La Scuola

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: La Scuola

Messaggio da Linkinf22 » ven 21 giu 2013, 15:06

Io tra i temi ho scelto quello sul cervello :ride:
Non credo di averlo fatto male ma con la mia prof di italiano so che tanto più di 10 quindicesimi non prendo. Già durante gli anni scolastici (quarta e quinta) tutta la classe faticava ad avere il 6, ad eccezione di pochi che comunque non superavano il 7 (Una volta la prof disse "C---i, hai fatto un ottimo tema: 7" (ma se, avendo fatto un ottimo tema si prende 7, per l' 8, il 9 ed il 10 che cavolo bisogna fare? Una novella "Pirandelliana"?).
In terza (che avevamo un ottimo prof) solo uno ha avuto il debito ed io non avevo difficoltà a prendere la sufficenza (ho preso pure 7.5 in ben due temi). L' anno dopo tutti analfabeti? (circa 70% della classe col debito |-( ). Un mio compagno con la media più alta dell' 8 negli ultimi due anni ha dovuto rinunciare alla borsa di studio, dato che i voti bassi di questa prof gli hanno portato la media al di sotto dell' 8.

Per la seconda prova, come al solito è uscito un testo poco chiaro creando confusione (la prof stessa ha ammesso che non riusciva a capirla). Alle simulazioni abbiamo usato i testi degli esami degli scorsi anni e succedeva la stessa cosa: testo poco chiaro. Alla fine tutto dipende da come ti va di c**o ad interpretare il testo nello stesso modo in cui lo interpreta la profe, che quest' anno è esterna e spero non faccia come il prof di quest' anno scolastico che giudicava giusta solo la sua interpretazione dando l' insufficenza a chi non lo intrerpretava esattamente come lui (98% della classe: infatti quasi considero una fortuna che c' è la prof esterna perchè almeno si può sperare che non giudichi la sua soluzione come l' unica giusta).
Comunque ho guardato la soluzione sul sito del corriere della sera ed il succo della prova non si discosta molto da come l' ho fatto io. Nella soluzione ci sono però cose in più che io sinceramente ritengo inutili e cose in meno che io sinceramente ritengo utili.
Fatto sta che ho perso più di due ore a cercare di interpretare il testo nel modo più corretto possibile, non avendo avuto poi il tempo di fare tutto: non ho concluso il dizionario (che dovrebbe essere poco importante, ma anche qui dipende dai prof), non ho fatto la bella (consegnando un foglio in cui dopo aver scritto un' intera pagina mi sono accorto di aver sbagliato e ci ho tirato su una riga... decisamente orribile da guardare ma spero non ci dia peso) e non ho fatto alcun accenno alla realizzazione della rete (anche se a differenza delle tracce degli altri anni in questa non era richiesto, spero non fosse sottointeso però. Comunque se all' orale mi dice qualcosa a riguardo le rispondo che secondo me non era richiesto).

Ora arrivano le prove che si temono di più: terza prova ed orale (che io ho il 1 Luglio).
Ultima modifica di Linkinf22 il ven 21 giu 2013, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: La Scuola

Messaggio da Crescviper » sab 22 giu 2013, 0:09

La mia sintesi fin'ora è:
Prima prova: Nessun problema...non avendo mai capito niente di storia e politica mi sono buttato a capofitto nella traccia di tipo D... quella diciamo più libera dove i pensieri sono i tuoi e non possono dirti assolutamente niente :gnorri: ... penso di prendere non meno di 13 :mrgreen:
Seconda prova: I prof e i commissari sapendo che le tracce del ministero sono impossibili ci hanno lasciato abbastanza liberi e abbiamo copiato a più non posso... aspiro al 10 ahahahahah

Per la terza prova sto nella me...lma ma in un modo o nell'altro riuscirò sicuramente a passarla 8-)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: La Scuola

Messaggio da Woozie » ven 28 giu 2013, 12:03

Regaz ho finito un'oretta fa l'orale, sono fuori e sono vivo!
Credo sia andato bene, ho risposto a tutto quello che mi hanno chiesto.

Ah, per la cronaca, nel tema su Magris ho preso 14/15, bella li.

A voi com'è andata?
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: La Scuola

Messaggio da Brunilde » ven 28 giu 2013, 12:23

Woozie ha scritto:Regaz ho finito un'oretta fa l'orale, sono fuori e sono vivo!
Credo sia andato bene, ho risposto a tutto quello che mi hanno chiesto.

Ah, per la cronaca, nel tema su Magris ho preso 14/15, bella li.

A voi com'è andata?
Wow complimentissimi! Non sarei mai riuscita a fare un tema del genere (io presi voti molto bassi alla maturità!)

Ora rilassati e goditi l'estate! :-)
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: La Scuola

Messaggio da Michelangelo » mar 2 lug 2013, 18:54

THE END.
Sì, the end perchè finalmente ho finito la maturità!!! :festa: :festa: :festa: L'orale è andato muy bien, ho risposto a tutte le domande dei commissari tranne ad una domanda di matematica, tra l'altro quando non ricordavo esattamente una risposta ho saputo cavarmela girandoci intorno e azzeccandoci sempre 8-) Ora dopodomani sapremo il risultato, ma in ogni caso si prospetta un gran bel voto XD

PS: Ho preso 42 agli scritti... Si vede proprio che sono un Adeonista? lol
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: La Scuola

Messaggio da TheFactor82 » mar 2 lug 2013, 22:08

Oltre a quello si vede anche che sei un secchione!!! :-P
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: La Scuola

Messaggio da Michelangelo » mer 3 lug 2013, 12:42

Noooooooooo lol Non mi piace quel termine, spesso lo associo a gente senza vita sociale, antipatica, scorbutica che sta 24 ore su 24 SOLO sui libri, e io non credo proprio di essere fra quelli XD
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La Scuola

Messaggio da Lo Scassatore » mer 3 lug 2013, 15:46

Michelangelo ha scritto:Noooooooooo lol Non mi piace quel termine, spesso lo associo a gente senza vita sociale, antipatica, scorbutica che sta 24 ore su 24 SOLO sui libri, e io non credo proprio di essere fra quelli XD
Giusto! Allora usiamo il termine NERD, che fa tanto piu figo a giorno d'oggi.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: La Scuola

Messaggio da Linkinf22 » mer 3 lug 2013, 19:35

Ho finito anche io due giorni fa! :D
Ora (a scanso di equivoci) dovrei essere ufficialmente un perito informatico! :-)

Domani o al massimo dopodomani dovrebbero uscire i risultati. Non mi aspetto un gran bel voto, in particolare quest' anno non mi sono impegnato molto a scuola dato le prese in giro e le cose assurde che mi son dovuto sorbire in quella scuola (tra lo stare per metà anno senza prof di INFORMATICA, faccio notare INFORMATICA in una scuola di INFORMATICA in una quinta che si deve diplomare per diventare perito INFORMATICO e senza prof di inglese, ma anche molte altre vicende che mi hanno fatto fare "f**k this s**t" come la professoressa di italiano e storia che con i suoi voti abbassa la media persino ai più bravi -i cosiddetti SECCHIONI XD-). Tanto io so di essere competente nel mio campo e spero che ai colloqui di lavoro si rendano conto di quanto uno è competente o meno.
Ultima modifica di Linkinf22 il mer 3 lug 2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: La Scuola

Messaggio da Woozie » gio 4 lug 2013, 10:33

Linkinf22 ha scritto:...dovrei essere ufficialmente un perito informatico! :-)
Di nome magari si, ma per il resto.
Badate, ora non sto dicendo che Link è un emerito ignorante ma, per quanto mi riguarda,
la preparazione fornita nella scuola che ho frequentato io non è neanche
paragonabile a quello che un buon perito dovrebbe saper fare.

La verità è che, molta della gente che uscirà dalla mia scuola una volta sul posto di lavoro
non saprà da che parte guardare. Fortunatamente non è il mio caso, perchè tutto quello che so
l'ho imparato per la gran parte da solo (ha contribuito anche la scuola ovviamente).

Per farvi un esempio, nella mia classe eravamo in 19: 2 sono stati bocciati e dei restanti 17 sono pochi
quelli che sanno veramente a cosa andranno in contro quando inizieranno a lavorare. Ci sono diverse persone
che usciranno con voti superiori al 90 (complimenti, niente da dire) ma che quando gli viene detto
"configura questo..." o "risolvi quest'altro..." ti guardano come per giustificarsi, dando la colpa alla scuola
che non gli ha insegnato a farlo.

Diversi hanno detto: "Ah, ma io vado all'università".
Si, bella c*****a, se non ti sei messo dietro adesso a studiare quello che in teoria "dovrebbe" piacerti già durante le superiori,
non lo farai durante l'università, nè tra 10 anni, nè tra 20.

Ora, spero che Link non se la sia presa, so bene che sei uno che le cose le sa e lo hai anche dimostrato,
volevo solo dire che, ora che sono praticamente fuori, se potessi tornare indietro mi iscriverei ad una scuola
dove non facendo una mazza prendi 8 e quello che mi interessa davvero me lo studierei di per me.

Mi rivolgo a chi ha frequentato un ITI come me o Link, che ne pensate? (Ripeto, quanto detto si riferisce alla
mia scuola in particolare, che per quanto mi riguarda, non funziona affatto).
Have a very safe and productive day.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: La Scuola

Messaggio da Linkinf22 » gio 4 lug 2013, 13:09

Guarda Woozie, non me la prendo affatto in quanto la penso esattamente come te.

Ti cito ciò che ho scritto proprio ieri nel topic "Problema scheda video" di Brunilde nella sezione problemi tecnici:
Ad ogni modo non c'è da fidarsi nemmeno molto di quelli dell' assistenza. Anni fa il mio vecchio PC aveva problemi alla scheda audio: appena alzavo/abbassavo il volume il PC impazziva, fino al punto in cui Windows non mi rilevava nemmeno la sua presenza. Provai ovviamente a formattare ma quando misi il CD per installare i driver, il programma di installazione mi diceva che non vi era nessuna scheda audio compatibile con quei driver (quando li aveva sempre installati senza problemi quando avevo formattato le volte precedenti). Lo portai in assistenza, gli dissi più di una volta che all' installazione dei driver mi diceva che non vi era nessuna scheda audio compatibile. E la risposta, dopo qualche giorno in cui è stato in assistenza, quale fu?
Ma guarda un po' la risposta fu: "La scheda audio non funziona perchè hai formattato e quindi non ci sono più i driver" (detta tra l' altro dallo stesso tizio a cui avevo ripetuto più volte che i driver non me li faceva installare perchè non rilevava la scheda audio :frusta: :frusta: :frusta: ). Va be poi quel PC saltò completamente dopo circa un mese che si era presentato il problema della scheda audio.

Io ad un mio amico che aveva un problema con il PC sono andato da lui per due interi pomeriggi per riuscire a capire quale fosse il problema ed esserne sicuro al 100%. Una volta avevo il dubbio di questo, una volta dell' altro ma alla fine non gli ho detto di comprare nulla e non gli ho formattato nulla fino a quando sono arrivato al capire quale fosse il problema.
Lui stesso dopo un po' che ci lavoravo mi disse che se ruisciva a trovarne uno a basso prezzo lo avrebbe comprato nuovo (alla fine gli feci io un preventivo di un PC assemblato da me con pezzi scelti da me in base alle sue esigenze, e senza pezzi scadenti come l' alimentatore di marca mai sentita e tra l' altro che sottoalimentava il sistema, ad un prezzo inferiore a quello che era disposto a spendere. Lui non ha particolari necessità per il PC).
Fatto sta che ad insistere a cercare il problema gliel' ho risolto senza formattare ed a costo zero visto che il problema stava nel cavo Sata e gli ho semplicemente cambiato cavo (usando quello del mio vecchio PC. Esatto! proprio quello famoso per la scheda audio).
Se lo avesse portato in assistenza avrebbero: Formattato, cambiato hard disk, cambiata scheda madre e forse non si sarebbero ancora accorti che era il cavo e gli avrebbero detto "mi spiace, devi comprarlo nuovo".
Tra che vogliono tirarsi via di fretta il lavoro, tra che gli importa di più il guadagno che il soddisfare i clienti, e tra che sono proprio incompetenti loro, non val la pena andare i quei centri assistenza lì. Dico che sono incompetenti perchè cavolo: ho finito gli esami l' altro ieri, tra poco quando usciranno i risultati ed avrò il diploma sarò ufficialmente un perito informatico e CAVOLI, sottolineo CAVOLI... ne ho visti di miei compagni che molto probabilmente si sono diplomati pure loro ma sono quasi totalmente ignoranti in informatica. Un mio compagno un mesetto fa circa mi scrisse su facebook che una sua amica gli ha portato un PC in cui non si avviava il sistema operativo e mi fa che l' installazione di Windows non rilevava l' hard disk, e mi ha chiesto: "secondo te cos'è? Può essere un problema con l' hard disk?". Non ho potuto evitare di pensare "Ma sei un genio!! Guarda, io avrei pensato fosse la ventola dell' alimentatore che gira troppo veloce!". E state certi che questo gli esami li ha passati (come molti altri come lui), quando sarà al lavoro cosa farà? Mi chiederà cosa deve fare su facebook?
Per forza, a scuola più che insegnarci Svevo, Pirandello, e compagnia bella non hanno fatto. Non ci hanno mai fatto mettere le mani in un computer aperto, figuriamoci dovevamo chiamare i "tecnici" per sostituire un mouse non funzionante (che erano più imbranati di noi, uno ci ha messo 10 minuti per montare il videoproiettore), e da quella scuola escono dei PERITI INFORMATICI.
Di programmazione non abbiamo mai fatto un programma (va be, io me li sono fatti da solo a casa) complesso che usasse le classi in modo completo. Le classi le abbiamo usate in due o tre programmi e come semplici contenitori di dati (in pratica le abbiamo usate come strutture -.-") ed anzi persino il prof sosteneva che servissero a quello :rissa: . Infatti poi non instanziavamo più di un oggetto per ogni classe (uuutile usare le classi se poi non si usano più oggetti di quella classe... le classi servono proprio a quello).
Il diploma, almeno nel campo informatico, non dimostra proprio un emerito non dico cosa. Deve andare di fortuna trovare la persona veramente competente. Ma ho paura che (non so se solo qui in Italia o anche nel resto del mondo) i diplomi vengano regalati in tutti i settori.
Dopo ci meravigliamo che ci sono i casini con i treni perchè il PERITO INFORMATICO che ha realizzato il software di gestione ha sbagliato a farlo (per carità, poi l' errore può capitare a tutti, ma a vedere il livello di qualità di insegnamento qui in Italia possono mettere anche i canguri -senza offesa per i canguri- ad occuparsi dei PC che non cambierebbe molto).
Vi dico che c' era gente nella mia classe che a casa non aveva manco Visual Studio installato.
Bah non dico più niente va, io spero solo (e credo) che ste robe siano limitate all' Italia.
Woozie ha scritto:volevo solo dire che, ora che sono praticamente fuori, se potessi tornare indietro mi iscriverei ad una scuola
dove non facendo una mazza prendi 8 e quello che mi interessa davvero me lo studierei di per me
La penso come te anche per questo punto:
Ho passato ben 5 anni, 5 anni, a studiare cose di cui non mi fregava proprio nulla (e soprattutto non inerenti al mio campo) e che non hanno fatto altro che togliermi tempo che avrei voluto utilizzare per studiare cose inerenti all' informatica. E ora come mi ritrovo? Mi ritrovo ad avere pochi mesi di tempo (il tempo necessario per fare la patente) per studiare ciò che avrei voluto studiare in questi 5 anni prima di trovarmi a farmi sfruttare in una azienda che mi da un misero stipendio (perchè tanto è così, ti assumo quasi a gratis e ti fanno sgobbare. E se non lo fai, ce ne sono millemila altri che sono disposti a farlo al posto tuo). E quando lavorerò col cavolo che avrò tempo di studiare ciò che mi piace.
Ho pensato proprio ciò che hai pensato tu, Woozie. Era meglio se mi iscrivevo in una di quelle scuole dove si va bene senza fare un cavolo (qui vicino a me ce n'è una dove ai ragazzi fanno fare i lavoretti come verniciare i muri, sono solo 3 anni ed uno del mio paese ci andava ed il pomeriggio al posto di stare a casa ad ammazzarsi di studio -ovviamente con robe non relative all' indirizzo di studio- se ne stava in giro con gli amici). L' ho pure detto ad un mio compagno che era meglio se mi iscrivevo a quella scuola lì, ma lui con la sua risposta ebbe ragione: poi ti ritrovi con un diploma che non vale un cavolo.
Ed ora mi ritrovo qui che in questi mesi devo studiare ciò che realmente mi piace, integrandoci lo studio per la patente... e poi boh, c***o farò?
Di università che si occupano di ciò che mi piacerebbe fare, nel campo informatico, qui in Italia ce n'è solo una a Roma; ma in confronto a quelle estere il programma di studi è veramente povero, per di più è privata e ci vanno aggiunti i costi dell' alloggio. I miei hanno appena avuto i soldi per farmi fare la patente, figuriamoci quando ne avranno per un' università privata.

La mia prof di sistemi (che è sempre stata molto contenta di me) si è meravigliata dell' atteggiamento snob e di indifferenza che ho avuto nei confronti della scuola in quest' ultimo anno. I diplomi, sulla carta, diranno che certi miei compagni incapaci nel campo informatico sono periti più competenti di me.
Guarda, Woozie, non sai quanto sono inc****o :nero: e quanto mi trovo d' accordo con te.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: La Scuola

Messaggio da Brunilde » gio 4 lug 2013, 15:20

Raga pure io faccio lingue e ci hanno fatto fare materie del piffero come Teoria della letteratura - che mi son rifiutata di dare - e altre come Filosofia morale...
In uno studio di lingue ritengo che si debba fare uno studio molto approfondito. Al primo anno, siccome ero nel gruppo avanzati di tedesco, non ci fecero fare molto, abbiamo fatto tipo 3 ascolti in tutto l'anno... Ma come si fa?
Volete un consiglio da una che si è laureata?
Se volete fare le cose, fatevele da soli. Volete imparare la pronuncia di una lingua? Guardate le soap, la televisione... Nelle scuole tanta teoria e poca pratica... :(
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La Scuola

Messaggio da Lo Scassatore » gio 4 lug 2013, 17:37

Ragazzi avete perfettamente ragione, il livello della scuola italiana per quanto riguarda l'informatica rasenta lo zero assoluto; e' na perdita di tempo e aggiungerei anche una grossa presa per il culo.

Ma non dovete inc***rvi, ahime' e' un percorso obbligato. Il diploma che prenderete non serve a dimostrare che siete dei professionisti certificati (quello lo diverrete in seguito), ma solamente che siete ADULTI, sapete porvi degli obbiettivi ed applicarvi per raggiungerli nei tempi prestabiliti. Siete maturi, avete le palle.
So che sembra scontato, ma ci sono un sacco di vostri coetanei che non sono nemmeno in grado di concludere 5 anni di superiori. Voi siete meglio di tutta questa gente. Lo avete dimostrato.

Ora la cosa piu importante e' che siete liberi di scegliere la vostra strada. D'ora in avamti sarete voi (e solo voi) che cotruirete il vostro futuro. Tutto dipendera' dalle scelte che farete e dalle persone (o enti) in cui riponerete la vostra fiducia.

Io ho avuto la fortuna, se cosi si puo chiamare, di aver lasciato perdere il percorso fallimentare che era stato previato per me (l'universita') e di aver investito tutte le mie risorse nelle persone giuste (un ente di formazione internazionale finanziato in parte da delle aziende alla ricerca di giovani risorse da introdurre nel mondo del lavoro)
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: La Scuola

Messaggio da Woozie » ven 5 lug 2013, 11:46

Linkinf22 ha scritto:
Woozie ha scritto:volevo solo dire che, ora che sono praticamente fuori, se potessi tornare indietro mi iscriverei ad una scuola
dove non facendo una mazza prendi 8 e quello che mi interessa davvero me lo studierei di per me
La penso come te anche per questo punto:
Ho passato ben 5 anni, 5 anni, a studiare cose di cui non mi fregava proprio nulla...
Lo dici a me che ci ho perso 6 anni in quel maledetto buco?! Ahahahhaa.

Questa mattina sono usciti i voti finali degli esami, io me ne vado fiero e sottolineo FIERO con il mio 68/100.
Si, è un voto un pò cosi ma non mi importa, so bene quello di cui sono capace e un misero numero su un foglio di carta
non cambierà mai questa mia convinzione.

Per chiudere il discorso "la scuola italiana fa pena" dico questo:
per me, una volta che scegli un indirizzo come quello informatico, su 36 ore settimanali (come le facevo io) dovrebbero essere 20 di sistemi, 10 di informatica, 3 di inglese (si lo insegnano
a caso però qualcosa impari dai, anche se io me lo sono imparato usandolo) e 3 di matematica/statistica o elettronica.
Insomma per fare le cose per bene dovrebbe esserci un sistema del tipo:

- Tu vuoi fare più sistemi? Allora vai in sta classe qui.
- Tu vuoi fare più informatica? Allora vai di qua.
E via dicendo per le varie materie.

Non esiste che in una scuola come quella che ho frequentato io ci sono 5 ore di sistemi, 5 di informatica e 6, dico 6, ore di italiano e storia.

La verità è che cosi non funziona, anche per il discorso "non ci hanno fatto mettere le mani neanche dentro un pc" sono d'accordo con Link.
Io sono sempre stata una persona che guardando la mia scuola diceva: perchè? Perchè devo sorbirmi 'ste menate?!

Beh, ora, sono felice di non doverci mai più tornare e spero che chi, tra i miei compagni, ma in generale tra tutti, ha fatto il grosso
perchè aveva i voti migliori degli altri, si ritrovi sul posto di lavoro a guardarsi in giro.
Perchè persone che arrivano a dirmi che non parte più niente dopo aver formattato la partizione di boot su un PC dual boot in 5^A ITI, non merita
neanche di uscire dalla scuola, merita di tornare in prima.
Have a very safe and productive day.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: La Scuola

Messaggio da Linkinf22 » ven 5 lug 2013, 22:19

Siamo proprio in sintonia, Woozie. La penso allo stesso modo.
Woozie ha scritto:per me, una volta che scegli un indirizzo come quello informatico, su 36 ore settimanali (come le facevo io) dovrebbero essere 20 di sistemi, 10 di informatica, 3 di inglese (si lo insegnano
a caso però qualcosa impari dai, anche se io me lo sono imparato usandolo) e 3 di matematica/statistica o elettronica. [...] Non esiste che in una scuola come quella che ho frequentato io ci sono 5 ore di sistemi, 5 di informatica e 6, dico 6, ore di italiano e storia.
Idem. Anche se io ci metterei qualche oretta in più di matematica ed elettronica, ma non ci metterei statistica. L' informatico va a fare il programmatore o il sistemista, che cavolo c'entra roba di economia con gli informatici? Una volta l' ho chiesto a qualcuno (non ricordo chi, ma forse era pure un professore) e mi è stato risposto che il programmatore si troverà anche a fare programmi per le aziende in cui ci sono cose riguardanti l' economia. Non gli ho risposto ma non ho fatto a meno di pensare: "Bene, in quel caso l' azienda per cui lavorerò, se ha bisogno di farmi fare un software con robe di economia, mi affiancherà un cavolo di ragioniere che mi spiegherà che cavolo deve fare il software... cos'è? pretendono che io faccia pure il lavoro del ragioniere e magari pagarmi pure solo per il lavoro del programmatore?". E comunque mio padre mi ha detto proprio pochi giorni fa che anche dove lavorava lui ci sono i programmatori che realizzano i software dei computer che gestiscono i forni che lavorano l' acciaio: allora perchè, visto che nelle scuole di informatica insegnano robe di economia con la prospettiva che i programmatori scrivono anche software con dentro roba di economia, non ci insegnano anche la lavorazione degli acciai? E già che ci siamo, tutto quello che prevedono che un programmatore possa andare a programmare? (chessò, uno potrebbe finire alla Nasa a programmare il robottino che va su Marte, perchè non ci insegnano anche robe di ingegneria aerospaziale?).

Per quanto riguarda italiano e storia, ecco che sono d' accordo anche qui anche se non del tutto. Storia due ore a settimana ci stanno (io ne facevo due), in quanto non sapere nulla sulla nostra storia è proprio da ignoranti, tuttavia c'è da regolare il programma: è assurdo studiare per 4 anni ogni singolo dettaglio di cose accadute un sacco di tempo fa e poi dedicare pochissimo tempo agli avvenimenti più "recenti" durante l' ultimo anno. In prima si perde un sacco di tempo a quando eravamo ancora "uga uga con il bastone", in seconda un anno intero perso a studiare ogni battaglia ed ogni sovrano dell' impero romano, e così via. E poi in quinta si fa un poco di ogni argomento perchè tutta la parte più importante per la società moderna viene compressa in un solo anno ed anzi quella ancora più importante non viene nemmeno fatta. Mezzo mese per la prima guerra mondiale, mezzo per la seconda, una sola lezione di guerra fredda e gli anni di mezzo tra la guerra fredda ed oggi? Mio padre non molto tempo fa, quando ormai già l' anno scolastico era già finito, mi raccontò del '68 ed io ero ne avevo certamente sentito parlare ma ammetto che ero totalmente ignorante a riguardo. Alcuni miei (ormai ex) compagni di scuola è già tanto che sanno cosa avvenne l' 11 Settembre del 2001 e sono totalmente ignoranti per ciò che riguarda le vicende di Iraq ed Iran. Che cavolo di senso ha far studiare minimi dettagli di robe di 1000 anni fa e poi non far conoscere robe di quando i nostri genitori erano ragazzi ed ancora peggio di quando noi eravamo bambini. Che poi vorrei sapere, ma se continuano a far studiare tutti quei dettagli su robe successe tutto quel tempo fa, i nostri figli ed i figli dei nostri figli quando studieranno le cose successe dopo? Aggiungeranno anni scolastici appositi per far studiare storia? Bah, io sono basito.
Per quanto riguarda italiano invece, io ritengo che un ora a settimana vada fatta: MA CHE SIANO ORE IN CUI SI IMPARI L' ITALIANO!!!
Ci fanno fare i temi per vedere se sappiamo scrivere in italiano, ma io dico... ma dopo le elementari quando mai ci hanno insegnato seriamente a scrivere? Un casino di tempo perso a studiare gli amichetti belli che si facevano le s***e mentali, 4 ore a settimana (per non aggiungere quelle al pomeriggio, che poi a me quelle robe non entrano in testa e per prendere un misero sei dovevo passarci i pomeriggi per studiare un cavolo di autore) a studiare i motivi per cui erano depressi eccetera e poi ai temi ci danno voti penosi sostenendo che non sappiamo scrivere in italiano (questo per quanto riguarda la mia, ormai ex, classe con la mia, ormai ex, professoressa di italiano). Ma quando mai ce lo insegnate a scrivere? Sempre con sti cavolo di autori, QUANDO MAI CE LO INSEGNATE A SCRIVERE????
Quando c'era il governo Monti, il ministro che si mise a piangere (non ricordo il nome in questo momento) disse che i giovani italiani non sanno l' italiano: Ma va??? E si meraviglia??
Non ricordo in quale giornale, in un articolo sul web riguardo alla scelta di mettere Magris come prima traccia alla prima prova, ho letto il commento di uno che mi ha fatto sfuriare: Sosteneva che i giovani che non riescono in matematica e nelle materie scientifiche ma che invece sono bravi nelle materie umanistiche si sono visti portare via l' opportunita di ottenere un bel risultato, in quanto hanno passato i giorni a studiare ciò che li appassiona tra Pirandello, Svevo etc tanto da venire presi in giro per la loro pallidezza e poi si sono trovati Magris. Mentre quelli bravi in matematica hanno potuto contare su matematica.
Ed il modo in cui si pavoneggiava per il fatto che lui era uno "acculturato"! :ehm:
Mi sono trattenuto appena dallo scrivergli un commento in cui gli avrei detto che come ci sono qualli bravi nelle materie umanistiche e non riescono in quelle scientifiche, ci sono anche quelli che sono bravi nelle materie scientifiche ma che sono negati per quelle umanistiche! E come questi ultimi hanno passato gli anni ad essere pallidi per studiare le materie umanistiche, anche quelli bravi nelle materie umanistiche possono starsene pallidi per studiare le materie scientifiche!!

Per di più io con quella stacanovista che non era altro della mia professoressa di italiano come potevo non in*****rmi quando rubava le ore delle altre materie per farci lezione di letteratura (per di più era fissata con il voler farci lezione di letteratura pure al pomeriggio!! Cosa che per fortuna non è mai riuscita a fare perchè i miei compagni si rifiutavano ed è inutile dire che si arrabbiava e se la prendeva sul personale), per di più ha rubato pure delle ore di informatica quando già per metà anno la mia classe ne è rimasta senza professore!!
Woozie ha scritto:Io sono sempre stata una persona che guardando la mia scuola diceva: perchè? Perchè devo sorbirmi 'ste menate?!
Idem. Tra le cose che vi ho raccontato non c'è nemmeno il 10% delle str****te che ho visto in questi anni di scuola. Non ve li scrivo nemmeno perchè prima di tutto direi che ho già scritto un po' troppo (si nota? :oops: ) e secondo dovrei scrivere ancora molto. C'è stato chi mi ha detto che la scuola non è nulla in confronto a ciò che si vede dopo: per carità capisco che ci sono i casi particolari, le disgrazie etc., ma a chi mi ha detto questo mi veniva da ********* in faccia dato che non gli avevo raccontato nulla di tutte le ******* che ho visto a scuola e di tutto il tempo in cui ho penato per prepararmi in cose inutili e che detesto e ha avuto il coraggio di parlare. Ho fatto un mese di stage in una azienda e per carità capitavano anche lì le situazioni di tensione perchè magari si era in ritardo con un cliente o che, ma per il resto il clima era sereno e le cose erano organizzate, non ho visto le ******** che ho visto a scuola. Poi certo, ogni caso è da vedere a sè.
Woozie ha scritto:Perchè persone che arrivano a dirmi che non parte più niente dopo aver formattato la partizione di boot su un PC dual boot in 5^A ITI, non merita
neanche di uscire dalla scuola, merita di tornare in prima.
Ed ancora idem! Quanto mi fa rabbia vedere gente che su carta è un perito informatico migliore di me ma che in realtà è un emerito ignorante nel campo informatico. Vedere il mio compagno che non ha fatto altro che comportarsi male e fare il furbo in tutti questi anni uscire con un voto più alto del mio, dopo che durante le verifiche non ha fatto altro che copiare ed anzi non si è limitato solo alle verifiche: quella faccia di ***** all' esame si è portato il cellulare pattone all' esame consegnando quello e tenendosi lo smartphone potendo quindi copiare a manna (i prof presenti non si sono manco degnati di tenerci controllati decentemente, consentendo di copiare facilmente). E non è tutto, quella faccia di ***** ha pure avuto il coraggio di prendere il cellulare pattone, andare dai professori e con un sorriso fino alle orecchie dire "cioè ma guardate che cellulare mi tocca avere, perchè mia mamma non me ne vuole comprare uno bello" (quando lui per tutto l' anno ha avuto tra le mani uno smartphone). Ed i professori neanche un minimo accenno a dubitare di lui.
Non sapete la rabbia a sapere che il 99% dei miei compagni non hanno fatto altro che copiare dagli smartphone durante questi anni scolastici e se ne sono usciti con un voto migliore del mio quando io per 5 anni non ho fatto altro che sgobbare studiando seriamente e mi ritrovo con un voto più basso :rabbia:

I miei genitori mi hanno insegnato ad essere onesto e gentile, ma ho paura che abbiano sbagliato tutto ed ora me ne rendo conto. Ma ormai credo di non avere il carattere per fare il furbone, anche se so che nella mia vita non ci guadagnerò nulla a non farlo e questi anni sono bastati per dimostrarmelo.
Ultima modifica di Linkinf22 il ven 5 lug 2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti