MIG - CONSIGLI
Probabilmente prima di leggere
questa pagina avrai già visitato e forse anche provato i tutorial sul Make It
Good. Ora vogliamo darti alcuni passaggi che forse potresti seguire per non
perderti nell'immenso mondo che questo Editor può offrirti.
Prima di tutto prepara un
progetto
Prima di iniziare un progetto di editing abbastanza serio, siediti e pensa molto
a lungo su cosa vuoi esattamente costruire. Spesso quando si parte troppo
affrettatamente con un'idea spesso a metà strada si ritorna sui propri passi,
cambiando punto di vista e rivoluzionando il progetto, per poi dover
ricominciare tutto daccapo. Innanzitutto chiediti se quello che stai pensando di
fare è veramente realizzabile. Spesso alcune cose non hanno alcuna possibilità
di riuscita, anche se tu sei il più preparato conoscitore dell'editor. Sii
sensibile e logico. Pensa ai materiali di cui avrai bisogno (Textures e Modelli
in particolare) per completare la tua pista. Controlla di avere tutto, chiediti
sempre se quello che non hai puoi fartelo da te oppure se hai bisogno di aiuto
da altre persone. Tutto il tempo che perdi adesso te ne farà guadagnare il
doppio in futuro.
Le Limitazioni
Ricordati che ogni sistema di elaborazione dei giochi ha un limite fisico, e
Re-Volt non fa eccezione. Non progettare il più grande ponte con salto del
mondo, se hai bisogno di 500 Instances per costruirlo. Tutto questo viene dal
passo precedente; se hai meditato bene su quello che vuoi costruire, non avrai
problemi di questo genere. Oltretutto cerca di considerare non solo le
limitazioni tue e del tuo Pc, ma anche di quelli che magari un giorno
giocheranno sulle tue piste. Nessuno rispetterà un Track Designer i cui
tracciati vanno a scatti perchè "troppo carichi" o pesanti. Di nuovo, cerca
di essere logico.
Non cercare il Guinness dei
primati
Molte delle Extreme Tracks (I tracciati estremi che girano su internet) soffrono
di quello che si può definire "eccesso dell'estremo". In queste gli
autori hanno aggiunto una varietà di cose che non centrano nulla e non cambiano in
alcun modo la pista. Troppe luci, oggetti non necessari, effetti 3d esagerati
(come gli Spark Generators). Usa solo le cose che ti servono, per realizzare
l'effetto che vuoi. Non riempire la tua pista di cose solo perchè puoi. E
sopratutto non esagerare con la difficoltà della pista. Perchè tu l'hai
progettata, e quindi sai come guidarci sopra, ma chi non l'ha mai vista? Certo
una pista troppo difficile non rimarrà mai a lungo sul Pc di uno che non riesce
a giocarci.
Prima pensa, poi chiedi aiuto
Tutti prima o poi incontrano dei problemi. Magari non hai capito come si usano
gli Ai Nodes, oppure le Luci non funzionano correttamente. Qualsiasi sia il
problema, invece di precipitarti a chiedere informazioni, torna prima indietro
di qualche passo e rifletti. Se non riesci a capire, sfogati, gioca per 10
minuti ad un'altra pista o ad un'altro gioco, o magari lascia il computer per un
po' (io trovo che funzioni). Se poi proprio non riesci a risolvere da solo il
problema, cerca tutte le informazioni che puoi, e poi cerca
qualcuno che possa aiutarti. Fallire la risoluzione di un problema può anche
andar bene, ma rinunciare al primo tentativo direi proprio di no.
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