Addio dati...

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Addio dati...

Messaggio da minibond » mar 4 set 2012, 21:05

Il titolo dice tutto: non so per quale strano e oscuro motivo, il mio hard disk adesso è composto interamente da spazio non partizionato...

Mi spiego meglio: volevo riformattare ed installare Windows XP nella partizione C:, ma ancora non ho dato nessun comando, quindi non dovrebbe aver scritto nulla su HD... e invece mi ritrovo, probabilmente, con il MBR danneggiato... |-(
Ho provato di tutto, ripristino dal live cd di ubuntu, dal cd di Windows XP, chkdsk e un altro comando DOS che ripristinava il MBR, ma niente...

Adesso sto eseguendo gli ultimi disperati tentativi, dopodiché sarò costretto ad invocare mosconi avviare la formattazione da zero... :rabbia: :nero: |-(

In pratica ciò vuol dire: Addio Benchmark, Addio Dirt, Addio tutti i dati che avevo sul computer... :cry: :piange:

(forse però FBV e Kratos dovrebbero avere una copia del Benchmark e, per fortuna, l'avevo finito... ma il resto potrebbe essere completamente irrecuperabile)

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Addio dati...

Messaggio da Kratos » mar 4 set 2012, 21:10

azz, brutta notizia. ci mancava solo questo :cry:
comunque almeno io e lo zio abbiamo, come dicevi tu, benchmark e dirt
così non devi ricominciare tutto da zapo. speriamo che non si arrivi alla
formattazione, comunque...
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Addio dati...

Messaggio da burner94 » mar 4 set 2012, 21:12

Awww :cry: non ci voleva... Beh dai, confidiamo nei backuppers xD
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Addio dati...

Messaggio da TheFactor82 » mar 4 set 2012, 21:21

Scaricare un Hiren's e provare con i tool di recupero lì sopra?
E poi... FARE UN BACKUP????

(Per la seconda domanda, sono sicuro che avrai imparato la lezione... Imparano tutti così: PRIMA perdono i dati, POI iniziano a fare i backup.)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Addio dati...

Messaggio da minibond » mar 4 set 2012, 21:32

TheFactor82 ha scritto:Scaricare un Hiren's e provare con i tool di recupero lì sopra?
E poi... FARE UN BACKUP????

(Per la seconda domanda, sono sicuro che avrai imparato la lezione... Imparano tutti così: PRIMA perdono i dati, POI iniziano a fare i backup.)
Ma il backup l'avevo fatto: avevo messo tutto sulla partizione dati... D:
Mi sa che mi dovrò comprare un Hard Disk esterno per i BackUp...

Che poi avevo pure provato a collegare l'altro HD che avevo, da 250 Gb, per riformattarlo e metterci lì il backup... e invece, ho paura che sia stato quello a dare problemi e a farmi perdere interamente i dati

Comunque grazie, Hiren's non lo conoscevo, adesso provo l'ultimo disperato tentativo con quello, e, se non funziona, vaffanbagno [cit. Kratos] e riformatto tutto, cancellando completamente ogni singolo dato presente... :cry:

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Addio dati...

Messaggio da TheFactor82 » mar 4 set 2012, 21:38

Una copia dei dati sullo stesso disco, anche in un'altra partizione, NON E' un backup. :doh:
Hiren's lo trovi qui, il link verso il fondo della pagina, mi raccomando!!!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Addio dati...

Messaggio da burner94 » mar 4 set 2012, 22:08

Ed è anche per questo che ho un bel 750GB esterno a portata di mano (che per inciso accoglierebbe comodamente TUTTO QUANTO ho sul pc, dato che io ho un 160x2 come internal drive), giusto nel caso... (no, non voglio sfottere, Mini, ma già che eravamo in tema...)

Comunque dai, incrociamo le dita... :-)
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Addio dati...

Messaggio da minibond » mar 4 set 2012, 23:22

TheFactor82, come al solito... BISOGNA FARTI UN MONUMENTO!

Tramite Hiren's ho scoperto che i 3 Filesystem esistono ancora, nonostante possa visualizzare solo l'NTFS...

Almeno posso recuperare i dati di alcuni miei progetti 3d (tra cui il dirt, ma non il Benchmark... ma tanto la parte in 3d è conclusa! :D ), i dati di Command & Conquer, qualche programma e qualche roba utile che avevo...

Non so se cercare di recuperare tutto dalla NTFS e formattare oppure provare a ripristinare anche FAT32 e EXT/LINUX...

Intanto faccio qualche prova, magari la formattazione la faccio domani o dopodomani... Intanto grazie a tutti per il sostegno e per i suggerimenti! :-)

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Addio dati...

Messaggio da Piereligio » mer 5 set 2012, 1:06

Anche se non è molto in topic, questo mi ricorda la perdita di molti dati da parte mia 3 anni fa, con lo stesso comportamento un po' duretto da parte di TheFactor.
Certo quello che dici è giusto, ma bisogna considerare che non sempre si ha l'hardware necessario per mantenere un backup costante.
Ad esempio io appena possibile mi farò un RAID, ma ora come ora è una spesa che preferisco evitare.
Dico questo perchè ricordo già che c'ero rimasto malissimo che non mi succedeva da anni (c'erano anche molte foto e video di mio fratello quando andò non ricordo dove, che fortunatamente erano anche su vari supporti esterni), e quel tono non mi ha di certo aiutato. Diverso è dare consigli, come hai fatto qualche post dopo.
Sono contento per te, mini, che grazie a TheFactor hai recuperato buona parte delle cose importanti.
Ultima modifica di Piereligio il mer 5 set 2012, 1:10, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Addio dati...

Messaggio da TheFactor82 » mer 5 set 2012, 8:58

Mi scuso per la rudezza.
Il fatto è che frasi tipo "ho i dati sulla partizione D dello stesso disco" non hanno alcun senso di esistere, se si sta parlando di Backup (è come togliere i panni bagnati dalla lavatrice, metterli in una bacinella piena d'acqua, e lamentarsi che non sono asciutti).
E questa mia rudezza esce fuori perchè il backup non è STRETTAMENTE necessario farlo su un HD, o implementando cose complicate e dispendiose come un raid.
Esistono i DVD, sui quali ci si può masterizzare in pochi minuti le cose importanti... Esistono servizi fatti molto bene come Google Drive o Dropbox (senza scendere nel dettaglio di dover mettere i propri dati su internet).
Ho fatto per quasi 3 anni il tecnico software per un'azienda come FIAT, e ho visto con i miei occhi gente che alla parola "backup" si faceva grasse risate, dicendo "non ho tempo, è lungo, è noioso, è superfluo", e gente (a volte la stessa) mettersi A PIANGERE (letteralmente) quando gli andavo a dire che il suo disco era IRRECUPERABILE e che quindi tutti i suoi dati erano andati persi.
Divento rude perchè posso capire che mia sorella, che non usa il pc al livello a cui lo uso io, non si faccia i backup. Ma da persone che sanno cos'è un linguaggio di programmazione...

Sono contento di aver fornito una possibile soluzione (forse) al problema. Perdonatemi per la durezza dell'intervento (presente e passato). Mi ammonisco da solo! :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Addio dati...

Messaggio da Piereligio » mer 5 set 2012, 11:31

Sì in effetti c'è questa possibilità se i giga di dati non superano la 10ina. Io invece devo proprio farmi un raid perché avrò una 50ina di giga di foto e video importanti, oppure farò più DVD per il momento. Voglio state tranquillo, un modo lo devo trovare.

Edit: e se copiassi su una chiavetta USB da 64 GB? È sicuro? Ormai nemmeno costano tanto.
Ultima modifica di Piereligio il mer 5 set 2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7994
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Addio dati...

Messaggio da TheFactor82 » mer 5 set 2012, 11:46

NULLA è sicuro, a parte la morte! :twisted: :ride:
Però intanto è una COPIA dei tuoi dati. Facendo calcoli statistici ELEMENTARI, dimezzi la possibilità di perderli. Poi per carità, la penna può mollarti di punto in bianco... Ma intanto...
Non dico che si debba essere "paranoici" come me comunque...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Addio dati...

Messaggio da Piereligio » mer 5 set 2012, 11:50

In effetti sul vecchio fisso ho un hard disk da 160gb di 6 anni, e ancora funziona senza problemi.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Addio dati...

Messaggio da Linkinf22 » mer 5 set 2012, 12:02

Ma avevi fatto delle modifiche alle partizioni Minibond? Anche se poi non hai dato il via all' installazione di XP?
Perché le modifiche che vengono fatte dall' installatore di XP non vengono effettuate al momento dell' installazione, ma al momento stesso in cui tu fai una modifica: Se tu cancelli la partizione "C:", anche se non la formatti e non dai il via all' installazione di XP, l' installatore effettua subito il cambiamento modificando così l' MBR.

Comunque sono d'accordissimo con TF riguardo ai Backup. Quando ho visto che Minibond ha "fatto il backup" su un' altra partizione dello stesso disco ho avuto il forte desiderio che ci fosse l' emoticon "facepalm".
Non è necessario utilizzare per forza degli Hard Disk e sistemi come i RAID per fare i backup, quelli sono semplicemente metodi più automatizzati e che ti fanno il backup di tutto.
Io è da anni (da quando avevo iniziato il progetto Revolt 2) che mi sono acquistato un DVD-RW, che costa forse meno di un euro, e che quando faccio grandi passi in un progetto lo scrivo subito sul DVD. Ovviamente c'è da salvarci solo le cose più importanti, dato lo spazio di un DVD.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Addio dati...

Messaggio da minibond » mer 5 set 2012, 13:55

Grazie a questo evento, dalla disperazione, ho pure ritrovato due Hard Disk esterni... lol

Comunque il pseudo-backup è vero, era su un altra partizione (e quindi non un backup vero e proprio), ma poi ho tentato di attaccare il secondo Hard-Disk per spostare i dati lì, staccarlo, riformattare, riattaccare l'HD e recuperare i dati, ma credo che forse sia stato proprio il fatto di aver collegato due HD contemporaneamente che ha incasinato le cose... :shock:
Linkinf22 ha scritto:Ma avevi fatto delle modifiche alle partizioni Minibond? Anche se poi non hai dato il via all' installazione di XP?
No, non avevo fatto ASSOLUTAMENTE nulla: Windows XP mi vede solo fino a 128 GiB (130 GB), quindi vedendo C: ha visto "partizione sconosciuta" anziché NTFS... quindi mi sono preoccupato, non ho continuato oltre, e, dopo aver spento il computer, ho collegato il secondo HD.
Comunque non ho effettuato cambiamenti, ho solo visto cosa c'era dentro l'HD (fino a 130 GB).

Comunque grazie ad Hiren's Boot CD, ho potuto ripristinare l'MBR vedendo di nuovo le tre partizioni NTFS, FAT32 e EXT, poi ho "limato", compresso e copiato tutti i dati in 2 hard disk esterni (dalla troppa fretta alla troppa prudenza... :lol2: anche se la prudenza non è mai troppEN :beffe: ) e adesso ho formattato e installato le due partizioni NTFS e EXT (adesso sto su linux).

L'unica cosa che mi rimane da fare è modificare le partizioni in modo da ridurre ext e aggiungere una FAT32 per i dati, installare tutti i driver (solo su Windows :-P ), recuperare i dati di Re-Volt/Command & Conquer e... giocare a Re-Volt per festeggiare! :festa:

P.S.: Pier e TF, Avete ragione entrambi: è vero che spesso non si dispone del materiale necessario per il BackUp (anche se poi l'ho trovato... e 30/40 GB staranno in 4/5 DVD, meglio avere direttamente un HD esterno), ma è anche vero che da un informatico come me, che conosce abbastanza bene l'informatica e il computer (stavo quasi, dalla disperazione, per riscrivere l'MBR a mano... se solo mi fossi ricordato l'offset in CHS delle 3 partizioni... :beffe: ) non bisognerebbe aspettarsi certi disastri... :???:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti