devi ordinarli in accordo con la direzione di gara e i parametri Flag Low.


Ci sono altri Triggers disponibili e poco per volta li scoprirai tutti. Il Piano Trigger è per il Piano in Toy World. Lo Split Trigger fa calcolare al sistema quanto è lontana l'auto dal giro record. L'Ai Home Trigger è simile al Reposition Trigger (stiamo ancora facendo ricerche su questo). Il Camera Rail, il Camera Shorten e il Gap Camera Trigger sono per le telecamere, ma su questi troverai più informazioni nel Cameras Tutorial. L'Object Thrower Trigger lancerà in aria palloni e altri oggetti, ma troverai più informazioni nell'Object Thrower Tutorial.


Quando hai ultimato il tuo lavoro ricordati di salvare il file "Trackname.tri", premendo Ctrl + F4.

Immagine A


Immagine B


Immagine C


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