Scussate, magari sono ignorante io in materia e sto per dire una cavolata.
Ma la garanzia non vale mica per i difetti di produzione? Cioè, se un si trova il cellulare che non funziona più senza motivo?
Per quanto ne so io se per esempio a uno gli cade il cellulare e si rompe qualcosa, la garanzia non risponde più perchè il danno lo ha fatto il proprietario del cellulare.
Quindi penso che ti diranno che siccome il graffio lo hai fatto tu (non credo che il graffio appaia da solo dopo tempo che hai il cellulare, a causa di un difetto di produzione), per quel danno la garanzia non risponde.
Tipo quando un anno fà ho comprato il televisore nuovo: dopo pochi giorni che lo avevo, senza alcun motivo (non ha subito alcun colpo, non ha preso acqua o robe del genere) è apparsa una riga viola verticale che passava lungo lo schermo e non ne voleva sapere di sparire. Ecco, siccome il malfunzionamento non è stato provocato da me ma probabilmente c'era un difetto di produzione che dopo pochi giorni si è presentato, la garanzia ha risposto. Poi va be lasciamo stare il fatto che mandato in garanzia, dopo 5 mesi, il televisore non mi era ancora tornato. Dopo varie telefonate di lamentele io quel televisore non l'ho più visto (

alla marca di quel televisore, che non nomino per evitarle altre brutte figure, visto che leggendo in internet non sono stato l' unico a trovarmi nella stessa situazione, ho trovato valanghe di persone che non hanno più rivisto il loro televisore e sono stati costretti a comprarlo nuovo). Alla fine mi sono rivolto al supermercato dal quale l' ho acquistato e fortunatamente sono stati così gentili da farmi prendere un altro televisone a pari prezzo senza farmelo pagare (della stessa marca però, quindi se mi capitasse di nuovo di mandarlo in garanzia

).
Un' altro esempio è stato un HD esterno che acquistai anni fà, dopo pochi giorni il pc non me lo riconosceva più (ogni tanto lo riconosceva ma se tentavo di aprirlo si impallava totalmente il pc, ora che ho più conoscenze a riguardo penso fosse la scheda che porta da sata a usb, che sta dentro ad ogni HD esterno). Qui invece avevo i 7 giorni di prova da parte del rivenditore, quindi non ho nemmeno dovuto rivolgermi alla garanzia, me lo ha sostituito il rivenditore.
Per farti un esempio di garanzia che non ha risposto: dopo circa un anno che mio fratello aveva acquistato un cellulare, sfortunatamente gli è caduto dal tavolo e quando lo accendeva il display si presentava totalmente bianco. Ci siamo rivolti alla garanzia, ma non hanno accettato perchè il danno era stato fatto da mio fratello facendolo cadere, non era un difetto di produzione. Mio fratello si è dovuto acquistare un' altro cellulare.
Ovviamente non ti dico di non provare nemmeno a chiedere la garanzia, ma visto che il danno lo hai fatto tu non so quante speranze hai che accettino... ma chissà, ogni tanto la fortuna può sempre farsi sentire
Al limite te lo riparano ma ti faranno pagare la riparazione.