Ci sono 3
tipi differenti di luci: Omni, Spot e Square Shadow. La prima, Omni,
è probabilmente la più usata, perchè crea una luminosità diffusa
sull'intera area in cui si trova. Come per le altre modalità edit
premi Insert per creare una nuova Luce. Premendo la Barra Spazio
puoi selezionare i 3 tipi di luci disponibili. Quando hai creato la
luce Omni puoi sistemare i parametri RGB
per modificarne il colore (i tasti sono nella tavola). Il parametro World
and Objects limita la luce solo sugli oggetti, solo sull'area
o su tutti e due. Il parametro Flicker
modifica l'intensità della luce, rendendola più simile ad esempio
ad un faro stradale, o ad una lampadina ad incandescenza, a seconda
di quanto aumenti il suo valore. (Immagine A)
Il secondo tipo di Luce è quello
Spot. La luce Spot focalizza il suo raggio all'interno di un cono di
tua definizione. I parametri sono molto simili alla luce Omni, con
l'aggiunta del parametro Cone, che ti
fa modificare la dimensione del cerchio di base del cono. La linea
che esce dal cono mostra la grandezza del valore Reach.
Questo per facilitare l'impostazione dei parametri. (Immagine B)
Il terzo tipo non è proprio una
luce, ma piuttosto un cubo d'Ombra. In pratica blocca i fasci di
luce di quell'area rendendo la zona in ombra. (Immagine C)
Un esempio pratico di cosa sono gli
Shadow Boxes si può trovare nell'Arena. Dall'immagine D si possono
vedere bene dove questi sono stati utilizzati.
Una volta sistemate tutte luci,
ricordati di salvare il tuo lavoro sul file "Trackname.lit".
Per farlo premi Ctrl sinistro + F4. |
Immagine A
Immagine B
Immagine C
Immagine D |