Mondo Console

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

.*.LucK.*.

Re: Mondo Console

Messaggio da .*.LucK.*. » lun 27 dic 2010, 19:27

Piereligio ha scritto:PS3 non usa directx..
Infatti stavo parlando della GPU che ha... Per quanto riguarda l'alta definizione di Gran Turismo, posso sapere come fai ad esserne così sicuro? Io ho dubbi sul fatto che ti giri a 1920x1080 effettivamente. Fermo restando che per me HD è solo 1920x1080, se tu intendi 1280x720 parliamo di cose diverse.
And remember: Lewis Hamilton is better than you.

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 27 dic 2010, 19:32

Full HD significa 1080p, cioè 1920x1080.
Se la tua tv supporta il full hd ed hai un cavetto hdmi puoi giocarci senza problemi.

.*.LucK.*.

Messaggio da .*.LucK.*. » lun 27 dic 2010, 19:34

Ebbene, posso sapere cosa ti GARANTISCE con certezza che tu stia effettivamente giocando a 1920x1080? Non è che siccome la TV supporta quella risoluzione tu la usi automaticamente.
SpoilerMostra
So che Full HD è 1920x1080, ma tu non hai detto Full HD, bensì HD... :roll:

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 27 dic 2010, 19:39

Lo dice la tv stessa che sta lavorando a 1080p.

.*.LucK.*.

Messaggio da .*.LucK.*. » lun 27 dic 2010, 20:16

Io continuo a non trovare riscontri di questa ipotetica capacità della PS3... :laround: A parte che l'hardware non ha la potenza per far funzionare una risoluzione tale, i giochi vengono solitamente renderizzati alla risoluzione di 1024x600, come si legge su Internet. Io non ho una PS3 e non la comprerò mai, ma mi pare strano che in molti concordino sul fatto che NATIVAMENTE questa console non possa gestire 1920x1080. Sono dunque portato a pensare che la risoluzione di 1920x1080 venga da un upscaling, e che conseguentemente non sia nativa. Tuttavia, sei tu quello che ha la console... Se tu credi che utilizzi 1920x1080, non posso dire nulla.

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 27 dic 2010, 20:46

Non credo che sia cosí... É cosí per certo.
Non a caso la riproduzione di film in hd, che é fantastica.
In ogni caso la mitra tv supporta 1080i, non 1080p. Infatti se imposto la ps3 a 1080p non su vede nulla.
Ma la ps3 ha l'hardware necessario.
Persino io col mio pc del 2004 gioco in full hd (o meglio giocavo) a Grid coi dettagli al max. I giochi attualmente se sono multipiattaforma, sono studiati benissimo su console e da schifo su pc, come dimostra nfs shift, che é un mostro di pesantezza su pc...

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » lun 27 dic 2010, 21:44

Io non vedo come tu possa dire queste cose Pier.
Io con il mio vecchio pc del 2008 non riuscivo a giocare a risoluzioni più alte di 1024x768 (ed a 1024x768 riuscivo a giocarci se mi andava bene) a giochi come NFS most wanted o half-life 2. Concordo sul fatto che la mia era una nVidia geforce 7050, ma verso la 7800 non ci sono poi chissà quali passi da gigante... figuriamoci che nel 2004 non esisteva nemmeno la serie 6 delle geforce.

è ovvio che i I FILM SU PS 3 VANNO IN 1080p, ma c'è una bella differenza tra FILM e VIDEOGIOCHI.
I film non sono altro che decodificare (tra l' altro la decodifica credo sia fatta dalla CPU) e visulizzare pixel prestabiliti, probabilmente non conosci PER NIENTE il processo che c'è dietro alla RENDERIZZAZIONE DI UNA SCENA 3D (ripeto: renderizzazione di una scena 3D, altro che far visualizzare i pixel di un film).

Ormai sono mesi che ci lavoro con renderizzazione e belle cose che ci girano attorno e direi che ci sono tante ma tante cose che non sai nemmeno che esistono.
Prima di cominciare con la programmazione delle directx queste cose me le sono dovute imparare, e devo dire che bisogna stare attentissimi a quelle cose se si vuole ottenere il meglio in prestazioni... e non è per niente facile. L' hardware per la grafica perfetta non esisterà mai, o almeno esisterà se inventeranno un qualche nuovo tipo di transistor che permetta prestazioni incredibili, ma si parla di un futuro ben lontano... se ci sarà.
Programmare un gioco che riesca a girare a 1080p in modo perfetto non è per niente facile, figuriamoci con hardware obsoleto come quello della PS3.

Metto un link ad un' articolo e faccio notare quello che ha scritto lo sviluppatore: con l'hardware finale di PlayStation 3 "raggiungere ottimi frame rate a 1080p è quasi impossibile ".

http://www.gamestar.it/showPage.php?tem ... ws&id=7913

Infatti sembra che l' unico gioco che supporta quella risoluzione sia gran turismo, probabilmente perchè essendo un' esclusiva sony i programmatori erano a conoscenza delle architetture degli hardware di PS3, e probabilmente permettendo loro di utilizzare molto codice assembly per ottenere alte prestazioni.

EDIT: Molto probabilmente i giochi multipiattaforma vengono prima sviluppati per PC, perchè molto più flessibile rispetto alle console e perchè permette di fare i debug.
Io stesso se dovessi programmare un videogioco lo svilupperei prima per pc e poi farei il porting sulle console, altrimenti sarei veramente poco furbo e ci smenerei tantissimo tempo.

Il fatto che i videogiochi vengono rilasciati prima per console e poi per pc non è una questione che lo sviluppano per console, lo mettono in commercio e nel frattempo lo sviluppano per pc.
Il fatto che i videogiochi vengono rilasciati prima per console e poi per pc è una questione di soldi: I videogiochi per pc vengono crackati in poco tempo. Perciò è stupido rilasciare subito il gioco per pc, tutti ci giocherebbero crackandolo e poi quelli per console verrebbero venduti in un numero molto inferiore siccome ormai la gente ci ha giocato al pc con la versione crackata.
Mentre così la gente con le console non ha voglia di aspettare che un gioco esca per pc, così lo comprano per console.
Ultima modifica di Linkinf22 il lun 27 dic 2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 27 dic 2010, 21:48

Infatti dicevo che gioco a gt5 a 1080i. Aggiungo che gioco anche a GTA IV a 1080i.
Gli altri non lo supportano. La maggior parte dei giochi gira fino a 720p (1280x720).
La PS3 però lo supporta.

In ogni caso giocavo a grid con la 3850, ma su un pc del 2004 con pentium 4... e 2 giga di ram.
Infine ho provato il PC a 1080i con la stessa TV Bravia da 42''. La definizione è quella.

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » lun 27 dic 2010, 22:00

Devi considerare che grid non richiede molto di requisiti minimi, anche se penso che magari a 1920x1080 ti girasse con un framerate non molto alto, ma accettabile.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 27 dic 2010, 22:03

Anche su ps3 alcuni girano da far schifo.. tipo gta iv stesso! :mrgreen:
Comunque si aggirava ai 22 fps.

EDIT: Comunque sia chiaro. Io non credo assolutamente che la PS3 sia mai stata migliore di un PC!
Una settimana fa dei miei amici si sorprendevano, perchè uno aveva visto un mac che aveva una grafica molto migliore di ps3. Ma va? Ogni buon PC va meglio delle console - gli ho detto. E loro: Ma stai zitto, mo meglio di PS3! Poi ho insistito, ma tanto mi han preso per scemo. Ma vedranno... vedranno quando mi farò il pc nuovo.

:twisted: :twisted: :twisted:

Rispondi