Ciao a tutti e bentornati a un nuovo torneo dell'organizzatore numero 1 di tornei su ARM.
Come ben sappiamo però ARM è morta quindi spero che parteciperanno anche i morti per essere più di 4 persone a gareggiare.
Dopo l'escursione "rallystica" dell'anno passato torniamo sui circuiti, ma questa volta con un'auto che è quasi l'opposto di Acclaim F1 2022 usata nell'AFC 2022.
Si tratta infatti di Sprint Ace, niente di meno che la bellissima MX-5, sicuramente non con le stesse prestazioni ma che altrettanto divertente; piccola, leggera e a trazione posteriore, ricetta perfetta, ma ricordatevi di mantenere il più possibile la velocità in curva dato che a causa della potenza ridotta l'accelerazione non è il suo punto forte.
FILE EXCEL DEL TORNEO
Iscritti:
- AngelS93 #4
- BMMXIV #14
- EgidioPerri #78
- Elertaiser #59
- Etneus95 #95
- Gigi #69
- LoPesca #25
- lorydc90 #90
- Paige #06
- Powerate #48
- R6 Turbo #08
- RobDin00 #19
- THE B! #24
- Vas0sky #98
- ZephirPFS47 #47
REGOLAMENTO DEL TORNEO:
Regolamento
Concetti base:
La Sprint Ace Cup è un torneo online in cui i piloti gareggiano con Sprint Ace su vari circuiti simili a quelli realmente esistenti nella realtà.
Iscrizione:
Le iscrizioni vanno eseguite sul forum. Ognuno può specificare il numero con cui preferirebbe correre.
Piste:
10 piste sono in lizza per entrare nel calendario della Sprint Ace Cup ma solo 6-7 di queste ne faranno parte.
Su quali andremo a correre sarà deciso da tutti i partecipanti, infatti le piste saranno fornite in anticipo in modo che ognuno possa provarle e poi dovrà valutarle con un punteggio da 1 a 10 (usando ogni punteggio una e una sola volta) e comunicarmelo. In questo modo stilerò una classifica e otterremo le piste ufficiali del torneo.
Regolamento di Gara:
Il torneo è composto da una serie di Gran Premi (GP). In ogni GP ci saranno 3/4 sessioni: una o due sessioni di Qualifiche e due sessioni di Gara.
Al momento ci sono 3 format differenti da valutare, verrà deciso quale usare con sondaggio sul gruppo del torneo.
-> Una sessione di qualifiche, Gara 1 e Gara 2 con inversione di griglia rispetto all'arrivo di Gara 1.
- Qualifiche:
- La sessione di qualifiche sarà quasi del tutto identica a quella del REC. Ci saranno però solo 2 giri a disposizione per completare un giro veloce, quindi verranno impostati 3 giri (il primo giro non può essere un giro veloce).
- La sessione di qualifiche termina nel momento in cui il giocatore in prima posizione termina la gara. Tutti gli altri possono terminare il giro in corso, ma non possono iniziarne altri (nel caso fossero doppiati). Si fa affidamento al buonsenso dei giocatori.
- Verranno presi in ordine i tempi migliori di ognuno e verrà stilata la griglia di partenza della gara.
- Gara:
-Partenza da fermi, come già sperimentato nell'AFC 2022. Il funzionamento è molto simile alla rolling start, ma invece di accelerare per partire subito dopo il giro di ricognizione, ci si ferma sulla griglia in ordine e si attende che tutti siano in posizione. Quindi, uno spettatore o un pilota (solitamente chi ha stabilito il giro più veloce, ma non necessariamente), scriverà nella chat in game i numeri da 3 a 1, e dopo almeno 3 secondi scrivere GO!, che simboleggia lo start della gara.
- Il numero di giri sarà impostato per ottenere una durata di circa 10-15 minuti.
Punteggi:
Non sono previsti punti per le qualifiche.
Punteggi Gara:
Il sistema di punteggio sarà deciso in base al numero di partecipanti.
La presenza del punto per il giro veloce o meno sarà decisa sul gruppo del torneo tramite sondaggio. -> Punto per giro veloce presente.
I due peggiori risultati di ogni pilota vengono scartati.
IN CASO DI PAREGGIO:
In caso di pareggio la classifica sarà stabilita in base ai migliori piazzamenti in gara, quindi maggior numero di vittorie, secondi posti, ecc... in caso di ulteriore parità i due piloti si classificheranno alla stessa posizione.
Gestione crash:
1) In caso di crash di un partecipante potrà essere valutato un restart a seconda della situazione e a discrezione dell'organizzatore e dei partecipanti.
2) In caso di crash dell'host si valuta quanta parte della gara è stata completata:
- Entro il 30% si restarta (più volte)
- Dal 30% al 70% la gara è valida ma viene assegnata la metà dei punti
- Dal 70% di gara in poi la sessione ha valenza intera
3) In caso di crash di un partecipante, in base alla posizione e al giro in cui è avvenuto il crash verranno assegnati i seguenti punti (ovviamente solo se per quella posizione ne sono previsti):
- crash entro il 50% della gara, un terzo dei punti
- crash oltre il 50% della gara, due terzi dei punti
- crash a poche curve della fine della gara ma il pilota riesce comunque a completare la gara con screen dell'arrivo annesso, prima della schermata "gara finita", si aggiungerà 1 secondo al risultato e verrà considerato come tempo di gara valido.
Comportamento in pista:
È vietato assumere un comportamento scorretto durante tutte le sessioni di gioco. In particolare, è vietato abusare della fisica del gioco in modo da ottenere un vantaggio a discapito degli altri, compreso (ma non limitato a) cercare di farsi "spingere" andando contro un altro giocatore che si trova con poco più di una ruota indietro, occupare tutto lo spazio della pista e schiacciare un giocatore appaiato contro un muro o comunque fuori dall'asfalto, deliberatamente non frenare nelle curve a discapito di tutti gli altri giocatori che stanno occupando la curva in quel momento (divebomb).
I doppiati dovranno rallentare in un punto sicuro e far passare chi li sta doppiando. Non saranno tollerati comportamenti scorretti.
Gli incidenti di gara possono succedere, ma è richiesta la massima collaborazione da tutte le parti.
Assenze:
Per permettere di competere a tutti, vista la probabilità che molti non riescano a partecipare a tutte le gare, nella classifica verranno conteggiate solo le x migliori gare.