Mi è venuta voglia di fare un Re-Volt 2

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

FBV-86
Contatta:

Re: Mi è venuta voglia di fare un Re-Volt 2

Messaggio da FBV-86 » mer 23 giu 2010, 11:57

Una cosa molto furba da fare ( leggendo i post precedenti de Lo Scassatore ) sarebbe quella di poter differenziare i nodi IA delle varie auto, perchè una Pest Control non si guida come una Toyeca, e su questo punto Re-Volt ha sempre peccato, perchè usa gli stessi AI nodes per tutte le auto.

Poi a livello di grafica\fisica, personalmente non me ne frega una mazza, l'importante è la sostanza, e Re-Volt ne ha sempre avuta tanta, tanta più rispetto a certi giochi che escono oggi dopo 11 anni dalla prima apparizione di Re-Volt, ed il che è tutto dire.
Alla fisica poi che manca? A mio avviso manca solo il controllo aereo dei modelli ( apri\chiudi il gas durante un salto e puoi cabrare o far fare un beccheggio al modello) ma a parte questo, mi pare che Re-Volt rivaleggi con rFactor a livello di fisica, solo che rFactor è uscito nel 2007.

La grafica ok....per molti è il punto più importante, per me no, anche se come dice scassa, portare la risoluzione delle tex a 1024x768 darebbe la possibilità di fare dei repaint meravigliosi.

Il problema è che usando i modding tools non è che si possa fare più di tanto, o ci pensano quei pecoroni pagati della Throwback, o un nuvo gioco creato da zero lo vedo difficile da realizzare, però ricordate: le MOD sono il sacro graal dei videogiocatori, quindi figlioli, moddate, MODDATE!

Ok, fine delle trasmissioni :lol: :lol:
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

minibond

Messaggio da minibond » mer 23 giu 2010, 13:48

per esempio un altro aspetto importante di un gioco come Re-Volt (Che sarebbe molto gradito anche in un ipotetico Re-Volt 2) è, come dice FBV-86, il modding.

comunque sto cercando di imparare qualcosa riguardo la programmazione di videogiochi da zero da qui, ma temo che per creare un gioco con XNA e C# bisognerebbe scaricare il .NET Framework e penso anche le librerie XNA, che in totale occupano molto spazio...

Piereligio

Messaggio da Piereligio » mer 23 giu 2010, 16:37

Riguardo le ai i parametri all'ultima sezione deciderebbero il comportamento dell'auto se guidata dal pc, ma ho provato addirittura a cancellarla, non cambia proprio nulla, ma allora... A che serve???

FBV-86
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » gio 24 giu 2010, 15:29

Piereligio ha scritto:Riguardo le ai i parametri all'ultima sezione deciderebbero il comportamento dell'auto se guidata dal pc, ma ho provato addirittura a cancellarla, non cambia proprio nulla, ma allora... A che serve???
Probabilmente Re-Volt ignora quei parametri perchè si affida completamente agli AI nodes, forse in principio i programmatori di re-volt volevano davvero differenziare l'AI di ogni singola auto, ma probabilmente hanno cambiato idea in un secondo momento lasciando però dei rimasugli.

Infatti, tra i vari parametri, ce ne sono anche altri che vengono ignorati da Re-Volt, come i parametri "gravity" relativi al corpo delle auto o alle ruote.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » gio 24 giu 2010, 17:46

AVVISO CHE è UN Pò OFF-TOPIC

Io stavo pensando di fare più che altro una riprogrammazione di revolt apposta per il multiplayer, utilizzando gli stessi suoni, modelli 3D, possibilmente stesse piste, senza aver bisogno di hamachi e magari con varie modalità (per esempio: Allenamento, torneo, sfida, arena toshinden e battle tag). E magari mettere direttamente le classifiche dei tornei con i punti.

Anche perchè io l' intelligenza artificiale non la so programmare.

Potremmo aiutarci a vicenda, suddividerci in gruppi (come io e minibond che sappiamo programmare in C# potremmo essere i programmatori, qualcuno bravo in grafica potrebbe dare una sistemata alle textures, ecc.)

Va be, non dilaghiamo troppo con la fantasia! XD

X minibond: Ti consiglio di non perderci neanche tempo con la guida di Wilez su xna, alla fine della guida non saprai farci niente (l' ho letta tutta, alla fine ho pensato: ed ora che so ste robe?). Anche se quella di Wilez è la migliore che c'è in rete.
E comunque anche se chi installa il gioco deve installarsi il .net e le librerie xna... siamo nel 2010... anche si tratta di revolt, non abbiamo più i computer del '99!
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

Lo Scassatore

Messaggio da Lo Scassatore » gio 24 giu 2010, 20:58

Beh abbiamo bisogno di un "motore" da cui partire.

Per fare un revolt 2 bisognerebbe quasi ricominciare da zero, modificare un file exe compilato è assai dura...

Innanzitutto bisogna trovare qualcosa per il modeling 3d. Io conosco bene python e c'è una libreria che potrebbe fare al caso nostro... anche se è qualcosa di abbastanza limitato...

Dovremmo dividerci in vari gruppi, i primi due che mi vengono in mente sono:

- Gruppo per la parte di grafica e modeling 3d
- Gruppo per la parte di fisica
- Gruppo per la parte di rete

Il gruppo di grafica e modeling ovviamente dovrà premurarsi di realizzare i modelli 3d degli oggetti e occuparsi di come trasportarli dai files al motore grafico.

Il gruppo di fisica deve occuparsi del motore fisico del gioco ovvero sia di tutto ciò che riguarda la fisica delle auto, le collisioni, la simulazione di guida ecc...

Il gruppo di rete deve occuparsi di mettere a punto un protocollo per lo scambio delle informazioni durante il gioco online...

Purtroppo non è una cosa semplice da realizzare, bisognerebbe mettere su un bel team e dedicarci parecchio tempo...

Vi rimando comunque qui: http://vpython.org/

Questa libreria è ottima per il modelling 3D anche per chi non capisce una mazza o quasi di programmazione ;-)
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

minibond

Messaggio da minibond » gio 24 giu 2010, 21:38

Wow, vedo che ne sta uscendo fuori una cosa seria! Vuoi vedere che alla fine uscirà qualcosa di marca ARM? :-) 8-)

Comunque a me le XNA sembrano buone per il 3D e per la telecamera, poi sono anche cose abbastanza facili da gestire (si esportano e importano direttamente da 3ds max come files "Autodesk" (file.fbx) e si caricano automaticamente con la texture).

Poi ci vorrebbe anche qualcuno addetto ai files di configurazione (lingue, auto, piste, impostazioni, ...) e se volete quello lo posso fare io, che ho già sviluppato qualche classe sull'uso di files.ini e si tratta solo di copia e incolla.

Tutto ciò magari separato in varie librerie che poi il file eseguibile carica, così è più facile da fare in più persone...

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » gio 24 giu 2010, 22:51

Se veramente vogliamo fare qualcosa di serio allora ci conviene fare una rete hamachi apposta. Il forum non è per niente adatto.
Io comunque sono sempre disponibile a cimentarmi in una avventura di programmazione. A parte il tempo perso x esercitarmi in fisica e matematica (ho l' esame a settembre) :urg: ma di sera sono sempre disponibile.
Anche se io sarei più contento se facessimo prima una versione di revolt 1 (con stessi modelli 3D, suoni, ecc) solo per il multiplayer, perchè
1: Risolveremmo molti problemi del multiplayer di revolt.
2: è più facile da programmare, non c'è l' intelligenza artificiale.
3: Il multiplayer è più divertente secondo il mio punto di vista.
4: Più IMPORTANTE, non dobbiamo occuparci di fare i modelli 3D

Dopodichè, una volta realizzato il tutto per il multiplayer potremmo sempre utilizzare il nuovo revolt per il multiplayer per fare un revolt 2. Facendo nuovi modelli 3D, nuove textures, e nuove piste, e soprattutto l' intelligenza artificiale.

Una riprogrammazione di revolt per il multiplayer volevo già proporvela qualche giorno fa su hamachi. Ma poi pultroppo ho mandato il pc dal dottore ed ora non riesco più ad entrare nella rete di hamachi ARMNet (rete piena), aspetto l' intervento di Scassa che gli ho mandato un pm.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.

Piereligio

Messaggio da Piereligio » ven 25 giu 2010, 0:53

Ragazzi se avete bisogno di aiuto ci sono per la sezione grafica... Se date il supporto directx 9 siamo a cavallo, possiamo ricorrere per esempio al mitico enbseries che avevo già proposto!

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » ven 25 giu 2010, 5:41

io non sono molto bravo nè con la grafica (so fare solo cose molto semplici) nè con la programmazione (so qualcosa anche di quello, ma creare un codice di un gioco da zero non sono assolutamente in grado), però vi posso e vi vorrei dare una mano, se veramente avete intenzione di fare una cosa del genere. Inoltre posso darvi delle idee su eventuali nuove aggiunte o modalità, come impostare il gioco (struttura ecc) e fare il test player perchè sono pignolo e setaccio a fondo qualunque cosa finchè non trovo anche il più piccolo bug :D Di rete non so niente però.

Sarebbe bello fare qualcosa con una grafica un pò più potente di quella del veccho re-volt, non diciamo realistico ma almeno dettagliato, poi sarebbe bello permettere di importare oggetti 3d con molti più poligoni e soprattutto una gestione diversa per le textures, in modo che siano più facili da mappare e che non ci siano i limiti dei fogli come nel re-volt attuale.

Il reparto audio è un altro problemuccio, ma quella è l'ultima cosa a cui pensare direi. (per quanto m riguarda, io impedirei la presenza di musica truzza come sottofondo)
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » ven 25 giu 2010, 9:02

Quoto Iko-kun alla grandissima sopratutto per quel che riguarda la musica!!! Per i suoni, secondo me l'accopiata Piereligio / Fbv potrebbe tirare fuori grandissime cose.
Ma bisogna andare per gradi secondo me...
Sulla rete Hamachi, d'accordissimo. Ma usate comunque il forum come "appoggio", se davvero volete iniziare questa avventura... Vi potrà servire anche per cercare altra gente da mettere nel team.
Io poi non disdegnerei di provare a contattare le persone che avevano iniziato progetti analoghi in passato... Tentare non nuoce (ad esempio Rc-stories, segnalato da Iko tanto tempo fa)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22

Messaggio da Linkinf22 » ven 25 giu 2010, 11:53

Creata la rete apposita in hamachi, ho inviato un pm con nome rete e password a quelli che finora si sono dimostrati veramente interessati al progetto ed agli utenti più attivi del forum.

Per evitare che si aggiungano alla rete persone che alla fine daranno solo disturbo, il nome della rete e la password DEVE SOLO ESSERE DISTRIBUITA TRAMITE MESSAGGIO PERSONALE QUI SU ARM.

Se si desidera partecipare basta semplicemente inviare un pm a qualcuno che sia già nella rete hamachi con scritto che si vuole partecipare e quali competenze si hanno.
Dopodichè chi ha ricevuto il pm ne deve parlare con gli altri membri della rete e si deciderà se farlo partecipare o no.

Questo è quello che propongo io e questa procedura serve solo per evitare che la rete hamachi si riempa inutilmente.

Scrivete se siete d' accordo o no ad applicare questa procedura, che direi essere abbastanza semplice ed accessibile a tutti.

AdelphI

Messaggio da AdelphI » ven 25 giu 2010, 13:15

Anche io, come Iko, non ho grandi competenze informatiche, di programmazzione e quant'altro però, sempre come Iko, (scusami se ti copio in tutto :lol: ) ho un pò di tempo libero e non avrei problemi a dare una mano quando il lavoro è già a buon punto, ossia nel testare ciò che voi geniacci del pc avete combinato.

Se posso esservi utile in questo contattatemi pure, mi farebbe piacere partecipare ad un così bel progetto..:)

Piereligio

Messaggio da Piereligio » ven 25 giu 2010, 13:21

Beh io in realtà dovrei imparare qualcosa per la grafica, conosco le funzioni dei motori grafici e quali sono ma non è che riesca a creare un motore grafico!

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » ven 25 giu 2010, 16:08

Per ora aspetto a spedire il messaggio (aspetto che sia più chiara la situazione) ma credo che un tentativo lo farò.
Però è un'impresa mica da poco! io già ci ho messo più di 3 anni a buttar giù una specie di motore fisico di un giochino platform semi-decente in game maker (e per semi-decente intendo non pieno di bug e schifoso come il 90% dei giochini fatti con Game Maker che si trovano in giro), che comunque è un modo semplificato di programmare, figuriamoci fare un gioco vero, in 3d e tirato fuori dal nulla! :confuso:
Io dico che il modo migliore è partire dalle cose semplici, e una volta che tutto funziona, ampliare: direi 1-2 macchine, una pista online, modalità solo online, piccolo menu giusto per, come primo traguardo credo vada bene.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Rispondi