Windows 8 Problem

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Windows 8 Problem

Messaggio da Woozie » lun 21 gen 2013, 20:57

Salve a tutti ragazzi.
Scrivo qui perchè sto avendo qualche problema con Windows 8.
Premetto che il pc su cui si verifica il problema non è mio, ma ne sono in possesso quindi posso liberamente
metterci mano.
Il problema è nato cosi sostanzialmente:

Su questo pc erano installati in dual boot Windows 8 e Ubuntu.
La proprietaria del pc un bel giorno (non chiedetemi perchè) elimina da Windows la partizione con Ubuntu e
alla riaccensione salta fuori sto errore:

Codice: Seleziona tutto

No such partition
GRUB rescue
Leggendo un pò qui e la scopro che questo errore è causato dal fatto che la parte di Ubuntu scritta nell'MBR del disco
chiaramente non trova più la partizione Ubuntu e quindi si pianta.
Trovo un'apparente soluzione che è quella di fixare l'MBR dal cd di Windows.
Mi faccio dare una penna bootabile e fixo l'MBR.
Ho provato sia il comando "Bootsect" che "Bootrec /fixmbr" ma in entrambi i casi una volta riavviato il pc si pianta
alla schermata nera con l'underscore che lampeggia.

Ora, so benissimo che posso riformattare tutto quindi non saltate fuori dicendo "Formatta!" perchè quello che
sto cercando di fare è recuperare Win 8 senza perdere nulla.

Se ce qualcuno che può darmi qualche consiglio è il benvenuto, se avete bisogno delle specifiche del PC basta chiedere, grazie :-) .
Have a very safe and productive day.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Windows 8 Problem

Messaggio da Linkinf22 » mer 23 gen 2013, 13:49

Strano che non funzioni il Bootrec /fixmbr.

Prova magari a mettere il CD di Windows 8 e fare come se volessi reinstallarlo ma quando arrivi alla scelta delle partizioni prova a creare una partizione NTFS dove prima c'era la partizione di Ubuntu e poi riprova con il bootrec /fixmbr.
Magari modificando la tabella delle partizioni riscrive l' MBR così che poi eseguendo il fixmbr con la tabella riscritta funziona.
Però è una cosa che non ho mai fatto e quindi potrebbe accadere tutt' altro, fai a tuo rischio.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Windows 8 Problem

Messaggio da Woozie » dom 27 gen 2013, 12:54

Ringrazio Link per la risposta ma ho deciso di prendere un'altra via, ma ho bisogno di un chiarimento che in rete non riesco a trovare.
Ho deciso di clonare l'hd di quel pc sul mio hd esterno ma ho un dubbio:

La copia andrà un creare un file con estensione .img che poi andrà montato e da li potrò copiare i file che mi servono.
La mia domanda è questa:

Creare una copia dell'hd sovrascrive i file che ho già sull'hd esterno? (Specifico che utilizzerò Parted Magic da UBCD)

Vi ringrazio in anticipo :-) .
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Windows 8 Problem

Messaggio da Hermes » dom 27 gen 2013, 13:03

no, non ti preoccupare, non ti sovrascrive niente! ;-) al massimo, se proprio vuoi essere sicuro, ti crei una partizione nell'hd esterno e salvi la copia lì :-) però prima ti conviene fare un defrag che ti sposti tutti i file dell'hd esterno all'inizio in modo che la partizione sia abbastanza grande da contenere la copia di quello interno :-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Windows 8 Problem

Messaggio da Linkinf22 » lun 28 gen 2013, 21:09

Be ma se le partizioni sono ancora "guardabili", nel senso che le informazioni delle partizioni ci sono ma manca solo il loader non fai prima ad usare un live CD di linux (che sono una manna dal cielo in questi casi) e copiarti solo i file che ti interessano sull' Hard Disk esterno?

Mi sembra talmente scontata come cosa che probabilmente ci hai pensato anche tu ma per qualche problema non lo puoi fare, però te lo dico lo stesso mica che non ti è ronzata per la testa questa cosa.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Windows 8 Problem

Messaggio da Woozie » mar 29 gen 2013, 18:42

Ahah Link certo che ci ho pensato ma il pc in questione non prende i cd.
Ho fatto la stessa cosa con una penna utilizzando Sardu, ma non mi leggeva l'hd esterno.
Ho scoperto ieri che il secondo settore NTFS dell'hd esterno non era leggibile e cosi ho dovuto formattarlo, sto copiando
tutto proprio ora.
Have a very safe and productive day.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti