Manga, anime, serie tv - le recensioni del suino

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Drakan
Contatta:

Manga, anime, serie tv - le recensioni del suino

Messaggio da Drakan » mar 30 ott 2018, 14:59

Immagine

Tempo fa mi sono messo a sistemare, per conto mio, la lista di anime e manga che dovevo guardare e quelli che avevo già guardato, giusto per tenere un'idea di cosa valesse la pena continuare oppure no. Poi qualche giorno fa mi sono detto: su arm molti sono appassionati come me di questo mondo lol
Quindi ho pensato di aprire questo topic, dove ogni tanto metterò commenti, valutazioni, e mie personali opinioni sulle opere che ho letto e/o visto, in modo da elargire consigli a chi non sa cosa iniziare a guardare o leggere e nel caso confrontarmi con chi ha già avuto a che fare con i titoli che andrò a segnare.
Inizierò parlando di manga e anime, e di quelli già conclusi, ma potrebbe sfuggirmi anche qualche serie televisiva nel futuro :mrgreen:
Vi invito in caso di commenti a lasciarli nella relative sezioni, sempre in discussioni varie, in modo da non avere qua interruzioni e lasciare il tutto più comprensibile. :suino:
Il tempo di sistemare un paio di cose e poi inizierò 8-)
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

AngelS93
Utente

Re: Manga, anime, serie tv - le recensioni del suino

Messaggio da AngelS93 » mer 31 ott 2018, 19:28

Ottima iniziativa, spero di contribuire quanto posso con recensioni e/o giudizi! :-)
Classe '93, studente di Economia e appassionato di Re-Volt di lunga data

Tia

Messaggio da Tia » mar 6 nov 2018, 21:03

Non ne sentivo la necessità. :lol2: :lol2: :suino:
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018
ARM CUP 2018 (feat. WheelSmith18)

ARM Card

Drakan
Contatta:

Messaggio da Drakan » mer 7 nov 2018, 18:32

Tia sparati, un giorno ti convincerò a passare al lato oscuro... e poi sposta il commento! :zani:

Bene, partiamo subito con un ottimo manga che si è da poco concluso in italia e che meriterebbe più considerazione:
Toriko
Immagine
Immagine
Manga: 43 volumi (completa - ita 2012-2018)
Anime: 147 episodi da 20 min l'uno (completa)
Genere: umoristico, avventura, azione

VOTO: 7.5

Storia: Il mondo era in guerra, sino a quando Acacia, il capostipite dei Gourmet Hunter (cacciatori di cibi) ferma la follia nel mondo facendo assaggiare l'alimento supremo (GOD), ai capi delle varie nazioni.
Anni dopo, il mondo vive nella cosiddetta "Era dei buongustai" dove il valore maggiore lo hanno gli alimenti e famosi sono i professionisti, come Toriko, il nostro protagonista, incaricati di reperire o catturare ingredienti e animali rari alla base di famose ricette.
Toriko incontra lo chef Komatsu, che lo ingaggia per una missione, e da lì inizierà una serie di avventure che porterà Toriko e alcuni suoi compagni (i "sovrani del cielo") ad affrontare imprese sempre più difficili, con anche l'obiettivo di realizzare il proprio menù completo.
Durante le avventure ci saranno scontri con diverse organizzazioni criminali, con obiettivi opposti a quelli di Toriko, tra cui il Bishokukai e la N.E.O, con battaglie che decideranno le sorti del mondo.

Giudizio: Il manga prende molti spiunti dallo stile utilizzato sia per dragonball che per one piece, e certe storie e personaggi lo rendono degno di essere considerato al pari di altri manga e anime decisamente più famosi. La storia di base e il contesto sono interessanti e diversi dal solito, semplici eppure con ottimi sviluppi, soprattutto una volta compresi i meccanismi di base che governano questo mondo.
Ci sono notevoli colpi di scena e ottimi sviluppi soprattutto nella parte centrale, con personaggi ben caratterizzai, che rimangono impressi, e scene di combattimento rapide e dagli ottimi impatti visivi. I protagonisti sono in continua evoluzione, ma la crescita di potere è comunque ben giustificata dall'escamotage del potere che alcuni alimenti hanno e nelle capacità dei protagnisti, inoltre sia le rivalità che le sottotrame non sono mai banali, e se anche ha un inizio non entusiasmante ci sono poi aspetti che ti faranno decidere di andare sempre avanti,
L'unica vera pecca di questo manga è secondo me un finale troppo veloce e poco descrittivo, quasi l'autore avesse avuto fretta di chiudere tutto, con elementi che potevano essere megio spiegati o conclusi. Tuttavia rimane uno di quei manga che dopo averli letti ti fanno tornare la voglia di rileggerli. Lo stile di disegno forse non può piacere a tutti, ma ci fai l'abitudine.
Per quanto riguarda l'anime certamente i colori aiutano a visualizzare meglio il mondo e gli alimenti, ma offre meno enfasi ai tratti salienti della storia.
ps: non leggetelo se dovete fare dieta lol

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » gio 8 nov 2018, 9:41

Lo conosco proprio grazie ai cross-over con One Piece (2 o 3 puntate speciali "doppie", se non erro)! :-)
Solo che 147 episodi non sono affrontabili dal sottoscritto, in questo periodo! lol
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)

My ARM Card

Drakan
Contatta:

Messaggio da Drakan » mer 14 nov 2018, 16:54

Sempre per la serie dei manga da poco conclusi eccovi a voi il mio secondo manga preferito letto sino ad ora, ovvero:

Bleach
Immagine
Immagine
Manga: 74 volumi (completa - ita 2001 - novembre 2017)
Anime: 366 episodi, 16 stagioni (completa)
Genere: avventura, azione, umoristico, fantasy

VOTO MANGA: 8.5

Storia: Il protagonista della storia è Ichigo, un ragazzo di quindici anni (anche se non sembra) che fin da bambino ha la capacità di vedere fantasmi e spiriti. Le avventure del ragazzo iniziano nel momento in cui un Hollow (uno spirito trasformato in un mostro a causa del rancore e della disperazione) prende di mira la sua famiglia.
Nel mezzo del combattimento compare uno Shinigami, un dio della morte, uno degli esseri incaricati di proteggere gli umani dagli hollow, purificandoli con le loro katane per liberarne l'anima corrotta.
A dispetto delle aspettative lo shinigami, una ragazza di nome Rukia, viene gravemente ferita nel tentativo di salvare il ragazzo. In questa situazione disperata Rukia dona temporaneamente a Ichigo una parte dei suoi poteri di shinigami, per distruggere il mostro e salvare la sua famiglia. Inaspettatamente però Ichigo risucchia completamente i poteri di Rukia e diventa a tutti gli effetti un dio della morte.
Il ragazzo inizia quindi a svolgere i compiti che prima svolgeva la ragazza, dalla quale viene istruito, ma incontrerà nemici sempre più forti e si ritroverà a dover combattere sia con hollow dotati di straordinari poteri che contro altri shinigami.
SpoilerMostra
si toverà a dover andare nella soul society per liberare rukia e poi nel mondo degli arrancar, l'hueco mundo, e infine dovrà battersi contro i quincy, per un totale di tre grosse saghe, più una più piccola saga precedente all'ultima come breve introduzione.
Giudizio:
Se volete un manga con tanta azione, ma anche ricco di emozioni, questo è quello che fa per voi: pochi dialoghi discorsivi, combattimenti fantastici e personaggi quasi perfetti. La storia è ricca di particolari, i personaggi e i loro mondi sono perfettamente descritti (ad esempio la lingua di riferimento per nomi, termini e toni cambiano a seconda del mondo, come lo spagnolo per gli arrancar, o il tedesco per i quincy, ecc... I combattimenti poi sono spettacolari, ed è forse uno dei manga migliori da questo punto di vista: immagini pulite, contrasti ottimi, ab volte divori anche 3 o 4 pagine prima di fare una sosta, e le battaglie proseguono catturando la tua attenzione. Ma non solo, anche le trame sono ottime, e se magari le cause scatenanti sono semplici e forse anche scontate, ma gli sviluppi sono sempre dettagliati, ricchi di particolari, anche inaspettati e che ti lasciano in sospeso ma sempre chiariti, anche a distanza di molti volumi.
Sarebbe un manga perfetto, ma ovviamente ci sta una pecca anche qua: il finale troppo precipitoso e poco specifico (meno di 3 capitoletti) per un manga che come minimo avrebbe necessitato di 3 volumi per chiudere correttamente tutta la saga.
Per tutto il resto ha pochi eguali.
Per quanto riguarda l'anime mi sono visto pochi episodi, ma mi sembra siano piuttosto fedeli, sia nella rappresentazione dei personaggi che nelle battaglie, tuttavia a mio parere le fight rendono meglio in bianco e nero, su carta, che sugli anime, più che altro per i tempi di svolgimento decisamente più lenti.
ps: può creare dipendenza, leggere lontano dalle giornate lavorative.
Comprate un pungiball per sfogarvi dopo le letture lol
Ultima modifica di Drakan il mer 14 nov 2018, 17:05, modificato 1 volta in totale.

THE B!
Utente
Contatta:

Messaggio da THE B! » mer 14 nov 2018, 17:24

Ce l'ho sulla lista dei manga da leggere. Me lo hanno consigliato tutti. E dalla trama si capisce che è un manga che merita di essere letto. Basta, lo comincio a leggere a dicembre. :mrgreen:
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Drakan
Contatta:

Messaggio da Drakan » mer 14 nov 2018, 17:53

Ahah, bravo. Sì, merita decisamente, dopo one piece è il mio preferito. Quando me lo sono riletto ero partito con l'idea di fare max 2 volumi a sera, e alla fine finivo sempre per leggerne 4 :suino: :suino:

Rispondi