Pagina 1 di 3

Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: mer 3 lug 2019, 21:29
da TheFactor82
20.
Ho passato l'ultima oretta a rileggermi pian piano il topic dell'anno scorso giusto per rinfrescare la memoria, e ritornare a quei momenti di forte aggregazione mi ha messo un po' di nostalgia! :cry:

Ma non è il caso di rattristarsi, bensì di rimettersi all'opera e organizzare la 12esima edizione del Torneo del Compleanno, per festeggiare VENTI anni di Revolt!!! :festa:
Ergo... BANDO ALLE CIANCE! Siccome 20 è un numero tondo tondo, quest'anno cambio di nuovo i meccanismi del torneo, così, per vedere che succede (sono però conscio che, fino ad ora, il format del 2019 credo sia quello meglio riuscito fino a qui...), per le altre cose, mero copia-incolla dallo scorso anno! :mrgreen: (tranquilli, vi metto le novità in grassetto u.u )

Iscrizioni: come al solito, scrivete in questo topic della vostra partecipazione. Se il numero di partecipanti supera gli 8 (come spero capiti ogni anno), verranno formate 2 batterie. Se raggiungiamo quota 15 piloti, per la seconda volta nella nostra storia faremo 3 batterie (quindi: partecipanti tra 9 e 14: 2 batterie, sopra i 15, 3 batterie).
Mi è stato detto che anche in 15 persone si potrebbero fare solo 2 gironi (da 7 e 8) ma ritengo che organizzare le serate con meno affluenti sia un pochino più semplice che con un numero elevato. Inoltre preferirei evitare di sentire polemiche del tipo che la partita era ingiocabile e i bonus facevano quello che volevano. Si tratta di una festa, quindi oltre alla sana competizione (il torneo del compleanno è un torneo AMBITISSIMO) vorrei anche una tranquilla spensieratezza.

Voglio tenere comunque una porta aperta viste alcune vicissitudini dell'anno scorso: se per qualche motivo dovessimo arrivare ESATTAMENTE a 16 piloti, potrei anche essere favorevole a fare due soli gironi da 8. Vedremo.

Le batterie vengono formate cercando di equilibrarle seguendo l'andamento dei risultati ottenuti dai vari piloti nelle ultime gare (RRN o altri tornei), e la disponibilità di ognuno a correre una determinata sera piuttosto che un'altra.

In caso di due batterie: i primi 4 di ogni girone passano il turno e si scontrano in una serata finale.
In caso di tre batterie: i primi 2 di ogni girone più i due migliori 3i passano il turno e si scontrano in una serata finale.
(I migliori terzi vengono valutati sul miglior punteggio ottenuto. In caso di parità si guardano le vittorie sulle singole piste, il numero dei secondi posti, etc etc etc. In caso di parità ASSOLUTA, ESTRARRO' io a sorte).
Finale quindi da 8 giocatori quest'anno.

Il vincitore della propria batteria otterrà un punto bonus per la finale. Sia per le batterie che per la finale il punteggio segue la nuova F1: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.

Il format di quest'anno sarà lo stesso sia per le batterie, sia per la finale, e prevede questo:
Gare da 3 giri
5 gare random NORMALI (non si può correre due volte sulla stessa pista, in quel caso restart)
5 gare random INVERSE (non si può correre due volte sulla stessa pista, in quel caso restart)
5 gare su piste CUSTOM (e per Custom consideriamo: Venice, Helios, Quake, BG3, Jailhouse Rock).

Le differenze tra le batterie e la finale sono:
AUTO: ADEON per le batterie, JG7 per la finale
BONUS: SI per le batterie, NO per la finale
GIROVELOCE: Punto bonus in finale


Si correrà con l'ultima versione disponibile di RVGL (<- non avendo più partecipato praticamente ad alcun evento online, qualora dovessero esserci commenti su questo punto - che ne so, "usiamo la penultima versione che siamo sicuri che funziona perfettamente" - fatevi avanti senza remore e ditemelo).

Cominciate a dare la vostra adesione che poi iniziamo ad organizzarci per le serate!
Per qualsiasi dubbio domanda perplessità, scrivete pure qui! :-) Vi aspetto numerosi!

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: mer 3 lug 2019, 22:08
da trattore95
Partecipo per la prima volta al torneo del compleanno

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: mer 3 lug 2019, 23:07
da Vas0sky
Dipende da quando, ma si. Partecipo, per la prima volta.

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: gio 4 lug 2019, 1:12
da AngelS93
Non posso mancare, ci sarò! :D

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: gio 4 lug 2019, 10:10
da THE B!
Ci sono da cell! :good:

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: ven 5 lug 2019, 19:42
da Tia
Io mi iscrivo con entusiasmo, è stato il mio primo torneo, ben 9 anni fa! :festa:

Io sono disponibile fino a fine mese, poi sarò in vacanza.

Ho solo 2 perplessità:
Il punto bonus non è pochino considerando il punteggio? Comunque non vinco il girone quindi va bene così.
Il migliore :terzo:, se i gironi fossero composti da un differente numero di partecipanti, non sarebbe magari da calcolare con un coefficiente? Per non favorire chi capita nel girone più scarno.

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: ven 5 lug 2019, 21:20
da TheFactor82
Accolgo entrambe le "critiche" con favore. In effetti gli anni scorsi il punto bonus sul 10-6 aveva un peso spesso decisivo. Con i 25 rischia di sparire. Forse 3 sarebbe meglio. Ve lo confermerò.
Per quanto riguarda il secondo punto, tutti gli anni bene o male esce questo discorso. Io non ho pensato ad un modo per calcolare questa cosa in modo equo, ma se me lo proponete son favorevole ad inserirlo.

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: ven 5 lug 2019, 21:37
da Tia
TheFactor82 ha scritto:
ven 5 lug 2019, 21:20
Per quanto riguarda il secondo punto, tutti gli anni bene o male esce questo discorso. Io non ho pensato ad un modo per calcolare questa cosa in modo equo, ma se me lo proponete son favorevole ad inserirlo.
Tipo moltiplicare il punteggio del 3° per N (partecipanti suo girone) e dividere per n (partecipanti altri gironi) ?
Non sono convinto che sia perfetto, lo sarebbe credo solo con il punteggio a scalare.

Tipo 2 gironi da 7 e uno da 6. Il punteggio del terzo del girone scarno lo si moltiplica per 6/7.

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: ven 5 lug 2019, 22:43
da TheFactor82
Se non ci sono altre idee "più eque" per me va bene inserire questa regola!

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: sab 6 lug 2019, 12:49
da Etneus95
Sono molto contento della presenza delle custom (sicuramente ne va dato merito a Miche, la cui impronta si riconosce chiaramente nella selezione delle singole piste) :gnorri:

Per i punteggi non ho un'opinione definita, ma forse sono d'accordo che visto il cambio di punteggio 1 punto di bonus girone è ininfluente.

Giro veloce a punti è certamente molto "meritocratico" ma conoscendo il panorama ARMiano è un po' come dare una Williams a tutti tranne che ad Hamilton...

Do la mia presenza, anche se a cavallo tra luglio e agosto avrò la signorina in casa. :roll:

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: lun 8 lug 2019, 14:17
da Michelangelo
Etneus95 ha scritto:
sab 6 lug 2019, 12:49
Sono molto contento della presenza delle custom (sicuramente ne va dato merito a Miche, la cui impronta si riconosce chiaramente nella selezione delle singole piste)
Prima o poi dovevano per forza esserci nel torneo del compleanno 8-) Per quanto riguarda la scelta delle 5 piste, ho optato per tracciati che sono molto conosciuti e che in linea di massima mettessero d'accordo quasi tutti, mettendomi nei panni dell'organizzatore devo quindi ovviamente mettere da parte i miei gusti personali. Ho avuto dubbi sulla quinta pista e difatti ho chiesto consigli a Ciccio che mi ha proposto Jailhouse Rock la quale, a conferma di quanto detto sopra, è una delle piste che odio maggiormente ma che, obiettivamente, è una delle storiche custom e fra le più votate di sempre su RVZone. Se avessi voluto far prevalere i miei gusti personali avrei optato su Museum 3, ma so bene che è una pista non gradita da tutti e ho lasciato stare. Per il resto, il format è stato scelto congiuntamente da me e TF e sono curioso di sperimentarlo in occasione del 20^ anniversario, un numero bello tondo tondo. Non so in che condizioni arriverò al torneo quest'anno per vari motivi, ma cercherò di fare l'impossibile per esserci. :-)
Relativamente al vincitore del girone, sono d'accordo nell'aumentare il punteggio e portarlo anche a 5 (equivale a poco meno di un settimo posto con questa nuova modalità di punteggio, quindi rimarrebbe comunque meno influente di quanto lo era in passato dato che 1 punto equivaleva ad un sesto posto).
Tia ha scritto:
ven 5 lug 2019, 21:37
Tipo moltiplicare il punteggio del 3° per N (partecipanti suo girone) e dividere per n (partecipanti altri gironi) ?
Non sono convinto che sia perfetto, lo sarebbe credo solo con il punteggio a scalare.
Secondo me questo sistema andrebbe paradossalmente a favorire maggiormente chi è nel girone più numeroso. Difatti, ipotizzando che il terzo nel girone da 6 ottenesse 80 punti e il terzo nel girone da 7 ottenesse 60 punti, avremmo questa situazione:
- 80 * 6/7 = 68,57;
- 60 * 7/6 = 70.

Quindi, nonostante i 20 punti di differenza, passerebbe il terzo del girone B. Di conseguenza, secondo me è meglio fare una diversa ponderazione e la soluzione più equa potrebbe essere quella di utilizzare come coefficiente "la media dei partecipanti del girone di appartenenza, fratto 10."
Nel dirlo può sembrare cervellotico ma in realtà è semplicissimo. Ipotizziamo che il torneo sia composto da 7 piste, il girone A è composto da 6 componenti ma nelle ultime due piste Pincopallino ha abbandonato, mentre nel girone B partecipano 5 persone tranne nella prima dove erano in 4. I coefficienti in questo caso sarebbero i seguenti:

- Girone A: (6+6+6+6+6+5+5) / 7 = 40/7 = 5,71
- Girone B: (4+5+5+5+5+5+5) / 7 = 34/7 = 4.86

Di conseguenza, siccome il coefficiente va rapportato in decimi, basta dividere entrambi i coefficienti per 10 e otteniamo 0,571 per il girone A e 0,486 per il girone B. Il calcolo della media si arrotonda alla seconda cifra decimale, e nel computo dei partecipanti ad ogni gara va ovviamente incluso anche chi si ritira a gara in corso.
Che ne pensate?

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: lun 8 lug 2019, 21:26
da Tia
Per quanto mi riguarda va bene anche il metodo che hai proposto, ma hai interpretato il mio in modo errato, sicuramente perché non mi sono espresso al meglio.
Nell'esempio che hai riproposto il coefficiente per il girone più numeroso è 7/7 non 7/6 per come la intendevo io.
Diciamo che il moltiplicatore è da applicare solo al girone diverso dagli altri, i 2 uguali fra loro hanno coefficiente 1.
Detto questo fate come vi pare lol

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: mer 10 lug 2019, 12:39
da WheelSmith18
Interessante il nuovo format, ci sarò di sicuro :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente meglio aggiungere 3 punti al giro veloce.
Per quanto riguarda il secondo punto non so che dire :(

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: mer 10 lug 2019, 18:44
da TheFactor82
Allora...
Per la questione 5 punti al vincitore del girone, direi ok.
Per la questione giro veloce in finale, io darei un solo punto, proprio come in F1. Anche perché son 15 piste e direi che 15 punti in palio son parecchi.
Per la questione gironi con partecipanti diversi... Mettetevi d'accordo voi sul metodo migliore, per me va bene!

Mi risulta siamo già in 9 e manca ancora qualche BIG che voglio sperare non si tiri indietro per questa occasione!

Vogliamo iniziare a parlare dei giorni? Io andrei nella settimana a cavallo tra luglio e agosto, ma dite anche la vostra!

Re: Torneo per il XX Compleanno di Re-Volt

Inviato: gio 11 lug 2019, 9:39
da THE B!
TheFactor82 ha scritto:
mer 10 lug 2019, 18:44
Vogliamo iniziare a parlare dei giorni? Io andrei nella settimana a cavallo tra luglio e agosto, ma dite anche la vostra!
Sono d'accordo.