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MIG - CAMERA NODES



Le Cameras servono principalmente per i replay, un po' come se potessi definire tu stesso la regia di un gran premio. Per Camera si intende la Telecamera che riprende la gara e la registra. Per comodità di terminologia continueremo a chiamare le telecamere sempre Camera o Cameras.


Innanzi tutto devi entrare nella modalità Editor delle Cameras. Percorri tutta la tua pista inserendo in ogni rettilineo 2 Rail Cameras, lunghi quanto lo è il rettilineo. In ogni curva sistema 1 o 2 Static Cameras, a seconda di quanto è ampia la curva e di quanto spazio è disponibile.


Ricordati che come i Trigger le Cameras vanno numerate in ordine crescente per essere utilizzabili. Per cui la Camera 0 sarà quella sul traguardo, l'1 quella subito dopo e via di seguito. Ora entra nella modalità editor dei Triggers (Consulta la pagina relativa se non l'hai ancora fatto). Ora dovrai creare un Rail Camera Trigger tutto dove hai messo delle Rail Cameras. Il Flag-Low di questo Trigger deve essere il numero della prima telecamera che incontrerai durante la gara. Il parametro Flag High deve rimanere a 0.


Tutti i rettilinei che hanno una Rail Cam richiedono un Trigger. Fai attenzione però perchè se sbagli a inserire una camera, e la cancelli, il suo numero rimarrà memorizzato e la successiva camera avrà un numero diverso da quello che vorresti. Per metterlo a posto dovresti cancellare il file.cam e ricominciare da capo! Quindi stai molto attento!


Per quanto riguarda i tasti, il Backspace imposta la camera corrente in Linkable (lampeggio verde). Premendo il tasto + si seleziona la camera successiva per linkare le due camere (una linea collegherà le due camere). E' comunque possibile linkare assieme più di 2 camere contemporaneamente, ottenendo degli ottimi risultati nei replay.


E' importante anche sapere che il parametro Camera Shorten (selezionabile nella scelta del Trigger) serve per far sì che durante la gara la telecamera si sposti subito dietro l'auto. Questa ad esempio è stata usata in Toys in The Hood 1. Quando l'auto passa sotto le macchine parcheggiate al bordo della strada, la telecamera si avvicina all'auto per seguirla meglio (Grazie a SuperTard e Hilaire9 sul Forum di Racerspoint).


Le informazioni che trovi qui di seguito fanno riferimento alla pista Camera, che vuole essere una sorta di Demo su come si possono usare i camera nodes. La pista si installa come tutte le altre presenti su Arm, cioè unzippando il file nella cartella principale di Re-Volt.


Ci sono 3 differenti tipi di Cameras delle quali abbiamo qualche informazione. Ma è importante sapere che se sistemi una Camera sul tuo tracciato, sarai costretto a metterne a sufficienza per coprire l'intero tracciato, altrimenti i replay verranno visualizzati interamente dall'unica Camera che hai piazzato, e alcune parti della pista potrebbero risultare non visibili. Oltre a questo problema sappi che i Camera nodes hanno qualche problema di funzionamento con le piste esportate in Double Size.


Quando vuoi sistemare una camera, premi F4 per entrare nella modalità Editor, spostati dove vuoi piazzare la camera e e premi Insert. Ricorda che la camera viene piazzata nel centro della visuale e non dove si trova il puntatore. Usa il tasto Invio del tastierino numerico per scorrere le varie telecamere:


Static
Le camere Statiche sono le più facili da gestire. E' sufficiente sistemarle nei punti dove ti interessano, mentre se vuoi cambiarne il grado di zoom devi usare i tasti / e * sul tastierino numerico per diminuirlo o aumentarlo. Se devi modificare il posizionamento della camera è sufficiente clickarla col tasto sinistro e trascinarla in una nuova zona. Questo è tutto ciò che si può dire sulle camere Statiche!


Monorail
Queste camere sono un po' più impegnative per 2 ragioni:
- Devono essere sistemate a coppie
- Richiedono un Trigger (come è scritto all'inizio di questo tutorial)


Ci sono inoltre 3 versioni diverse di queste camere:
a) Track: in parole povere viaggiano esattamente davanti alla tua macchina guardando indietro (quindi nel replay vedrai il muso della tua macchina e tutto quello che accade dietro di essa)
b) Reverse: parte dal fondo del tracciato e si muove incontro a te (un esempio lo puoi trovare in Toys In The Hood)
c) Random: a caso sceglie una camera Track o Reverse.


Sistema una prima camera dove vuoi (tipicamente su un lungo rettilineo), e poi sistema la seconda alla fine dello stesso rettilineo. Torna alla prima camera e selezionala, poi torna sulla seconda, clickala col tasto sinistro e premi Backspace. Ora la seconda camera dovrebbe lampeggiare. Premendo il + sul tastierino numerico dovrebbe comparire una linea che lega le due camere. Premi Invio.


Controlla che la linea non attraversi nessun oggetto o parete, e se è il caso trascina una delle due camere (o entrambe) in maniera che questo non accada. A questo punto puoi andare a sistemare il Trigger relativo a questa coppia di camere.


Divaghiamo ora un momento dalla modalità Camera Node per entrare nell'Editor Trigger. Per sistemare i Triggers il lavoro è di gran lunga più semplice se non hai la barra spaziatrice assegnata ad alcuna funzione.


Una volta che sei rientrato sulla pista e ti trovi nella zona delle camere di cui abbiamo parlato prima, premi Insert e scorri tra i vari Triggers disponibili fino a trovare il Camera Rail. Posiziona il Trigger in maniera tale che il bordo vicino della rotaia sia all'interno della scatola gialla. Ora usando / e * sul tastierino numerico correggi il Trigger per fargli coprire la pista (NB: puoi usare la barra spaziatrice per muovere il lato bianco lampeggiante, che il lato che si muove con le frecce di movimento) ed estendi la "scatola" per fargli coprire il limite lontano della rotaia. Poi imposta il Low Flag in maniera che combaci con il numero ID della camera più bassa (se la tua coppia di camere si chiamano 7 e 8, il valore Low Flag va impostato a 7). Ora salva il Trigger. In questo modo dovrebbe già essere funzionante, ma per avere maggiori esempi e informazioni ti consiglio di dare un'occhiata a come è stata impostata la rail cam che c'è in Botanical Garden.


Watch Point
Le camere Watch point fanno esattamente quello che significa il nome ovvero "osservano un punto", non si muovono, non effettuano zoom e sistemarle è molto simile alle Monorail, ma non necessitano del Trigger.


Scegli un punto che deve essere osservato, esegui tutti i passaggi di inserimento di una camera e seleziona Watch Point, premi Invio, sali verso l'alto di un paio di metri e inserisci una Static camera. Premi Invio, torna al Watch Point, selezionalo con un click Sinistro, premi Invio, seleziona Static camera, premi Backspace e unisci i due oggetti con + del tastierino numerico. Ora sistema il tuo Watch point sulla pista, aggiustando come meglio credi la Static camera. Salva il tuo lavoro!


Note Generali:
1) Ho avuto numerosi problemi sistemando Camere su piste esportate in Double Size, in particolare negli angoli vicini ai bordi esterni (in riferimento alla griglia del track editor). Ad esempio sparivano alcune camere o mi facevano vedere inquadrature estremamente ravvicinate del bordo pista.
2) Parti sempre dalla partenza della tua pista e muoviti verso l'arrivo.
3) Per essere sicuro di coprire tutto il tracciato ti conviene sistemare la camera successiva nel primo punto dal quale non riesci più a vedere quella precedente.
4) Metti le camere più vicine al tracciato nei punti in cui prevedi che ci sarà più "azione" (sorpassi, esplosioni).
5) Mignification applica uno zoom massimo nella grande maggioranza dei casi.
6) Per le Watch Point utilizza valori di Magnification inferiori al 50 perchè il valore di Default che è 500 ti ingrandirebbero l'inquadratura alle dimensioni di una moneta da 1 centesimo.
7) Per semplicità ti consiglio di impostare le due Monorail Cameras con gli stessi valori di Magnification.
8) Scoprirai che puoi utilizzare anche più di una Monorail Camera sul tuo tracciato.
9) Controlla i tuoi replay per controllare che le tue cameras funzionino correttamente. Se hai bisogno di ricominciare da zero è sufficiente cancellare il file.cam nella directory della tua pista (ricordati di rimuovere i triggers relativi a quelle camere).
10) Guarda le piste originali di Re-Volt per avere un'idea di come vanno sistemate le camere.
11) Infine ricorda che sistemare le camere è un'operazione opzionale. Se non te la senti di utilizzare questo editor, non piazzare nessuna camera. Non andrà a penalizzare la gara,e le camere di default permetteranno di vedere comunque i replay (anche se non bene come avrebbero potuto essere con l'uso di questo editor).


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