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MIG - FAQ



Domande poste frequentemente (Frequently Asked Questions) riguardo a vari aspetti del Mig.


GENERALE
Domanda Risposta
Non riesco a selezionare la mia pista per modificarla dopo aver selezionato una modalità Edit. Devi selezionare un tipo di gara (Gara singola, ad esempio) oltre ad aver selezionato la modalità Edit che ti serve, se non stai utilizzando il metodo consigliato nella pagina principale del Mig, perchè Re-Volt non consente di modificare una pista senza un tipo di gara selezionato.
Riesco ad entrare in modalità Edit XXX, ma ho dei problemi a muovermi nel "mondo" per inserire le cose. Posso usare solo le frecce di movimento? Clicca e tieni premuto con il tasto destro del mouse. Dovresti essere entrato nella modalità FreeLook, che ti permette di muoverti usando il mouse. Puoi anche usare le frecce in aggiunta al mouse.
Ho inserito XXX in modalità Edit YYY, ho salvato, sono uscito e rientrato in una differente modalità Edit, ma non riesco a vedere XXX. Quando usi il metodo consigliato nella pagina principale del Mig, ad esempio senza un tipo di gara selezionato, potrai spesso accorgerti che non tutti gli oggetti vengono renderizzati nella pista. Per le Instances ad esempio, quando modifichi gli oggetti e li salvi (ad esempio la Beachball), poi esci e rientri in modalità Edit: Instances, non vedrai il pallone da spiaggia. Solo quando torni al menu principale e selezioni una Gara Singola (in aggiunta ad una modalità Edit oppure con la modalità None) tutto sarà inserito correttamente nella tua pista.

EDITOR LIGHTS
Domanda Risposta
Ho aggiunto un tipo di luce XXX, ma non ha nessun effetto. Tutte le nuove Luci che inserisci nella pista vengono automaticamente impostate con un valore RGB di 0,0,0. Questo significa che non ha nessun effetto finché non si aumenta (per illuminare) o diminuisce (per oscurare) il valore RGB.
Ho aggiunto un tipo di luce XXX, e ho anche impostato il valore RGB, ma non ha nessun effetto. Prova ad usare il tasto "O" (Lettera) per cambiare l'impostazione della sorgente della luce su On (se questo era su Off).
Ho impostato correttamente la sorgente di luce, ma illumina solo gli Oggetti e non l'intera pista. Le Luci hanno un parametro che puoi cambiare per selezionare gli effetti della luce selezionata (World / Objects / World & Objects). Usa il NUMPAD Invio per cambiare tra questi tipi.
Stavo cercando di cambiare le impostazioni di una luce, e quando ho cercato di renderla Flash (usando il tasto F) Re-Volt ha causato un'Operazione Illegale e si è bloccato. Questo può capitare ogni tanto, e non si sa il motivo. Probabilmente è dovuto ad una carenza di risorse del Pc nell'eseguire quella modifica, ma è solo un'ipotesi. Se il problema si ripete sempre con la stessa Luce, prova a cancellarla e a rimetterne una nuova, e ad applicare subito la modifica Flash.

EDITOR VISIBOXES
Domanda Risposta
I Visiboxes influenzano altre parti o aspetti del gioco oltre al lavoro delle telecamere nei Replay? Sì. Ali (Vedi RvGlue su RVA o RP) ha scoperto che i Visiboxes possono essere usati per bloccare poligoni anche durante la visuale di gara, riducendo drasticamente il livello di FPS nelle piste basate su poligoni piuttosto complessi (se usato correttamente).

EDITOR OBJECTS
Domanda Risposta
Ho inserito l'oggetto XXX e ho salvato il file.fob. Ma quando gareggio sulla pista e arrivo dove dovrebbe esserci l'oggetto, Re-Volt si blocca con un'operazione illegale. Ci sono molti oggetti che possono causare gravi problemi se non usati correttamente. Torna nella modalità Editor degli Oggetti e ricontrolla tutte le impostazioni degli oggetti. Le cose più importanti da controllare sono: Strobes con valori non correttamente impostati, Hosepipes che non poggiano sul terreno e altri oggetti con parametri impostati a ZERO.

EDITOR INSTANCES
Domanda Risposta
Quando entro nella modalità Editor delle Instances con la mia pista selezionata, Re-Volt si blocca con un'operazione illegale. Devi avere almeno un file instance (.prm) nella cartella della tua pista prima di entrare in modalità Edit delle Instances. Prova a copiare un modello esistente da uno dei livelli originali di Re-Volt nella cartella della tua pista.
Ho inserito e modificato molte instances nella mia pista (senza problemi), ma quando provo a gareggiare sulla pista, Re-Volt si blocca con un'operazione illegale. Questo può capitare quando cancelli accidentalmente un modello dalla cartella della tua pista, e lo avevi già inserito e salvato nel file.fin. Siccome tutte le instance che inserisci (una volta salvate) vengono listate nel file.fin, rimuovere un modello dalla cartella prima di averlo eliminato tramite l'editor causa il blocco del gioco mentre cerca di caricare la pista. Un consiglio: quando cancelli i files dalla cartella della pista, mandali nel cestino e non svuotarlo. Così se sbagli puoi recuperare velocemente e facilmente i tuoi files.
Quando inserisco una Instance in modalità Edit, questa non è solida. Un Instance non è solida al primo inserimento nella modalità edit. La solidità di ogni modello nel file di riferimento (.fin) è combinata con il file di solidità del "mondo" (world, .ncp) quando la pista viene ricaricata. Esempio: dovrai salvare i tuoi cambiamenti con Ctrl+F4, uscire dalla gara e ripartire, perchè le instances diventino solide. Nota che questo si può applicare solo quando l'Instance in questione è almeno parzialmente solida (il modello usa 2 file, .prm e .ncp).
Ho salvato le modifiche sul file.fin, sono uscito e rientrato in gara ma solo alcuni modelli sono solidi. Non tutti i modelli 3d sono stati creati per essere solidi (o texturati) da tutte le parti, in particolare quelli usati nelle piste originali di Re-Volt. Questo perchè le Instances sono state create per avere solo alcune parti visibili, e rimuovendo i dati di collisione e di texture non necessari, la velocità di caricamento aumenta, così come aumentano i FPS. Cerca diversi modelli per i tuoi bisogni, o, se sai usare 3d Studio Max, creane uno nuovo.
Ho salvato le modifiche sul file.fin, sono uscito e rientrato in gara ma non c'è nessun modello solido. Controlla che le tue instances usino un "collision-node data file" (.ncp). Senza questo, il modello non potrà mai essere solido. Se il file dell'instance che vuoi usare (.prm) non è accompagnato dall'omonimo .ncp, puoi crearne uno tramite il PRM2NCP Tool.
Ho cercato di creare un duplicato di un Instance, ma non funziona. Ci sono dei limiti sui numeri di Instances che puoi inserire nella pista (lo stesso vale per Objects, Triggers, Lights etc.). Hai probabilmente raggiunto il massimo numero e dovrai cancellare qualcuna delle tue Instances per inserirne altre. Oppure puoi utilizzare il programma di Ali, in grado di fondere il file.fin delle Instances con quello World (.w), per poter usare un file.fin pulito.
Ho raggiunto il numero massimo di Instances e sono tornato in modalità edit per cancellarne qualcuna. Quando ho provato a cancellare un'instance, Re-Volt si è bloccato causando un'operazione illegale. Quando arrivi vicino o raggiungi il limite dato da una modalità Edit, le risorse del tuo computer saranno drasticamente ridotte. Cercando di eseguire un'operazione (come cancellare un'instance) richiede molta memoria libera ed è facile che il programma si blocchi perchè non ha le risorse per fare ciò che gli chiedi. Ricorda sopratutto che i sistemi con Windows 95/98 hanno uno scarso gestore della memoria. La cosa migliore da fare è spegnere e riaccendere il computer, per liberare tutta la memoria occupata inutilmente da vecchi dati. Se non basta neanche questo, probabilmente il tuo file.fin è stato rovinato o corrotto. Puoi cercare di recuperare i tuoi dati tramite il file di backup .fi- (cancellando il file.fin e rinominando il .fi- in .fin).

EDITOR AI NODES
Domanda Risposta
Ho lavorato sugli Ai Nodes, ho salvato, sono uscito e rientrato in gara, ma durante la pista Re-Volt si blocca con un'operazione illegale. Due sono le ragioni possibili: 1) La catena dei nodi è rotta in qualche punto. Il sentiero dei nodi deve creare un cerchio continuo dall'inizio alla fine. Se, durante una gara, una macchina del computer raggiunge un nodo interrotto del sentiero, il gioco si blocca perchè l'auto ha raggiunto "the end of the line" (la fine della linea). 2) Hai accidentalmente invertito o ribaltato uno dei parametri del nodo durante le modifiche (premendo "R", ad esempio). In tutti e due i casi devi tornare all'inizio e ricontrollare tutto il sentiero dei nodi in modalità Edit (guarda i colori dei nodi: se sono collegati, il colore cambia dal più scuro al più chiaro nella direzione della pista). Attenzione: se non hai convertito la tua pista in una originale, come spiegato nella pagina principale del Mig, non sarai in grado di entrare in modalità Edit senza altre auto. Quindi, se non sei sufficientemente veloce a trovare il problema, il gioco si bloccherà prima che tu abbia raggiunto il nodo sbagliato.
Ho lavorato sugli Ai Nodes, ho salvato, sono uscito e rientrato in gara, ma ad un certo punto della pista le auto del computer finiscono inspiegabilmente fuori strada. Devi avere accidentalmente impostato la priorità di "Racing Line" di un nodo in maniera sbagliata (Throttle Off o Shortcut ad esempio). Torna in modalità Edit e controlla che le linee colorate tra i nodi. I colori differenti denotano tipi di priorità differenti. Quando ha selezionato un nodo, usa il tasto NUMPAD Invio per cambiare tra le varie priorità.

EDITOR TRACK ZONES
Domanda Risposta
Ho modificato le Track Zones e ho salvato, ma durante la gara in un certo punto del tracciato le auto continuano a venir riposizionate. Hai probabilmente inserito una Track Zone che non combacia perfettamente con la successiva, o che ha un numero ID di una regione non corretta. Le Track Zones devono essere leggermente sovrapposte e avere i numeri ID tutti in sequenza, dall'inizio alla fine. Usare troppo poche Track Zones può anche essere un problema.

EDITOR TRIGGERS
Domanda Risposta
Ho inserito un Trigger XXX, ma, dopo aver salvato, essere uscito ed essere rientrato, il Trigger non funziona. Assicurati di aver allargato il cubo del Trigger in maniera tale da circondare completamente l'area di pista sulla quale deve agire il Trigger. Controlla soprattutto che la faccia in basso sia a contatto con il pavimento, perchè lavorando dall'alto è facile non accorgersi che il Trigger non è a contatto con il pavimento. Assicurati anche che il Trigger non sia troppo sottile (in termini di profondità guardandolo di fronte nella direzione di guida). Un Trigger troppo sottile potrebbe non venire attivato mentre viene attraversato dalle auto.
Ho inserito qualche Trigger per le freccie di direzione della pista, ma, dopo aver salvato, essere uscito ed essere rientrato, non funzionano. I Track Dir Triggers (quelli usati per le indicazioni di direzione) devono avere il valore FlagHigh in crescita sequenziale, a partire da 0. Se si crea un buco nella sequenza, tutti i Trigger successivi a quello che manca non funzioneranno.

EDITOR CAMERA NODES
Domanda Risposta
I Camera Nodes influenzano altre parti del gioco oltre al lavoro delle telecamere dei Replay? Per quanto si sappia fino ad ora, no. Quindi, se non ti interessa avere dei Replay, non preoccuparti dei Camera Nodes (o dei Visiboxes).

EDITOR FARCE FIELDS
Domanda Risposta
Ho inserito un Farce Field di tipo XXX, ma quando salvo, esco e rientro non ha nessun effetto. Controlla di aver inserito un valore positivo per il parametro Magnification (Mag). Con un parametro Mag di 0, il Farce Field non avrà alcun effetto. Parti da un valore attorno al 5000, e aumentalo poco alla volta per ottenere l'effetto che desideri. Ricorda che ogni volta devi salvare, uscire e ricominciare la gara perchè il campo abbia effetto.

EDITOR ERM, NOTHING TO SEE HERE (PORTALS)
Domanda Risposta
Ho lavorato con i Portals, ma non riesco a farli funzionare. Nessuno è mai riuscito a farli funzionare. Se qualcuno ci è riuscito, me lo dica!

EDITOR POS NODES
Domanda Risposta
Ho controllato i miei Pos Nodes, e formano un cerchio completo dall'inizio alla fine. Ma in gara sono sicuro che le distanze calcolate siano errate. Probabilmente hai accidentalmente invertito una delle sezioni dei nodi. Le linee colorate tra due nodi vanno dallo scuro al chiaro in direzione di gara. Controlla che i colori delle linee siano tutti nella stessa direzione.
I miei Pos Nodes funzionano, ma durante la gara sembra che le distanze non vengano aggiornate in fretta. Non è sicuro, ma usare parecchi Pos Nodes aumenta la precisione delle distanze. Assicurati quindi di non aver usato un numero troppo basso di Pos Nodes.
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