Mi è venuta voglia di fare un Re-Volt 2

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Linkinf22

Re: Mi è venuta voglia di fare un Re-Volt 2

Messaggio da Linkinf22 » sab 23 ott 2010, 18:29

Dopo più di un mese che ero all' ultimo capitolo della prima parte del libro (beginning graphics concepts, composta da 6 capitoli), causa scuola e sf*** varie, finalmente l' ho finita! (ovviamente intendo la prima parte del libro.

Ora sto iniziando la seconda parte: Intermediate graphics concepts, composta da 4 capitoli. Dopodichè c'è la terza parte: Advanced graphics concepts.
Finite le tre parti riguardanti la grafica ci sarà da avere a che fare con suoni ed input (parte 4), grafica 2D (sorpresi eh... che fa prima il 3D e poi il 2D) parte 5, la parte 6 riguarda il multiplayer e l' ultima parte è un po' una specie di tips & tricks come la riproduzione di files video all' interno di un gioco/programma di grafica, la riproduzione di files musicali o ancora la riproduzione di un video utilizzandolo come texture :shock:

è una strada lunga, soprattutto pensando che i primi 5 capitoli li ho letti in forse meno di un mese, senza scuola, il sesto capitolo con la scuola ci ho messo un mese solo per quello!
Ed è una strada che voglio percorrere, seppur tortuosa che sia, e finire al più presto... per poi arrivare alla parte più divertente: Programmare RV 2, ma soprattutto... giocarci con voi!
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » sab 23 ott 2010, 19:48

E noi restiamo qui fiduciosi in attesa!!! :festa:
Però qualcuno dovrebbe anche ascoltare quel che dice Scassa... Per poter sviluppare un toollino (piccolo tool, parola nuova appena inventata da me! :zani: :ride: ) per rendere la vita più facile durante le partite di Hamachi...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » sab 23 ott 2010, 20:43

TF io ci avevo già pensato da tempo di fare un tool per scambiarsi le auto prima di una gara ad hamachi, ma non ho ancora le conoscenze per trasferire i files da un computer all' altro.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

Lo Scassatore

Messaggio da Lo Scassatore » sab 23 ott 2010, 22:39

TF io ci avevo già pensato da tempo di fare un tool per scambiarsi le auto prima di una gara ad hamachi, ma non ho ancora le conoscenze per trasferire i files da un computer all' altro.
E allora molla quella caspio di grafica 3D e dedicati a questo, che ti potrà essere MOLTO più utile in futuro come conoscenze acquisite, fidati... :ehm:
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

minibond

Messaggio da minibond » dom 24 ott 2010, 11:47

Io invece per la fisica sto leggendo ovunque per capirci di più... per il momento la geometria piana per la fisica è QUASI pronta... poi potrò iniziare a programmare la fisica vera e propria e la geometria nello spazio (Link, hai presente quel file che ti avevo fatto vedere? Cancellalo, perchè ho ricominciato da capo ed ho anche diviso i codici in più librerie diverse...)

Per la geometria nello spazio, sto cercando di capire un'equazione ( Ax + By + Cz + D = 0 ) in modo tale da poterla inserire sottoforma variabili univoche in una classe... :confuso: :???: :-?
SpoilerMostra
Per chi non lo sapesse (credo molti), è l'equazione del piano
Magari poi, iniziata la geometria e la fisica nello spazio, mi posso concentrare anche su un'altra cosa che mi aveva richiesto linkinf: le collisioni.

EDIT: mi sa che modifico ancora la definizione di vettore: anzichè modulo, direzione, verso e origine (X), metto componenti (X e Y) e origine (X e Y), così l'errore di calcolo è minore e si può estendere anche nel 3D (per non creare un nuovo tipo di vettore partendo da zero)

Esiste un posto dove si possono lasciare messaggi (privati) anche non istantanei per parlare tra di noi progettisti?

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » mar 26 ott 2010, 20:32

Temo di no.

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » mer 27 ott 2010, 10:38

minibond ha scritto:Esiste un posto dove si possono lasciare messaggi (privati) anche non istantanei per parlare tra di noi progettisti?
Certo che esiste... Si chiama MAIL!
:lol2: :beffe: :lol2:
My Gp's:

My ARM Card

minibond

Messaggio da minibond » mer 27 ott 2010, 10:53

TheFactor82 ha scritto:
minibond ha scritto:Esiste un posto dove si possono lasciare messaggi (privati) anche non istantanei per parlare tra di noi progettisti?
Certo che esiste... Si chiama MAIL!
:lol2: :beffe: :lol2:
Sì, ma io intendevo una cosa tipo Topic privato... :lol:

Comunque... si potrebbe usare anche Skype o MSN, ma non tutti ce l'hanno.

P.S.: Prima di cominciare a fare il VERO Re-Volt 2, vogliamo fare alcune prove della fisica (ancora da completare) e della grafica 3D (che link credo sia a buon punto, ma sta ancora studiando) con un altro progettino molto più semplice di Re-Volt, ma molto carino. Magari in seguito daremo più dettagli.
Questo non è da considerarsi una cosa a sè, ma direi una tappa intermedia alla realizzazione di un gioco complesso come Re-Volt.

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » ven 29 ott 2010, 16:44

Però non sarebbe male una parte del forum oppure solamente un topic dedicato al progetto di revolt 2 in cui hanno accesso solo le persone che si occupano del progetto (ed ovviamente TheFactor), ove si discute per il progetto. Con la chat non ci si becca mai on-line con la scuola, utilizzare le e-mail mi darebbe fastidio. Una cosa del genere sarebbe utilissima perchè quando arriveremo ad avere più persone che partecipano al progetto tutti i partecipanti possono leggere i post degli altri, potendo creare i topic suddivisi per ogni argomento ed evitando di dover inviare e-mail ad ogni partecipante, dovendosi organizzare a chi inviare certe mail in base all' argomento e creando un invio di e-mail "ad albero" che si espande sempre di più, quindi complesso da gestire.

Ovviamente è una idea, ma credo che bisognerebbe prenderla in considerazione e parlarne... il tutto ovviamente sotto il consenso di TF.

Mini il progettino io (come ti avevo già detto mi sembra) l' ho già iniziato, ho fatto la "scatola di base" che ruota spostando il mouse, l' ho fatta anche facendo in modo che si possa scegliere la dimensione tramite un parametro della classe, anche se non so se possa tornare utile (magari potremmo fare in modo da scegliere la posizione della camera quando si crea un livello :dubbi: ).
Manca la superfice superiore ed il modo per fare i buchi... ed ovviamente la pallina ed altre cose (oltre alle cose che penso che farò per ultime, tipo i menù) ma sinceramente già di questo mi scoccia parlarne in pubblico.

Inoltre, siccome non sapevo che nome dare al progetto, ho già dato un nome al giochino: Ball' s maze (non ha molto significato ma è tipo "Il labirinto della palla")... ovviamente siamo ancora in tempo per cambiarlo.

minibond

Messaggio da minibond » ven 29 ott 2010, 19:20

Linkinf22 ha scritto: Mini il progettino io (come ti avevo già detto mi sembra) l' ho già iniziato, ho fatto la "scatola di base" che ruota spostando il mouse, l' ho fatta anche facendo in modo che si possa scegliere la dimensione tramite un parametro della classe, anche se non so se possa tornare utile (magari potremmo fare in modo da scegliere la posizione della camera quando si crea un livello :dubbi: ).
Manca la superfice superiore ed il modo per fare i buchi... ed ovviamente la pallina ed altre cose (oltre alle cose che penso che farò per ultime, tipo i menù) ma sinceramente già di questo mi scoccia parlarne in pubblico.

Inoltre, siccome non sapevo che nome dare al progetto, ho già dato un nome al giochino: Ball' s maze (non ha molto significato ma è tipo "Il labirinto della palla")... ovviamente siamo ancora in tempo per cambiarlo.
Io invece avevo pensato più a "Labymania", però non so se può andar bene... :mrgreen:

Comunque per quello che hai fatto fin'ora, va bene, se vuoi invialo a binarystore@altervista.org oppure alla mia e-mail normale. Intanto io sto tentando di finire, con le difficoltà di tempo, la fisica... che ogni tanto mi viene un'idea e la applico, poi mi viene un'idea migliore e devo rifare tutta una classe (per esempio ho capito che il vettore è meglio definirlo sottoforma componenti, ed ho una mezza idea anche per le figure geometriche piane).

P.S.: Per il topic privato, intendevo esattamente quello che diceva link... magari si può creare un gruppo a parte chiamato "programmatori RV2", che, oltre ad admin e mod, sono gli unici a poter visualizzare una determinata zona del forum.

Woozie

Messaggio da Woozie » ven 29 ott 2010, 20:18

Si ma cosi terreste tutti all'oscuro...
Io sarei piu propenso a fare la zona del forum come dite voi, ma ad abilitare
solo chi partecipa alla scrittura di post mentre chi ne sta fuori legge e basta...
almeno cosi uno che anche non se ne intende puo seguire gli sviluppi.
Have a very safe and productive day.

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » sab 30 ott 2010, 15:18

Non sono daccordo sul fatto che gli utenti possano seguire gli sviluppi... così gli si toglierebbe tutta la sorpresa, pensa quando arriveremo a fare le piste e le auto, se si discute sul fare una certa pista e tutti possono leggere, quando uscirà la versione finale del gioco tutti sapranno già dell' esistenza di quella pista... inoltre se magari mettiamo dei link per permettere agli altri "progettisti" di vedere un certo nostro lavoro, tutti lo potrebbero vedere... direi che non è molto bello, tutte le sorprese e le idee nuove dove vanno a finire se tutti possono già sapere cosa ci sarà?

Comunque questo non vuol dire che non avrete notizie sullo sviluppo, se no sto topic che ci sta a fare? Faremmo prima a cancellarlo.

TF... aspetto di sapere cosa ne pensi.

Woozie

Messaggio da Woozie » dom 31 ott 2010, 0:30

Beh si anche cosi puo funzionare...
si potrebbe stabilire tipo un giorno alla settimana in cui un progettista fa un piccolo
resoconto delle cose fatte...
o anche una volta al mese...
L'ultimo a parlare pero è sempre il re, TF effe effe effe... (pure con l'eco eh)....asdasd
Have a very safe and productive day.

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » dom 31 ott 2010, 8:51

Vedrò cosa riesco ad organizzare nei prossimi giorni, perchè sebbene la richiesta sia abbastanza semplice, realizzarla sul forum non lo è proprio altrettanto.
Ci lavorerò comunque. Visto che non posso dare una mano sul gioco, almeno cerco di rendermi utile fornendovi supporto, nel mio piccolo.
My Gp's:

My ARM Card

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » dom 31 ott 2010, 9:58

TheFactor82 ha scritto:Vedrò cosa riesco ad organizzare nei prossimi giorni, perchè sebbene la richiesta sia abbastanza semplice, realizzarla sul forum non lo è proprio altrettanto.
Intendi fare in modo che solo alcuni utenti possano accedervi? Perchè creare la sezione non credo ci sia difficoltà, il difficile creso sia appunto fare in modo che solo alcuni utenti possano accedervi.
TheFactor82 ha scritto:Ci lavorerò comunque. Visto che non posso dare una mano sul gioco, almeno cerco di rendermi utile fornendovi supporto, nel mio piccolo.
Hai già fatto moltissimo facendo il sito ed il forum!

Tienici informati.

(Grazie! :-) )

Rispondi