
Ebbene sì, ormai siamo giunti alla settima edizione di questo particolarissimo torneo che mischia creatività, bravura in pista e anche al "televoto"!

Il regolamento sarà lo stesso dell'anno scorso con l'aggiunta della convalida ufficiale della creazione di due diverse strade percorribili (come fece Drakan l'anno passato); a fine post ve lo spoilero comunque in modo tale che chi ha qualche dubbio può immediatamente controllare, però invito CALDAMENTE le eventuali new-entry di leggere attentamente il regolamento e di fare eventuali domande qui sul forum riguardo i punti che non sono chiari.
Per quanto riguarda la vettura riutilizzeremo la JG-7 che l'anno passato fece contenta gli Adeonisti e non, quindi non c'è bisogno di creare il sondaggio. Sondaggio che invece sarà fondamentale perché, dei due punti dubbi che Drakan fece uscire fuori l'anno scorso, il secondo è rimasto tuttora irrisolto, ossia la questione dei ponti.
Per chi non lo ricordasse, l'anno scorso Drakan mise nella sua pista alcuni pezzi di ponte dove si correva SOLO nel pezzo inferiore lasciando il pezzo superiore fuori da qualsiasi traiettoria; siccome c'è un punto del regolamento che dice:
l'utlizzo che Drakan ne fece del ponte può essere considerato lecito o illecito a seconda dell'interpretazione che si dà alla norma."Non sono consentiti pezzi di “abbellimento” sul tracciato: tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante della pista."
Secondo coloro che credono questa mossa LECITA, il ponte è un unico pezzo indivisibile e deve essere considerato parte integrante della pista sebbene lo sia solo per metà, quindi non può essere considerato nemmeno come pezzo di "abbellimento" dato che effettivamente si corre su tutti i pezzi del tracciato. Secondo quelli che la credono ILLECITA, il ponte è sì un pezzo indivisibile, ma essendo il pezzo superiore un punto dove le macchine non passano mai viene meno il principio dei pezzi intesi come parte integrante della pista e, anzi, potrebbe anche assumere la funzione di "abbellimento" al tracciato perché, ad esempio, con quel ponte si vuole creare un particolare effetto di ombre per rendere la pista esteticamente un po' più attraente.
Terrò aperto questo sondaggio per una settimana, penso che sia uno spazio temporale più che sufficiente. Per favore non votate ad capocchiam perché è una questione molto importante, leggete bene il regolamento, valutate entrambe le proposte e POI decidete cosa votare.
La persona alla quale dovrete inviare la pista ancora non è stata decisa, quindi ve la comunicherò successivamente.
Per oggi dovrei aver detto tutto. Mi raccomando iscrivetevi in molti, votate il sondaggio e se avete qualche dubbio non aspettate l'ultimo giorno ma scrivete qui su questo topic.
Sciaoo beli!!!

PISTE:
.*.LucK.*. - Empire
Burner94 - Logarithmic Frenzy
Drakan - Touch The Sky
Hermes - Jump&Spin
Lo Scassatore - UltimoCapodannoDiScassandro
Lorydc90 - Lol
Michelangelo - Boh
NabbissimoProprio - Spiralina
SteerDivinity - Mirrors
TheCaptain - Pulp Track
TheFactor82 - TrickyTraps
Tia - The Desolation of Smaug
REGOLAMENTO:
La parte on-line si basa su piste create dagli stessi partecipanti usando il Track Editor e si svolgerà nell’arco di una serata.
Ognuno dei corridori dovrà quindi creare UNA pista e spedirla all’organizzatore (Kratos in quest'edizione) entro un limite di tempo prefissato, dovranno essere in formato TDF e non dovranno contenere instances o modifiche grafiche. L’organizzatore stesso si occuperà di raccogliere, visionare le piste e renderle pubbliche MEZZ'ORA prima l’inizio delle gare in modo tale da dare a tutti i partecipanti una tempistica uguale per scaricare, installare e provare, per quanto possibile, le piste appena scaricate; inoltre, egli potrà anche rifiutare quelle piste che non sono conformi alle limitazioni imposte (elencate più avanti).
Le gare saranno di 5 giri e i bonus NON verranno usati. L’auto utilizzata sarà JG-7, auto del pack Dreamcast che potete scaricare da QUI; la modalità di gioco sarà Arcade.
L'inizio della gara online è fissato ed è categorico. Non sono ammessi ritardi e/o ingressi ritardati a torneo iniziato. Questo per garantire l'equità della situazione a tutti i partecipanti.
I punti saranno assegnati come nella vecchia F1:
1° Posto .............. 10 punti
2° Posto .............. 6 punti
3° Posto .............. 4 punti
4° Posto .............. 3 punti
5° Posto .............. 2 punti
6° Posto .............. 1 punto
Dopo il sesto posto 0 punti.
Chi corre nella pista da lui creata riceverà una decurtazione dei punti a lui spettanti; il punteggio per il proprietario della pista nella quale si corre è, quindi, questo:
1° Posto …...…...….. 7 punti
2° Posto ............... 5 punti
3° Posto ............... 3 punti
4° Posto ............... 2 punti
5° Posto ............... 1 punto
Dopo il quinto posto 0 punti.
La parte off-line, che si svolgerà dopo la precedente (anche nei GIORNI successivi, non necessariamente la sera stessa), prevede quanto segue:
Ogni concorrente (anche chi NON ha partecipato alle gare on-line) che ha creato una pista dovrà esprimere il proprio voto da 1 a 10 sulla giocabilità, sulla fluidità e sul proprio gusto personale di tutte le piste eccezion fatta per il tracciato creato da lui stesso.
Ogni partecipante dovrà dare UN voto ad OGNI pista (esclusa la sua) in maniera Privata, tramite mail o Pm da spedire a KRATOS, che si occuperà di raccogliere tutti i dati e stilare la classifica. Sono consentiti anche mezzi voti decimali (7,5, 8,5 e così via. Altri decimali non sono accettati - tipo 8,3 o 6,7).
La somma dei voti da distribuire deve essere obbligatoriamente UGUALE all'ammontare fissato precedentemente seguendo la formula 6*(N-1), dove N è il numero di Piste che sono state create. Se ad esempio ci sono 12 piste, ognuno dei partecipanti ha a disposizione 66 punti da distribuire alle varie piste (esclusa la propria) per dare i voti.
Se nella parte on-line è scontato sapere chi vince il torneo, in questa parte occorre precisarlo: vince questa parte chi ha totalizzato una maggiore somma di voti.
Queste le limitazioni:
• Le dimensioni della pista non devono essere superiori ai 10 x 10;
• La pista dovrà essere INTERAMENTE in parquet. Non saranno accettati tracciati che presentano anche UN SOLO pezzo in asfalto.
• Non dovranno essere messi dei bonus nel tracciato in quanto il torneo sarà un classico “No bonus”.
• Le piste andranno esportate in formato SINGLE SIZE (Dall'organizzatore. Le piste, come detto, vanno spedite in formato TDF)
• Non sono consentiti pezzi di “abbellimento” sul tracciato in quanto tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante della pista; l'unica eccezione riguarda il ponte in quanto è consentito utilizzarlo anche solo parzialmente (ossia passandoci solo da un lato). E' inoltre consentito poter creare una doppia strada, ossia un punto del tracciato dove è possibile poter prendere due strade diverse, purché entrambe queste strade possano essere percorribili per intero.
• Non è consentito l'uso di QUALSIASI pezzo aggiuntivo che non sia originale del Track Editor. No instances, moduli, oggetti o qualsivoglia altra cosa scaricata/creata per l'evento.
• E' consentito spedire all'organizzatore una pista anche da chi non vuole (o non può) partecipare alle gare on-line. Ovviamente le piste spedite devono rispettare il regolamento e devono essere validate dall'organizzatore. Chi vuole spedire la pista ma non partecipare alle gare lo specifichi solo chiaramente. Per chi correrà le gare quindi ci potranno essere piste completamente sconosciute a TUTTI i partecipanti. Chi non partecipa alla fase on-line si ricordi però che è tenuto a partecipare a quella offline, per la valutazione di tutte le piste.
• E' categoricamente vietato mostrare la propria pista ad altri piloti onde creare delle "pseudo" squadre, con piloti che possano conoscere più di una pista (cioè la propria). Chiaramente per questa regola ci si avvale della lealtà di tutti i partecipanti.