I vostri giochi di corse preferiti (escluso Re-Volt)

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
tristanbailly83
Contatta:

I vostri giochi di corse preferiti (escluso Re-Volt)

Messaggio da tristanbailly83 » dom 3 ago 2025, 5:22

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere su una curiosità che ho da un po’ di tempo: quali sono i vostri giochi di corse preferiti al di fuori di Re-Volt?

Personalmente, mi piace molto esplorare nuove esperienze di guida, sia nei giochi arcade più leggeri che nelle simulazioni più realistiche. Ad esempio, ho passato parecchio tempo su Assetto Corsa per la sua fedeltà nella guida, e Mario Kart rimane imbattibile quando si vuole ridere in compagnia.

Mi piacerebbe però ampliare un po’ i miei orizzonti, quindi se avete consigli — vecchi o nuovi, per qualsiasi piattaforma — sono tutto orecchi! A proposito, ho trovato questo articolo interessante con una bella selezione di giochi di corse per PS4, magari può ispirare qualcuno di voi:
https://www.playstation.com/fr-ca/edito ... es-on-ps4/

Quali sono i vostri titoli preferiti? Ce ne sono alcuni che ritenete imperdibili, o altri che vi hanno deluso?
Non vedo l’ora di leggere le vostre risposte!

A presto,

80C
Contatta:

Re: I vostri giochi di corse preferiti (escluso Re-Volt)

Messaggio da 80C » mer 27 ago 2025, 23:49

Alcuni titoli tra quelli di cui ho avuto esperienza (fin troppi negli anni), in ordine sparso non necessariamente di preferenza massima (eccetto Re-Volt):
  • Gran Turismo 1 (obiettivamente parlando, il miglior gioco di corse mai pubblicato all'epoca, di sicuro quello più innovativo e dettagliato all'epoca; Re-Volt è il secondo ma il primo a livello di preferenza personale).
  • Choro Q 3 - alto titolo rivoluzionario all'epoca, sebbene solo un import giapponese. Tutti i tuoi Need For Speed a mondo aperto di 10 anni dopo (e.g.: Underground 2, Carbon, etc.) discendono da qui. Mondo aperto poco prima o contemporaneo a Driver.
  • Tony Hawk Pro Skater - altro titolo di rilievo a mio avviso
  • (I titoli sopra elencati assieme a Re-Volt sono il "minimo teorico" e lo standard in fatto di corse a livello puramente "artistico". A seguire altri classici) In grassetto i miei preferiti a livello personale.
  • Burnout 3 Takedown
  • Driver
  • Crash Team Racing
  • Mario Kart 64
  • Ridge Racer Type4
  • Carmageddon (il 2 è forse più raffinato ed avanzato, ma il primo resta quello rilevante)
  • Formula 1 '96 - P.S: Steve Vai e Joe Sartriani alla colonna sonora (o perlomeno parte di essa), l'unica volta che hanno fatto un disco intero assieme all'epoca
  • Jak X - consigliatissimo in due, ma a tratti fin troppo delirante ed adrenalinico rispetto gli altri
  • Air Combat \ Ace Combat (il cabinetto era sensazionale, la console non rende)
  • Wipeout Fusion
  • -------- (Altri titoli interessanti, anche se non necessariamente ai livelli dei precedenti)
  • Need For Speed Underground 2 - l'unico che fosse davvero di rilievo, anche Most Wanted era abbastanza carino ma fondamentalmente si tratta di un restyle diurno di UG2 misto a Driver
  • Colin McRae Rally 2
  • Sega Rally
  • Twisted Metal
  • Destruction Derby 2 (anche Destruction Derby Raw è interessante)
  • Wild Wild Racing
  • Need For Speed High Stakes (sostanzialmente la hack\MOD del primo Hot Pursuit, più gradevole e modificabile a mio avviso)
  • Vigilante 8 2nd Offence
  • Interstate 82
  • Dead in the Water
  • TOCA (in alternativa TOCA 2)
  • Virtua Racing
  • Outrun
  • Jet Moto 3
  • Running Wild
  • Choro Q High Q \ Penny Racers
  • Carve
  • SSX
  • Auto Modellista
  • PowerBoat Racing
  • BMX XXX (Acclaim, cosa accipicchia avevi in mente...?)
  • Circuit Brakers
  • Micro Machines (fin troppi titoli da elencare)
  • Crash Tag Team Racing
Più tutti i vari sequel, disequel, prequel, spin-off, etc.
In generale, ci sono fin troppi titoli giapponesi ed europei\British che mi sfuggono e che non hanno nulla da invidiare ai classici Nordamericani, la serie Choro Q in particolare la più snobbata di sempre, specie i titoli degli Anni '90 che anticipano molte delle intuizioni future al genere.
Fin troppi altri titoli al momento mi sfuggono, perlopiù titoli per PS1, Dreamcast e simili che evidentemente non mi hanno lasciato un grande impatto, più alcuni prototipi inediti provati negli anni, quali ad es. IMSA Racing, etc.

Evitare assolutamente come la peste: Psybadek, la versione di Cool Boarders con Justin Bieber e simili titoli di corse sponsorizzate con le popstar degli Anni 2000, e assolutamente evitare i titoli per la PS1 realizzati nel periodo 2002-2007 (sì, hanno trascinato la produzione dei titoli di serie Z per PS1 così a lungo, ve lo posso confermare).
Peggio ancora, evitare i videogiochi di corsa dei cereali che venivano vendute negli Anni 2000, la mia unica fortuna fu ottenere Driver 1 in omaggio.

P.P.S 1: "Desert Bus" non è un gioco a sé stante, quanto semmai parte del famigerato stunt del kitsch "Smoke & Mirrors", una sorta di farsa postmodernista del mondo dei videogiochi pubblicato dalla Sega (e con il cameo di Lou Reed in omaggio). Il concetto è carino, ma a livello pratico è de facto un insulto all'intelligenza dei giocatori: meglio giocare giochi di corsa in multiplayer.
P.P.S 2: Big Rigs Over the Road Racing. Ora, mi rendo conto del suo status "controverso", anche se negli anni c'è chi lo considera il primo esempio di gioco di corsa del genere del surrealismo. Che sia un classico accidentale o meno, in ogni caso, anche tenendo conto del clamore e del piacere della critica d'avanguardia al pari di "Desert Bus", non lo consiglio.

Dopodiché vi sono tutti quei titoli borderline non di genere di corse ma comunque con veicoli, ad es.: GTA Vice City e San Andreas (che includono anche una trascurata componente di corse), rail shooters a motore tipo Einhander, Star Fox, etc. etc.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo. :)
Ultima modifica di 80C il gio 28 ago 2025, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Re-Volt Player since 1999

Rispondi