Ho nuovamente dimenticato di postare i commenti di un match, ma forse è stato meglio così perchè ieri abbiamo vinto
Ovviamente sono estremamente contento di aver ottenuto questa vittoria dove venivamo dati come sfavoriti e quasi derisi dalla stampa tedesca che ora, spero, si ricrederà e si sciacquerà bene la bocca prima di sparlare su di noi... Una gara dominata dall'inizio alla fine, nel primo tempo abbiamo avuto il controllo della palla, nel secondo il controllo dell'avversario che, come ben noto, non è a proprio agio negli spazi stretti.
Già dagli inizi l'Italia preme, non vuole sottostare alla Germania e, nonostante qualche grosso rischio corso inizialmente, riesce a sbloccare il match grazie ad un'invenzione di Fantantonio che, dopo aver fatto fessi due difensori tedeschi, mette una palla morbida in mezzo recapitata sulla testa di Balotelli che finalmente esulta! Tutti gli italiani sono in delirio, al 20' minuto eravamo addirittura passati in vantaggio! I tedeschi ora abbassano la cresta ed attaccano freneticamente ma senza una logica tattica. Hanno la mente confusa, cercano di pareggiare il più in fretta possibile e si espongono molto in attacco, ma vengono nuovamente puniti da SuperMario che, sfruttando un perfetto lancio di Montolivo e un errore dei tedeschi nel metterei n fuorigioco l'attaccante del City, sgancia un siluro alla sinistra di Neuer che, incredulo, viene beffato per la seconda volta in 36 minuti: tutti increduli e già escono le lacrime a qualche tifosa tedesca (ben inquadrata in diretta). Ora lo stadio è una bolgia, finalmente si fanno sentire i tifosi italiani che cominciano ad intonare il famoso "Po po po po" che ci ha portati alla vittoria mondiale di 6 anni fa proprio in terra tedesca. Loew continua a mangiarsi le unghie e non crede ai suoi occhi, la sua squadra sta per essere beffata nuovamente dagli azzurri nonostante nel pre-partita si sono proclamati stra-favoriti.
Nel secondo tempo Loew adopera due cambi: fuori Supermario (non veniva chiamato così Gomez? No perché ieri non si è visto proprio!!!) e Podolski, dentro Klose e Reus. I tedeschi attaccano fin da subito e si procurano molte occasioni per riaprire il match, ma vengono sprecate anche grazie all'ottimo lavoro della difesa che chiudeva tutti gli spazi e costringeva gli avversari a delle conclusioni difficili. Qualche minuto dopo anche Prandelli adopera dei cambi e sostituisce il tandem d'attacco per far entrare in campo Diamanti e Di Natale; anche Montolivo abbandonerà il campo, al suo posto entrerà Thiago Motta per garantire più copertura nella zona nevralgica del campo. Di lì in poi la Germania non produrrà più delle occasioni eccessivamente pericolose e si esporrà ai clamorosi contropiede degli azzurri che vengono gestiti male (provocando l'arrabbiatura di Buffon a fine gara). Ovviamente non esiste vittoria senza sofferenza ed ecco che, nonostante una partita dominata per 91 minuti, l'arbitro fischia un penalty per la Germania che può riaprire il match, pronta ad offrirci 3 minuti di FUOCO. Ozil non sbaglia, nonostante Buffon avesse indovinato l'angolo, ed ecco che i tedeschi (compreso Neuer, che ormai fa il libero) si riversano tutti nella nostra metà campo.
Fortunatamente il fortino azzurro riesce a resistere e ad evitare i supplementari (dove avremmo sicuramente perso visto l'andazzo del match). Con questa vittoria la Germania abbassa la cresta e ancora una volta siamo noi italiani a farli soffrire atrocemente. Ora possiamo giocarci la finale contro la Spagna a Kiev, sperando di portare a casa un Europeo che manca dalla nostra bacheca da 42 anni. Chissà se la Spagna si sarà pentita di non averci fatto il biscotto qualche settimana fa...