Idea Nuovo Format ARM Cup

Vi va di fare una partita a Re-Volt on-line? Oppure volete partecipare ad un torneo? O non sapete come collegarvi con gli amici? Questo è il posto giusto per discuterne!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
LoPesca
Messaggi: 265
Iscritto il: sab 14 apr 2012, 12:12

Idea Nuovo Format ARM Cup

Messaggio da LoPesca » lun 11 ott 2021, 12:18

Ooooh Carissimi! XD

Durante questa entusiasmante edizione della ARM Cup, organizzata dal nostro proprietario del circo WheelSmith18 , ne abbiamo viste di tutte.
Dal sottoscritto che arriva ai quarti di finale (perché praticamente mi avete messo già lì), ad AngelS93 che va in finale (confermandosi co-proprietario del circo :clown: ), passando per un @Michelangelo che ha deciso di dar via la sua verginità anale già ai preliminari.

Per farla breve, le principali cose che mi sembrava fossero meno gradite sono state due:

- I preliminari (che però ho visto sono stati usati già diverse volte in passato)
- Il format casa/fuori casa ma senza andata e ritorno (usato dai quarti in poi, se ricordo bene).

Ho quindi messo in moto le mie (poche) sinapsi per pensare a un altro modo in cui questa competizione si potesse svolgere.

:idea:

Il mio ingegno è infine sfociato nel seguente format, già in parte presentato al caro @Michelangelo in una sera infestata da vino rosso e bombette pugliesi (però il tutto sulla Tuscolana, mi sembra chiaro).
SpoilerMostra

PRIMA FASE: FASE A GIRONI - SI BONUS

Ho dato una veloce occhiata alle edizioni precedenti, e ho visto che gli ottavi di finale si sono sempre disputati, quindi almeno 16 giocatori sembra che si abbiano sempre (nice!). Visto che a volte si sono svolti anche dei preliminari, questa fase è pensata per 20 giocatori (ma cambierebbe poco e niente con 16 o 24 giocatori).
L'intento di questa fase è di sostituirsi sia ai preliminari che ai sorteggi (per evitare finali anticipate tipo Miche - ciccio ).

Si può svolgere come girone unico o come due o più gironi di ugual misura (a seconda delle preferenze dei giocatori e dell'ammontare delle partecipazioni). Lo svolgimento è molto semplice:

I giocatori si affronteranno una volta sola, in una sfida da 6 GARE con AUTO e PISTE RANDOM (senza ripetizioni) e in SI BONUS (giusto per aggiungere un po' di pepe). Alla fine dei match si assegneranno punti come per il Serie ARM/BRM. Una volta che il girone (o i gironi) sarà concluso, le posizioni in classifica serviranno a determinare gli incroci agli ottavi di finale. In linea di massima, io ho pensato a qualcosa tipo 1º classificato contro 8º, 2º contro 7º etc. (per due gironi da 8), ma si possono anche fare incroci in stile mondiali, creando 4 gironi da 4 o 5 giocatori.
In caso di ex-aequo, si guarderà prima alla "differenza reti" e poi la agli scontri diretti.


PRIMA FASE BONUS: PLAYOFF - NO BONUS

In caso di 16 partecipanti, tutti quanti andranno agli ottavi, quindi questa fase non si svolgerà. Se, però, vi saranno più di 16 partecipanti, allora questa fase PLAY-OFF andrà a sostituire i preliminari.
Immaginando un girone unico da 20 squadre, si potrebbe dire che le prime 14 si qualificano di diritto, mentre i giocatori qualificati dal 15º al 20º posto si giocheranno gli ultimi due posti per gli ottavi attraverso questi play-off, in un formato NO BONUS simil-SerieBRM.
La situazione resta analoga in caso di due gironi da 10, 4 gironi da 5, eccetera.


SECONDA FASE: ELIMINAZIONE DIRETTA - NO BONUS - ANDATA E RITORNO CON GOL IN TRASFERTA

Se la prima fase vi sembrava già abbastanza eretica, reggetevi forte che adesso arriva il bello 😅

Qui il problema da affrontare era il format casa/fuori casa, mantenendo una modalità simil-calcistica.

In ogni incontro, la squadra meglio classificata nella fase a gironi svolgerà l'andata in trasferta e il ritorno in casa.
Il match si svolgerà sempre su 6 piste, dove il pilota in casa sceglierà le piste (in modalità identica a Serie ARM/BRM) mentre le auto saranno sempre random. Fin ora tutto chiaro, infatti è adesso che arriva la plot twist.

Ebbene, arrivare primo in una gara non garantirà la vittoria della stessa (*triggered ciccio noises*). Mi spiego meglio:
Il ragionamento dietro questa perla, degna dei migliori circhi d'Italia e province, è che l'obiettivo non è "vincere la gara", bensì FARE GOL. Per fare gol, però, non basterà arrivare primi.

Infatti servirà vincere la gara con un distacco minimo, che può variare in base alla classe delle auto, ma comunque si parla di 1 secondo o 1.5 secondi:
-Se il vincitore riuscirà a vincere col distacco richiesto, allora avrà segnato un gol;
-Se il distacco tra i piloti sarà entro l'intervallo, il pilota in seconda posizione sarà riuscito a difendersi e a non subire gol, quindi il risultato rimarrà invariato;
-Se, un uomo, di razza bianca caucas-- no scusate ho sbagliato topic.

Mentre questo format potrà triggerare o far storcere il naso ad alcuni, in realtà ha un suo perché.
Visto che la ARM Cup (cosi come anche Serie ARM/BRM) punta ad emulare (per quanto possibile) il calcio, questo format riesce a farlo forse meglio dei format precedenti.
La richiesta di un distacco minimo per segnare, infatti, aggiunge un po' di "tattica calcistica" agli incontri. Se pensate ad un quarto di finale Ciccio - lorydc90 , il pronostico può essere palesemente a favore del primo. Tuttavia, Lory può potenzialmente limitarsi a tenere il passo del suo avversario (o tentare di farlo) per puntare ad un preziosissimo pareggio, in vista magari del ritorno. Dall'altro lato, Ciccio dovrà prendersi qualche rischio in più per mettere tra lui e Lory il distacco che serve per segnare. In altre parole, Lory può mettere il PULLMAN in area di rigore, e rendere la vita più difficile possibile al suo avversario.

Questo format, quindi, implica anche che non si faranno sempre punti, e che quindi, pensando a un match da 6 gare, non si avranno sempre risultati stile 6-0/5-1/4-2/3-3 ma si potranno vedere anche dei 0-2, 3-2 o chissà, magari anche 0-0.
Va da sé che a questo punto avere casa e trasferta, andata e ritorno e magari anche gol in trasferta ha molto senso.

Comunque resta il fatto che si può sempre finire in parità, e allora ecco che si va ai supplementari.

ELIMINAZIONE DIRETTA: TEMPI SUPPLEMENTARI

In caso di parità nei "tempi regolamentari" si andrà ai supplementari. Questi si possono svolgere in 2 o 4 manches (2 per tempo supplementare), basta che siano di numero pari. Inoltre NON ci saranno gol in trasferta. In pratica si riparte da 0-0. Potenzialmente si possono modificare i tempi di distacco richiesti per fare gol (questo mio poema è ancora senza molti dettagli)

I supplementari possono essere con piste e auto random, oppure con solo auto random mentre il pilota in casa sceglie le piste. In quest'ultimo caso, ogni pilota farà un tempo supplementare in casa e uno in trasferta.

In caso di ulteriore parità, si avanzerà alla lotteria rigori (la mia parte preferita)


ELIMINAZIONE DIRETTA: "CALCI" DI RIGORE

In caso di assoluta ed incredibile parità, si svolgeranno i calci di rigore.
Tuttavia, stavolta non sarà una gara come le alte, bensì una sfida a tempo.
Con piste e auto random, si faranno 5 manches (come i 5 rigori nella realtà). A ogni manche, l'obiettivo sarà battere un tempo sfida. Se si batte il tempo, si segna il rigore, altrimenti si sbaglia. I rigori si batteranno su gare da 2 giri, dove il primo giro sarà esclusivamente il giro di lancio, mentre il secondo sarà il giro lanciato. È dovere dei piloti accordarsi su chi va prima e chi dopo, per non ostacolarsi.
Il tempo sfida può essere un tempo di ladder + 2 secondi (valore approssimativo). L'importante è che sia un tempo fattibile con un giro pulito, ma che allo stesso tempo non si riuscirebbe a battere se si facesse anche un solo errore. Per fare un esempio, un tempo di 18 o 18.5 con una PRO su SM2 si può fare tranquillamente, ma se per qualche motivo si prende uno spigolo o si sbaglia la ghiacciaia, ecco che non lo si riesce più a battere.


FINALE

Arrivati in finale, qui il format non cambia molto. Sarà una sfida secca analoga a quella dell'attuale ARM Cup, ma col sistema di distacchi e gol usato nella fase ad eliminazione diretta.

Capisco che molto probabilmente vi sto chiedendo troppo e che la mia è un'idea abbastanza ambiziosa, ma sono comunque sicuro che, anche in caso di secca bocciatura, ci siano diversi input che qualcuno potrebbe trovare interessanti.

Inoltre, ringrazio chiunque si sia letto tutto quanto il poema :mrgreen:
Ultima modifica di LoPesca il lun 11 ott 2021, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Idea Nuovo Format ARM Cup

Messaggio da AngelS93 » lun 11 ott 2021, 12:33

Come direbbe Alessandro Borghese: mi piashe! :D
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Idea Nuovo Format ARM Cup

Messaggio da Vas0sky » lun 11 ott 2021, 14:25

Tutto molto bello, tranne i bonus. Sono fiducioso che in ogni caso il prossimo arm cup non sará una pagliacciata come l'ultimo.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: Idea Nuovo Format ARM Cup

Messaggio da Tia » lun 11 ott 2021, 18:50

Grazie LoPesca per l'interessamento. Il format di questo torneo è sempre un po' ostico.
Le tue idee te le approverei anche tutte, varie di queste le abbiamo avute anche io e Wheel in passato.
La critica principale, che però smonta tutta la baracca, è: troppi match. Chi fatica a star dietro alle sfide del Serie ARM/BRM per lavoro o impegni vari non si vuole sobbarcare altri match in mezzo. Almeno questo è quello che era emerso negli anni scorsi. Però se ne può parlare, magari sono cambiate le dinamiche o le esigenze dei partecipanti.
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti