Si possono
fare cose molto differenti con i Triggers. Le due funzioni più
importanti sono quelle di poter sistemare le segnalazioni delle
curve e gli altri segnali (quelli predefiniti di Re-Volt) e di far
sì che le auto che escono dal tracciato vengano resettate
all'ultimo Ai Node raggiunto.
Appena entri nella modalità editor
premi F4 per uscire dalla gara e premi Insert per inserire il primo
Trigger. Comparirà una scatola, e utilizzando i tasti + e - potrai
selezionare che tipo di Trigger inserire. Seleziona il Track
Dir Trigger e sistemalo (tenendo premuto il tasto sinistro
del mouse e usando le frecce) dove vuoi.
Premendo la Barra Spazio puoi
cambiare il lato selezionato del Trigger (il lato selezionato
lampeggia), poi premendo i tasti / e * sul tastierino numerico puoi
aumentare o diminuire le dimensioni di quel lato. Ora che hai
sistemato e ridimensionato il Trigger devi scegliere quale freccia
far comparire. Usando i tasti + e - (questa volta NON quelli del
tastierino) puoi cambiare il tipo di freccia che verrà visualizzata
quando l'auto attraverserà il Trigger.
Le scelte sono: Chicane destra/sinistra, 180°
destra/sinistra, 90° destra/sinistra, 45° destra/sinistra,
rettilineo, Pericolo, Biforcazione e Finto.
Il rettilineo mostra una freccia
rivolta in avanti, il Pericolo un !, la Biforcazione una freccia che
si divide in due, e il Falso viene usato quando hai bisogno di
un Track Dir Trigger che non deve mostrare nessuna freccia ma che
deve mantenere esatto il numero della sequenza.
Quando hai selezionato il tipo
giusto di freccia devi settare il Flag High sul Trigger. Il primo
Trigger deve avere numero 0, il secondo 1 e così via tutti gli
altri in ordine. Questo parametro è importantissimo, perchè
altrimenti le frecce non vengono visualizzate (Immagini A, B e C).
I Triggers di riposizionamento sono
molto facili da settare. Per prima cosa premi Insert per inserire un
nuovo Trigger, muovilo e ridimensionalo fino a coprire l'area che
desideri. Se hai più di un Trigger di riposizionamento devi
ordinarli in accordo con la direzione di gara e i parametri Flag Low.
Ci sono altri Triggers disponibili
e poco per volta li scoprirai tutti. Il Piano Trigger è per il
Piano in Toy World. Lo Split Trigger fa calcolare al sistema quanto
è lontana l'auto dal giro record. L'Ai Home Trigger è simile al
Reposition Trigger (stiamo ancora facendo ricerche su questo). Il
Camera Rail, il Camera Shorten e il Gap Camera Trigger sono per le
telecamere, ma su questi troverai più informazioni nel Cameras
Tutorial. L'Object Thrower Trigger lancerà in aria palloni e altri
oggetti, ma troverai più informazioni nell'Object Thrower Tutorial.
Quando hai ultimato il tuo lavoro
ricordati di salvare il file "Trackname.tri", premendo
Ctrl + F4. |