10-6 VS 10-8

In questa sezione verranno pubblicati e salvati tutti i sondaggi di ARM

Moderatori: Michelangelo, Etneus95

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Quale sistema di punteggio ritieni sia migliore per le corse su ARM?

Sondaggio concluso il mar 3 ago 2021, 15:16

10-6
3
27%
10-8
8
73%
 
Voti totali: 11

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Etneus95
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10-6 VS 10-8

Messaggio da Etneus95 » mar 27 lug 2021, 15:16

Inauguriamo questa nuova sezione con una delle guerre più accese su ARM, forse seconda solo a quella tra gare si bonus e no bonus: quella sul sistema di punteggio da utilizzare in RRN e tornei. :regolam:

Una breve introduzione ai due contendenti:

Il 10-6

Introdotto nel 1991, il sistema 10-6-4-3-2-1 è rimasto in vigore nella Formula 1 fino al 2002, stagione nella quale Michael Schumacher è riuscito a staccare il secondo classificato e compagno di squadra Barrichello di ben 67 punti (144-77). I mondiali decisi per una manciata di punti, però, non sono mancati: nel '94 Schumacher batte per un punto Damon Hill, mentre nel '99 Mika Hakkinen la spunta per soli due punti su Eddie Irvine.

I fautori del 10-6 attribuiscono a questo sistema il merito di dare il giusto premio alla vittoria: con il 10-6, il vincitore è quasi certamente il pilota che ha totalizzato più primi posti.
Premiando i primi 6 piloti per gara, questo sistema viene preferito per i tornei e le competizioni con un numero di piloti basso, generalmente non più di 7-8.

Il 10-8

Dal 2003 al 2009 la F1 opta per il sistema più "lungo" 10-8-6-5-4-3-2-1. È sotto questo sistema di punteggio che abbiamo assistito nel 2007 al finale a 3 tra Raikkonen, vincitore per un punto, Hamilton e Alonso, e nel 2008 alla vittoria all'ultimo secondo di Hamilton ai danni di Massa, al quale poco è valsa la vittoria del GP finale.

I difensori del 10-8 reputano questo sistema più equilibrato, poiché premierebbe maggiormente la costanza dei risultati: i distacchi tra il vincitore e gli inseguitori risultano meno marcati e, in casi piuttosto rari, la classifica finale sarà diversa da quella che si otterrebbe usando il 10-6.
I piloti premiati sono 8, il che renderebbe questo sistema più adatto alle competizioni con più piloti.


E voi che ne pensate? :-) Il sondaggio rimane aperto per 7 giorni dall'apertura del topic. Non è consentito cambiare voto!
Se lo desiderate, potete dire la vostra con un post qui sotto: il dibattito sulla questione è ben più complesso di quanto non si pensi! :imp:
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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da trattore95 » mar 27 lug 2021, 15:43

Il 10-8 è per tornei/RRN con più di 8 concorrenti, mentre il 10-6 va bene per tornei/RRN con 6 o meno concorrenti. Il 10-8 permette di determinare meglio, presumo, le posizioni secondarie (dal 4° in poi), ma come ho detto presumo sia dovuto al fatto che migliori i punteggi degli scarsoni come me che anziché ottenere 19 punti ne potrei ottenere 40+ (vedasi torneo compleanno).

Riassunto: ho detto tutto e nulla, ma preferisco il 10-8 generalmente perché 40 punti da ultimo sono meglio di 20.
Ultima modifica di trattore95 il mar 27 lug 2021, 15:44, modificato 2 volte in totale.

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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da Etneus95 » mar 27 lug 2021, 15:47

Vi allego un interessante grafico: queste sono le curve dei punteggi nei tre principali sistemi (ho incluso il 25-18 anche se non contemplato in questo sondaggio) calcolate rapportando il punteggio del n-esimo arrivato con il punteggio del primo.
Come si vede il 25-18 è molto simile al 10-8 per quanto riguarda gli arrivati dal terzo in poi. Il distacco tra primo e secondo è invece una via di mezzo tra il 10-6 e il 10-8.

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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da AngelS93 » mar 27 lug 2021, 15:51

Preferisco il 10-8 per le seguenti ragioni:
1) assenza di ponderazione eccessiva verso il primo classificato, specialmente quando l'ordine d'arrivo è influenzato da molti fattori di disturbo e casuali (es. si bonus numerose);
2) maggiore premio verso il pilota più costante nel corso dell'intera RRN/competizione, mentre il 10-6 attribuisce molta meno importanza al fattore regolarità, in favore delle vittorie;
3) adattamento ad un numero di giocatori maggiore rispetto al 10-6.

Spero di essere stato sintetico a sufficienza! lol
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da TheFactor82 » mar 27 lug 2021, 15:57

Piccola premessa doverosa:
non è che adesso se vince un punteggio rispetto all'altro, questo deve diventare per forza legge inappellabile eh?
Molto si gioca sul numero di partecipanti in pista anche. Ad esempio mi risulta che il 10-8 sia frequentissimo se non quasi standard nelle RRN...
Interessantissimo il grafico di Etneus95 . Ben fatto!
Votate gente VOTATE! :-)
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10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da Etneus95 » mar 27 lug 2021, 16:13

TheFactor82 ha scritto:
mar 27 lug 2021, 15:57
Molto si gioca sul numero di partecipanti in pista anche. Ad esempio mi risulta che il 10-8 sia frequentissimo se non quasi standard nelle RRN...
Credo che questo lento scivolamento al 10-8 fisso si possa datare a circa 2-3 anni fa: durante i primi anni dal mio arrivo su ARM ricordo che la norma era il 10-6, e veniva sostituito con il 10-8 solo in casi di RRN con più di 6 persone... Poi in nome dell'equilibrio venne usato sempre di più, addirittura in RRN da 4... :-?
Tra l'altro una cosa su cui personalmente sono sempre stato molto scettico è (a prescindere dalla natura "meritocratica" dell'uno o dell'altro sistema) quella di passare al 10-8 a tutti i costi quando si corre in 7 o più "così tutti prendono punti", come se lasciare a 0 punti un pilota ad ogni gara sia quasi un'offesa.
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Re: 10-6 VS 10-8

Messaggio da TheFactor82 » mar 27 lug 2021, 16:36

Che riprende direi un po' il finale del post di trattore95 : soprattutto quelli meno performanti, trovano più piacere nel vedere il proprio bottino di punti più grande, anche se questo è solo frutto di un diverso sistema di punteggio e non vero merito in pista...

E questo aspetto però non mi porta a preferirlo. De gustibus...
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