MIG - TABELLE DEI TASTI - Pagina 1
Questa pagina contiene l'elenco completo di tutti i tasti (anche le combinazioni) usati negli Editor del Mig.
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EDITOR LIGHTS
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Tasto |
Funzione |
F1 |
Ruota la visuale della telecamera principale / Esce dalla modalità Edit. |
F4 |
Entra nella modalità Edit. |
BLOC SCORR |
Definisce la velocità con la quale si possono muovere / spostare gli oggetti, usando il mouse o le frecce direzionali.
BLOC SCORR OFF= velocità normale / BLOC SCORR ON= maggior velocità. |
TASTO Sinistro DEL MOUSE |
1) Movimento del cursore / Selezione. Sposta il cursore sull'oggetto e premi Invio per selezionarlo.
2) Spostamento di un oggetto. Premi e tieni premuto su un oggetto pre-selezionato, poi usa le frecce direzionali o il tasto destro del mouse per spostare l'oggetto nell'area (funziona meglio con la visuale Camera che con quella World). |
TASTO Destro DEL MOUSE |
1) Premi e tieni premuto per attivare la modalità Freelook.
2) Modalità Edit : solo per le Luci: Modifica il raggio del parametro Spot. Seleziona la sorgente dello Spot premendo Invio. Premi e tieni premuto il tasto destro del mouse e usa le frecce per muovere il raggio di luce. Premi Invio per deselezionare la sorgente (quando il cursore non è sulla sorgente) - Ritorna alla modalità Freelook. |
Q |
Si muove indietro (-Z). |
W |
Si muove in alto (+Y). |
E |
Si muove in avanti (+Z). |
A |
Si muove a sinistra (-X). |
S |
Si muove in basso (-Y). |
D |
Si muove a destra (+X). |
INSERT |
Inserisce una nuova luce. |
BARRA SPAZIO |
Permette di selezionare il tipo di Luce, passando da una all'altra: Omni / Omni Normal / Spot / Spot Normal / Square Shadow. |
O (lettera) |
Accende o spegne (On/Off) la luce selezionata. |
F |
Cambia il valore del Flicker: On/Off. |
- |
Si muove indietro (-Z). |
+ |
Aumenta il valore della velocità del Flicker. |
INVIO |
Seleziona / Deseleziona la Luce. |
SHIFT (Sinistro) |
1) Clona la Luce: Seleziona la Luce da duplicare (Invio), tieni premuto lo SHIFT sinistro e il tasto sinistro del mouse e sposta il cursore per trascinare via il duplicato.
2) Velocizza l'aumento e la diminuzione di un parametro se usato con i tasti di aumento e diminuzione di quel parametro (Es: SHIFT + NUMPAD 9). |
TAB |
Cambia tra i diversi View Axis: XY, XZ, ZY, X, Y, Z. |
ALT (Sinistro) |
Cambia tra Camera e World view (movimento Axis). |
CANC |
Cancella la Luce selezionata. |
NUMPAD / (Solo Spot Types) |
Diminuisce il valore Cone (ampiezza). |
NUMPAD * (Solo Spot Types) |
Aumenta il valore Cone (ampiezza). |
NUMPAD - |
Diminuisce il valore Reach. |
NUMPAD + |
Aumenta il valore Reach. |
NUMPAD INVIO |
Cambia tra gli Effetti per la luce selezionata: World Only / Objects Only / World & Objects. |
NUMPAD 4 |
Diminuisce il valore del Rosso della luce (RGB). |
NUMPAD 5 |
Diminuisce il valore del Verde della luce (RGB). |
NUMPAD 6 |
Diminuisce il valore del Blu della luce (RGB). |
NUMPAD 7 |
Aumenta il valore del Rosso della luce (RGB). |
NUMPAD 8 |
Aumenta il valore del Verde della luce (RGB). |
NUMPAD 9 |
Aumenta il valore del Blu della luce (RGB). |
TASTO Destro DEL MOUSE (Solo Spot Types) |
Mentre la Spot Light è selezionata e sistemata, usa il tasto destro del mouse per muovere il fuoco del raggio lungo l'asse X, Y o Z selezionato. |
CTRL Sinistro + F4 |
Salva le modifiche sul Lighting file (.LIT). |
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EDITOR VISIBOXES
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Tasto |
Funzione |
F1 |
Ruota la visuale della telecamera principale / Esce dalla modalità Edit. |
F4 |
Entra nella modalità Edit. |
BLOC SCORR |
Definisce la velocità con la quale si possono muovere / spostare gli oggetti, usando il mouse o le frecce direzionali.
BLOC SCORR OFF= velocità normale / BLOC SCORR ON= maggior velocità. |
TASTO Sinistro DEL MOUSE |
1) Movimento del cursore / Selezione. Sposta il cursore sull'oggetto e premi Invio per selezionarlo.
2) Spostamento di un oggetto. Premi e tieni premuto su un oggetto pre-selezionato, poi usa le frecce direzionali o il tasto destro del mouse per spostare l'oggetto nell'area (funziona meglio con la visuale Camera che con quella World). |
TASTO Destro DEL MOUSE |
Premi e tieni premuto per attivare la modalità Freelook. |
INSERT |
Inserisce una nuova Regione. |
CANC |
Cancella la Regione selezionata. |
Q |
Si muove indietro (-Z). |
W |
Si muove in alto (+Y). |
E |
Si muove in avanti (+Z). |
A |
Si muove a sinistra (-X). |
S |
Si muove in basso (-Y). |
D |
Si muove a destra (+X). |
1 |
Attiva o disattiva il Big Brother display. |
2 |
Attiva o disattiva la Locked Camera. |
INVIO |
Seleziona / Deseleziona la Regione. |
TAB |
Cambia tra i diversi View Axis: XY, XZ, ZY, X, Y, Z. |
ALT (Sinistro) |
Cambia tra Camera e World view (movimento Axis). |
BARRA SPAZIO |
Cambia tra le facce della Regione selezionata (lampeggiante): Sinistra / Destra / Davanti / Dietro / Sopra / Sotto. |
NUMPAD / |
Espande la faccia della Regione selezionata. |
NUMPAD * |
Rimpicciolisce la faccia della Regione selezionata. |
NUMPAD INVIO |
Cambia tra i due tipi di Regione: Camera / Cubes. |
NUMPAD - |
Diminuisce il valore ID della Regione. |
NUMPAD + |
Aumenta il valore ID della Regione. |
CTRL Sinistro + F4 |
Salva le modifiche sul Visibox file (.VIS). |
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EDITOR OBJECTS
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Tasto |
Funzione |
F1 |
Ruota la visuale della telecamera principale / Esce dalla modalità Edit. |
F4 |
Entra nella modalità Edit. |
BLOC SCORR |
Definisce la velocità con la quale si possono muovere / spostare gli oggetti, usando il mouse o le frecce direzionali.
BLOC SCORR OFF= velocità normale / BLOC SCORR ON= maggior velocità. |
TASTO Sinistro DEL MOUSE |
1) Movimento del cursore / Selezione. Sposta il cursore sull'oggetto e premi Invio per selezionarlo.
2) Spostamento di un oggetto. Premi e tieni premuto su un oggetto pre-selezionato, poi usa le frecce direzionali o il tasto destro del mouse per spostare l'oggetto nell'area (funziona meglio con la visuale Camera che con quella World). |
TASTO Destro DEL MOUSE |
Premi e tieni premuto per attivare la modalità Freelook. |
INSERT |
Inserisce un nuovo Oggetto. |
CANC |
Cancella l'Oggetto selezionato. |
FRECCE DIR. Su e Giù |
Muove il cursore in alto o in basso nella selezione dei parametri. |
FRECCE DIR. Destra e Sinistra |
1) Sfoglia la libreria degli oggetti.
2) Aumenta o diminuisce il parametro selezionato. |
Q |
Si muove indietro (-Z). |
W |
Si muove in alto (+Y). |
E |
Si muove in avanti (+Z). |
A |
Si muove a sinistra (-X). |
S |
Si muove in basso (-Y). |
D |
Si muove a destra (+X). |
N |
Attiva o disattiva la visione dei Nodi. |
INVIO |
Seleziona / Deseleziona l'Oggetto. |
SHIFT (Sinistro) |
1) Clona l'Oggetto: Seleziona l'Oggetto da duplicare (Invio), tieni premuto lo SHIFT sinistro e il tasto sinistro del mouse e sposta il cursore per trascinare via il duplicato.
2) Velocizza l'aumento e la diminuzione di un parametro se usato con i tasti di aumento e diminuzione di quel parametro (Es: SHIFT + NUMPAD 9). |
TAB |
Cambia tra i diversi View Axis: XY, XZ, ZY, X, Y, Z. |
ALT (Sinistro) |
Cambia tra Camera e World view (movimento Axis). |
NUMPAD 1 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse X. |
NUMPAD 2 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse Y. |
NUMPAD 3 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse Z. |
NUMPAD 4 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse X. |
NUMPAD 5 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse Y. |
NUMPAD 6 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse Z. |
NUMPAD 7 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse X. |
NUMPAD 8 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse Y. |
NUMPAD 9 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse Z. |
NUMPAD 0 |
Annulla le precedenti rotazioni, riportando l'orientamento dell'Oggetto in corrispondenza dei 3 assi (X, Y e Z), in accordo con l'orientamento originale. |
CTRL Sinistro + F4 |
Salva le modifiche sull'Objects file (.FOB). |
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EDITOR INSTANCES
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Tasto |
Funzione |
F1 |
Ruota la visuale della telecamera principale / Esce dalla modalità Edit. |
F4 |
Entra nella modalità Edit. |
BLOC SCORR |
Definisce la velocità con la quale si possono muovere / spostare gli oggetti, usando il mouse o le frecce direzionali.
BLOC SCORR OFF= velocità normale / BLOC SCORR ON= maggior velocità. |
TASTO Sinistro DEL MOUSE |
1) Movimento del cursore / Selezione. Sposta il cursore sull'oggetto e premi Invio per selezionarlo.
2) Spostamento di un oggetto. Premi e tieni premuto su un oggetto pre-selezionato, poi usa le frecce direzionali o il tasto destro del mouse per spostare l'oggetto nell'area (funziona meglio con la visuale Camera che con quella World). |
TASTO Destro DEL MOUSE |
Premi e tieni premuto per attivare la modalità Freelook. |
Q |
Si muove indietro (-Z). |
W |
Si muove in alto (+Y). |
E |
Si muove in avanti (+Z). |
A |
Si muove a sinistra (-X). |
S |
Si muove in basso (-Y). |
D |
Si muove a destra (+X). |
L |
Attiva o disattiva le Luci Fisse. |
M |
Attiva o disattiva gli Specchi. |
H |
Attiva o disattiva gli Specchi nascosti. |
P |
Aumenta il valore R del parametro RGB del modello. |
[ |
Aumenta il valore G del parametro RGB del modello. |
] |
Aumenta il valore B del parametro RGB del modello. |
; |
Diminuisce il valore R del parametro RGB del modello. |
' |
Diminuisce il valore G del parametro RGB del modello. |
# |
Diminuisce il valore B del parametro RGB del modello. |
- |
Diminuisce il LOD (Livello dei dettagli). |
+ |
Aumenta il LOD (Livello dei dettagli). |
SHIFT (Sinistro) |
1) Clona l'Instance: Seleziona l'oggetto da duplicare (Invio), tieni premuto lo SHIFT sinistro e il tasto sinistro del mouse e sposta il cursore per trascinare via il duplicato.
2) Velocizza l'aumento e la diminuzione di un parametro se usato con i tasti di aumento e diminuzione di quel parametro (Es: SHIFT + NUMPAD 9). |
BARRA SPAZIO |
Cambia tra i due tipi di Modello: Model / Env. |
TAB |
Cambia tra i diversi View Axis: XY, XZ, ZY, X, Y, Z. |
ALT (Sinistro) |
Cambia tra Camera e World view (movimento Axis). |
INSERT |
Inserisce una nuova Instance. |
CANC |
Cancella l'Instance selezionata. |
NUMPAD / |
Parametro Alta priorità: No. |
NUMPAD * |
Parametro Alta priorità: Sì. |
NUMPAD - |
Sfoglia in avanti la libreria delle Instaces. |
NUMPAD + |
Sfoglia all'indietro la libreria delle Instaces. |
NUMPAD INVIO |
Accende o spegne l'ENV. |
NUMPAD 1 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse X. |
NUMPAD 2 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse Y. |
NUMPAD 3 |
Ruota l'oggetto di +90° sull'asse Z. |
NUMPAD 4 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse X. |
NUMPAD 5 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse Y. |
NUMPAD 6 |
Ruota l'oggetto di -1° sull'asse Z. |
NUMPAD 7 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse X. |
NUMPAD 8 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse Y. |
NUMPAD 9 |
Ruota l'oggetto di +1° sull'asse Z. |
NUMPAD 0 |
Annulla le precedenti rotazioni, riportando l'orientamento dell'Instance in corrispondenza dei 3 assi (X, Y e Z), in accordo con l'orientamento originale. |
CTRL Sinistro + F4 |
Salva le modifiche sull'Instances file (.FIN). |
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EDITOR AI NODES
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Tasto |
Funzione |
F1 |
Ruota la visuale della telecamera principale / Esce dalla modalità Edit. |
F4 |
Entra nella modalità Edit. |
BLOC SCORR |
Definisce la velocità con la quale si possono muovere / spostare gli oggetti, usando il mouse o le frecce direzionali.
BLOC SCORR OFF= velocità normale / BLOC SCORR ON= maggior velocità. |
TASTO Sinistro DEL MOUSE |
1) Movimento del cursore / Selezione. Sposta il cursore sull'oggetto e premi Invio per selezionarlo.
2) Spostamento di un oggetto. Premi e tieni premuto su un oggetto pre-selezionato, poi usa le frecce direzionali o il tasto destro del mouse per spostare l'oggetto nell'area (funziona meglio con la visuale Camera che con quella World). |
TASTO Destro DEL MOUSE |
Premi e tieni premuto per attivare la modalità Freelook. |
Q |
Si muove indietro (-Z). |
W |
Si muove in alto (+Y). |
E |
Si muove in avanti (+Z). |
A |
Si muove a sinistra (-X). |
S |
Si muove in basso (-Y). |
D |
Si muove a destra (+X). |
1 |
Seleziona il 1° Nodo per la Linea di Gara. |
2 |
Seleziona il 2° Nodo per la Linea di Gara. |
3 |
Seleziona il 3° Nodo per la Linea di Gara. |
6 |
Crea il "sentiero fantasma" (Ghost path) dal giro migliore (Devi aver completato un giro ed essere in modalità Prove Cronometrate). |
CTRL Sinistro + 6 |
Crea la Linea di Gara dal "sentiero fantasma" e la salva su file. |
7 |
Attiva o disattiva il Node Wall dalla parte sinistra della direzione di gara. |
8 |
Attiva o disattiva il Node Wall dalla parte destra della direzione di gara. |
TAB |
Cambia tra i diversi View Axis: XY, XZ, ZY, X, Y, Z. |
INVIO |
Seleziona il Nodo corrente per collegarlo (a). |
BACKSPACE |
Seleziona l'ultimo Nodo per collegarlo (da). |
BARRA SPAZIO |
Collega il Nodo corrente al nodo posto sotto il cursore. |
ALT (Sinistro) |
Cambia tra Camera e World view (movimento Axis). |
INSERT |
Inserisce un nuovo Nodo. |
CANC |
Cancella il Nodo selezionato. |
T |
Scambia i Nodi Rossi con quelli Verdi (Tieni premuto lo Shift sinistro per eseguirlo su tutti i Nodi (utile per creare tracce invertite). Usare con prudenza. |
R |
Inverte la direzione dei Nodi (Tieni premuto lo Shift sinistro per eseguirlo su tutti i Nodi (utile per creare tracce invertite). Usare con estrema prudenza. |
NUMPAD / |
Sposta la Linea di Gara a Sinistra. |
NUMPAD * |
Sposta la Linea di Gara a Destra. |
NUMPAD 8 |
Sposta la Linea di Sorpasso a Sinistra. |
NUMPAD 9 |
Sposta la Linea di Sorpasso a Destra. |
SHIFT (Sinistro) + BARRA SPAZIO |
Esegue il Reset della Linea di Sorpasso allineandola con quella di Gara. |
SHIFT (Sinistro) + CTRL (Sinistro) + BARRA SPAZIO |
Cancella tutti i Flags dei Nodi. |
NUMPAD + |
Collega il Nodo corrente all'ultimo Nodo. |
NUMPAD - |
Cancella il collegamento tra il Nodo corrente e l'ultimo Nodo. |
NUMPAD INVIO |
Cambia tra i tipi di Priorità in avanti [Racing Line/Pickup Route, etc]. |
SHIFT (Sinistro) + NUMPAD INVIO |
Cambia tra i tipi di Priorità all'indietro [Racing Line/Pickup Route, etc]. |
NUMPAD 0 |
Definisce quel set di Nodi come quello di partenza (deve essere sulla linea del traguardo). |
CTRL Sinistro + F4 |
Salva le modifiche sull'AI Nodes file (.FAN). |
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