Certo che non ti abbandonerò. Io ho cercato un sacco di tempo per trovare la soluzione, tu hai avuto la fortuna di trovare me, uno dei pochi possessori di schede video AGP di ultima generazione, che fa solo ATi, se no avrei preso senz'altro nVidia.
Intanto scarica questi driver, ti do proprio l'installer preciso:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pa ... Games.aspx
In basso ci sono i 2 link, uno per vista ed uno x XP.
Una volta completato il download, devi disistallare la scheda, non fisicamente, eh! Devi farlo dal Pannello di controllo, installazione applicazioni. Disistalla tutti quelli ATI e attento a disistallare solo quelle della scheda, xkè non so se tu hai anche qualche altro tipo di hardware ATi, nel tuo PC. Dopo ciò, rifiuta di riavviare il PC. Ora installa il nuovo driver di cui ti ho dato il link, poi quando te lo chiede, riavvia il PC.
Dopo, una volta riavviato, imposta bene la risoluzione, poi apri il Catalyst Control Center. Da lì vai su SMARTGART e lì devi impostare la velocità AGP a 8x, e devi attivare tutte le cose relative ad AGP, sempre su SMARTGART.
Poi riavvia il PC. Una volta riavviato controlla che ciò che hai impostato prima sia rimasto, insomma che non si sia reimpostato automaticamente. Nel caso te lo trovi a 0x, mi serve sapere il modello del tuo chipset.