Simile in quanto sempre ispirato ad un campionato reale ma diverso perché basato sul rally invece della F1.
Ora che ho fatto una breve introduzione vi lascio ad una prima bozza di regolamento, giusto per farvi capire un po' meglio come funzionerà, che verrà poi ampliato e migliorato più avanti.
FILE EXCEL DEL TORNEO
Regolamento:
1. Il torneo si basa su piste sprint (A to B) proprio come in un rally vero.
Ci saranno un totale di 4 tappe, ognuna composta da power stage e 4 prove speciali, le prove speciali sono le 4 sezioni della pista intera.
2. Le prime 3 tappe sono piste dell'editor con alcune modifiche, principalmente le texture e le superfici, e ovviamente modificate con Blender e MIG per renderle piste sprint.
L'ultima tappa è una pista vera e propria completamente fatta su Blender.
3. Le prove speciali o Special Stage (SS) hanno una durata che va generalmente dai 30 ai 50 secondi circa, mentre la Power Stage (PS) dai 2 ai 3 minuti.
Tappa 1
La tappa più tortuosa di tutte, corsa su sterrato.
Tappa 2
La più veloce e scorrevole delle prime 3, con terra/ghiaia come superficie.
Tappa 3
Una via di mezzo tra le precedenti come conformazione ma su asfalto.
Tappa 4 (Snowy Stage)
Una pista "vera", la più veloce e con più rettilinei e superficie che varia da asfalto a neve.
Fate attenzione però, non significa che non ci siano curve impegnative e per cui serve anche il freno.
Sezione B (AUTO)
1. L'auto di base è la Subaru Impreza WRX Rally, lievemente modificata nell'aspetto e nei parametri di partenza.
2. Ogni pilota avrà un certo numero di token da investire nello sviluppo dell'auto.
3. Ci sono alcuni parametri predefiniti modificabili in un certo numero di livelli predefiniti. Ogni token può essere utilizzato per aumentare di un livello le prestazioni di un certo parametro.
4. Gli sviluppi andranno comunicati a me entro un limite che sarà definito più avanti.
5. Ogni pilota potrà cambiare la distribuzione di alcuni dei token per lo sviluppo una sola volta durante il campionato. Quando farlo è a sua discrezione.
Sezione C (SVOLGIMENTO DI GARA)
1. Nello spirito del rally, nessuno potrà allenarsi sulle piste prima della gara in quanto saranno distribuite in un archivio con password (come per l'ATEF), la password sarà comunicata 15 minuti prima della partenza per permettere di effettuare la ricognizione.
2. Le gare saranno da 1 "giro", per ogni tappa si correranno in ordine SS1 - SS2 - SS3 - SS4 - PS.
3. All'inizio di ogni prova i partecipanti si posizioneranno in un certo ordine che sarà stabilito arbitrariamente per il primo rally, mentre per i successivi sarà la classifica di campionato invertita.
4. Ogni pilota riceverà il segnale di partenza da me nella chat di gioco, con un distacco di circa 20-30 secondi per le SS e di 50-60 secondi per la PS.
Sezione D (SISTEMA DI PUNTEGGIO)
1. Ogni rally/tappa assegna dei punti, in aggiunta anche le PS assegneranno alcuni punti (come nel WRC).
2. Il sistema di punteggio può essere consultato nel file excel del torneo.
Sezione E (PENALITÀ)
1. In caso di ritardo a salire sull'host rispetto all'orario stabilito, l'organizzatore può assegnare una penalità di tempo sul risultato finale della tappa, in modo tale da evitare che un certo pilota sfrutti più tempo degli altri per imparare la pista prima della partenza.
2a. In caso di crash, se il pilota riesce a completare la prova prima della scritta di errore, potrà tenere valido il risultato inviandomi immediatamente uno screenshot del gioco.
2b. Se non riuscisse a terminare la tappa ma riuscisse a tornare sull'host in tempo prima che tutti gli altri partecipanti abbiano finito, potrà risvolgere la tappa ma con una penalità di tempo di 10 secondi per le SS e 20 secondi per le PS.
2c. Altrimenti gli sarà assegnato il tempo dell'ultimo classificato in quella prova con aggiunta di penalità come al punto precedente.
Per sviluppare l'auto si hanno a disposizione 160 token, per migliorare ogni parametro di un livello si devono spendere un certo numero di token (varia in base al parametro), rimanendo ovviamente sotto il limite massimo di 160 token.
Una sola volta durante il campionato sarà concesso di ridistribuire 20 token.
I valori specifici possono essere consultati nel file excel del torneo.