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MIG - AI NODES



Qui proveremo a spiegarti come creare il tuo "sentiero" degli Ai Nodes. Gli Ai Nodes sono ciò che insegna alle auto comandate dal computer come muoversi sulla pista, e allo stesso modo dove riposizionarle se una macchina viene resettata. Gli Ai Nodes sono essenziali per creare una pista come lo sono le Track Zones e i Pos Nodes.


Prima di cominciare ti consigliamo di scaricare o stampare la tavola dei tasti per gli Ai Nodes.


Prima di tutto bisogna entrare nell'editor degli Ai Nodes. Per sapere come si fa guarda la pagina Make It Good. Una volta selezionato l'editor, potrai scegliere solo Prove Cronometrate come tipo di gara se usi una pista (come nell'esempio qui a fianco) che si trova nelle cartelle originali di Re-Volt. Noi useremo Toys In The Hood 1 (nhood1).


Nota bene: Consiglio vivamente di usare l'Ai Nodes Editor con un tracciato sistemato in una cartella originale. In questo modo potrai scegliere come tipo di gara Prove Cronometrate, senza quindi avere altre auto presenti. Questo preserva il gioco dal bloccarsi se sbagli qualcosa e ti risparmia molti malditesta. In questo caso immaginiamo che la tua pista si trovi nella directory nhood1.


Seleziona una macchina e seleziona la tua pista (che risulterà essere TITH1). Ora dobbiamo iniziare a sistemare i Nodi.


Muoviti verso l'area dove vuoi sistemare la linea di partenza (e arrivo) e sistema l'auto nella direzione iniziale di gara. Premi F4 per entrare nella modalità Edit. Ora muovi il cursore in un'area nel centro dello schermo vicino alla linea di partenza, e premi Invio. Vedrai apparire due Nodi (Immagine 1), uno ROSSO e uno VERDE. I colori dei nodi sono molto importanti perchè se non sono sistemati correttamente la macchina si muoverà in maniera errata e potrebbe mandare il gioco in blocco. I Nodi Rossi devono essere sempre alla destra (guardando nella direzione della gara), e quindi i Nodi Verdi devono essere a sinistra. Ora sistema il cursore sopra il Nodo Verde e premi Invio, in questo modo selezionerai il nodo. Poi spostalo verso sinistra quanto ti serve. E' meglio spostare i nodi il più possibile dalla loro parte, contro un muro o un qualsiasi ostacolo che delimiti la pista, capirai dopo perchè. Nel caso dell'esempio il Nodo Verde andrà a finire contro il muro di legno (Immagine 2).
Ora seleziona il Nodo Rosso nello stesso modo e spostalo tutto a destra. Assicurati che questo set di Nodi abbia il parametro Start Node impostato su Yes, come mostra l'Immagine 3. Se non è così, premi il numero 0 sul tastierino numerico.


Una volta che hai sistemato il primo set di Nodi, vai avanti per la pista e sistema un set in modo che la distanza uno dall'altro sia di circa tre macchine. Le Immagini a destra ti mostrano come ho voluto sistemare il mio "sentiero". Ho messo molti Nodi sui rettilinei per ottenere linee più precise e un maggior controllo sulle auto. E soprattutto o usato molti Nodi nelle curve (Immagine 4) per un maggior controllo dell'accelerazione delle auto. Quando hai finito di piazzare tutti i tuoi Nodi fai un altro controllo per vedere che i Nodi Rossi siano a destra quando ti muovi nella direzione di gara.


Quando hai controllato che tutto è a posto, seleziona il set di Nodi che delimita il traguardo. Con questo set selezionato muovi il cursore verso il Nodo successivo e premi la Barra Spazio. Quando avrai fatto questo vedrai che due linee (una a destra e una a sinistra) collegheranno i due set. Il colore di queste linee deve variare da scuro a chiaro nella direzione di gara. Vedrai che quando premi la Barra Spazio il Nodo sul cui cursore era posizionato ora è quello selezionato. Quindi muovi il cursore di Nodo in Nodo nella direzione di gara premendo Barra Spazio su ogni nodo consecutivo. Vedrai anche che quando muovi il cursore sul Nodo successivo in linea e premi Barra Spazio non solo verranno connessi i due Nodi ma viene selezionato l'intero set. Questo facilita la connessione dei Nodi durante tutto il tragitto. E' essenziale che tu parta dal traguardo e ti muova nel verso di gara, perchè in questo modo ridurrai la possibilità di dimenticare dei Nodi.


Quando hai connesso tutti i Nodi premi Ctrl + F4 per salvare il "sentiero" nel file.fan, che è appunto il file degli Ai Nodes. Ora, prima di uscire dal programma ti raccomando di controllare che non ci siano Nodi non connessi o connessi in maniera errata. Se è tutto a posto e hai già sistemato le Zone e i Pos Nodes puoi cominciare il noioso lavoro del settaggio dei nodi in maniera che il computer possa terminare correttamente un giro.


Siccome il modello Ai Node a forma di palla è senz'altro chiaro ma può diventare difficile da posizionare (se si sta cercando di costruire un sentiero difficile e che richiede quindi molta precisione), visto che il centro del nodo si trova nel centro della palla, Spaceman RiffRaff e Ali hanno pensato di costruire questo set di nuovi Ai Nodes da sostituire agli originali. La forma, come potete vedere dall'immagine, rende decisamente più facile trovare il centro del nodo e di conseguenza rende più facile il suo posizionamento.



Il pacchetto Nuovi Ai Nodes contiene i seguenti files:


NEW AI NODES
File Colore Nodo Caratteristiche
grn-sold.prm Verde Solido
grn-fade.prm Verde Sfumato da chiaro a scuro dal centro
grn-edaf.prm Verde Sfumato da scuro a chiaro dal centro
grn-glo1.prm Verde Illuminato semi-trasparente
grn-glo2.prm Verde Illuminato trasparente
red-sold.prm Rosso Solido
red-fade.prm Rosso Sfumato da chiaro a scuro dal centro
red-edaf.prm Rosso Sfumato da scuro a chiaro dal centro
red-glo1.prm Rosso Illuminato semi-trasparente
red-glo2.prm Rosso Illuminato trasparente

Per utilizzare questi nodi bisogna unzippare il pacchetto appena scaricato, selezionare la coppia di nodi che si desiderano usare (uno rosso e uno verde) e copiare i due files nella cartella "edit" di Re-volt. Eseguite un backup dei file ainode1.m e ainode2.m e poi rinominate i due file che avete appena copiato come ainode1.m (quello VERDE) e ainode2.m (quello ROSSO).


Immagine 1


Immagine 2


Immagine 3


Immagine 4


Immagine 5


Immagine 6


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