La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
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La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Buonsalve a tutti.
Oggi, ispirato da un indovinello postomi in ufficio, ho deciso di inaugurare questo topic.
In poche parole, in questo topic andremo SETTIMANALMENTE a sottoporre alla comunità un indovinello / rompicapo... che abbia però una qualche attinenza con il mondo di Re-Volt / ARM
Chiunque può proporre il suo indovinello. Stabilirei però di sottomettere UN SOLO quesito a settimana, per proporre un nuovo indovinello bisognerà prima aver dato la soluzione al precedente.
La durata di un indovinello di base sarà di una settimana. L'autore del rompicapo proposto, dopo una settimana, dovrà postare su questo topic la soluzione UFFICIALE (o le soluzioni, se sono più di una). Dopo che la soluzione ufficiale sarà stata divulgata, l'indovinello si considera chiuso e potrà esserne proposto un altro da qualcun altro.
Gli utenti possono utilizzare il presente topic per domande / commenti sugli indovinelli e per ipotizzare soluzioni. Le soluzioni date dagli utenti DEVONO ESSERE SCRITTE IN UNO SPOILER, per non rovinare il gioco a chi si avvicina per la prima volta e / o non vuole aiutini
Ricchi premi e cotillions a chi indovina per primo
Pronti? Si parte!
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Faccio doublepost per somministrarvi il primo indovinello
Prigioniera della Toyeca
Phat Slug si trova imprigionata da Toyeca in un cerchio di 1 Km di raggio (vedi immagine)
Toyeca, da brava "Rail Handler" , si può però muovere soltanto lungo i "binari" rappresentati dalla circonferenza del suddetto cerchio, in entrambi i versi.
Phat Slug non ha limiti di movimento... tuttavia la sua velocità di movimento è UN QUARTO di quella di Toyeca (ovvero Toyeca viagga al QUADRUPLO della velocità di Phat Slug).
Come si deve muovere Phat Slug per "evadere" dal cerchio senza essere acchiappata da Toyeca?
Scervellatevi
NOTA: Si tratta di un rompicapo unicamente e squisitamente matematico / geometrico. Non pensate a soluzioni fantasiose o che tirino in ballo leggi della fisica. E' tutto risolvibile con un po' di geometria bidimensionale
Prigioniera della Toyeca
Phat Slug si trova imprigionata da Toyeca in un cerchio di 1 Km di raggio (vedi immagine)
Toyeca, da brava "Rail Handler" , si può però muovere soltanto lungo i "binari" rappresentati dalla circonferenza del suddetto cerchio, in entrambi i versi.
Phat Slug non ha limiti di movimento... tuttavia la sua velocità di movimento è UN QUARTO di quella di Toyeca (ovvero Toyeca viagga al QUADRUPLO della velocità di Phat Slug).
Come si deve muovere Phat Slug per "evadere" dal cerchio senza essere acchiappata da Toyeca?
Scervellatevi
NOTA: Si tratta di un rompicapo unicamente e squisitamente matematico / geometrico. Non pensate a soluzioni fantasiose o che tirino in ballo leggi della fisica. E' tutto risolvibile con un po' di geometria bidimensionale
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- NicoMilan93
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
SpoilerMostra
Phat Slug per "evadere" dovrebbe muoversi in linea retta con un'angolazione superiore ai 240 gradi circa (4 radianti, 1 rad = circa 60 gradi), in quanto l'arco equivale a "angolo in radianti x raggio", quindi 4 rad x 1 = 4, quindi basterebbe per la Phat Slug muoversi con un angolo superiore ai 4 radianti per sfuggire alla Toyeca (che corre appunto 4 volte più veloce)
Ultima modifica di NicoMilan93 il lun 9 apr 2018, 14:01, modificato 3 volte in totale.
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
SpoilerMostra
Non ho capito la tua risposta... 240 gradi rispetto a cosa?
Tieni presente che Toyeca si può muovere lungo la circonferenza in AMBEDUE i sensi e il movimento avviene contemporaneamente a quello di Phat.
Tieni presente che Toyeca si può muovere lungo la circonferenza in AMBEDUE i sensi e il movimento avviene contemporaneamente a quello di Phat.
La fuga in sola linea retta è impossibile, perchè:
- Abbiamo detto che Toyeca si può muovere in entrambi i versi e il movimento ovviamente è contemporaneo a quello di Phat (non consideriamo attriti e inerzie... vediamola solo da un punto di vista GEOMETRICO)
- Il raggio del cerchio è noto... quindi lo è anche la distanza che dovrebbe percorrere Phat in linea retta
- la semicirconferenza (ovvero metà della circonferenza) è l'arco massimo che Toyeca deve coprire per arrivare "davanti" a Phat.
Dato che il raggio è noto, possiamo tranquillamente calcolare la lunghezza lineare della semicirconferenza (RAGGIO x PIGRECO). E dato che la semicirconferenza è inferiore a 4 volte il raggio (dato che Toyeca si muove al QUADRUPLO della velocità) la fuga in linea retta partendo dal centro è impossibile.
In parole povere... Toyeca percorre 4 km nel tempo in cui Phat ne percorre 1. Dato che la semicirconferenza è più corta di 4 Km, Toyeca può coprire in tempo qualsiasi spostamento di Phat in linea retta partendo dal centro
Quindi bisogna trovare un'altra traiettoria
Potete disegnare la vostra traiettoria sull'immagine dell'indovinello se vi è più semplice per spiegare la vostra soluzione.
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Provo io.
Phat corre vicino alla circonfenza. Naturalmente Toyeca corre con lei. Ora visto che Toyeca è più veloce di Phat, la supera. Nel momento in cui Phat viene superata da Toyeca, esce dal cerchio.
Ho indovinato?
Phat corre vicino alla circonfenza. Naturalmente Toyeca corre con lei. Ora visto che Toyeca è più veloce di Phat, la supera. Nel momento in cui Phat viene superata da Toyeca, esce dal cerchio.
Ho indovinato?
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- Lo Scassatore
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Sarebbe meglio scrivere in spoiler i tentativi di risposta...
Comunque no.
Comunque no.
SpoilerMostra
Il fatto che Toyeca possa andare al quadruplo della velocità di Phat non la obbliga a correre a tutti i costi. Toyeca punterà sempre a rimanere nel punto della circonferenza più vicino in linea d'aria a quello di Phat. Compatibilmente con la sua velocità massima
Programmatore Eremita
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Penso di aver trovato, dopo milioni di tentativi su carta, la soluzione.
Spero di aver dato la soluzione corretta.
SpoilerMostra
Supponiamo che Phat Slug parta dal centro, e che Toyeca sia in un punto qualsiasi della circonferenza. Phat parte in direzione opposta a Toyeca che comincia a muoversi. Ma Phat comincerà a curvare dalla stessa parte, seguendo una circonferenza di raggio pari ad (r/8), di fatto tenendosi Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro della circonferenza. La distanza tra i due è pari ad (1/4) alla stessa velocità angolare.
A quel punto Phat dista (3r/4) dal bordo, con Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro e che dovrà percorrere pari a (pigreco*r) per raggiungere Phat... Ma non ce la farà, perché è più di 4 volte superiore alla distanza che separa Phat dal bordo.
A quel punto Phat dista (3r/4) dal bordo, con Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro e che dovrà percorrere pari a (pigreco*r) per raggiungere Phat... Ma non ce la farà, perché è più di 4 volte superiore alla distanza che separa Phat dal bordo.
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
THE B! ha scritto: ↑mar 10 apr 2018, 17:29Penso di aver trovato, dopo milioni di tentativi su carta, la soluzione.Spero di aver dato la soluzione corretta.SpoilerMostraSupponiamo che Phat Slug parta dal centro, e che Toyeca sia in un punto qualsiasi della circonferenza. Phat parte in direzione opposta a Toyeca che comincia a muoversi. Ma Phat comincerà a curvare dalla stessa parte, seguendo una circonferenza di raggio pari ad (r/8), di fatto tenendosi Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro della circonferenza. La distanza tra i due è pari ad (1/4) alla stessa velocità angolare.
A quel punto Phat dista (3r/4) dal bordo, con Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro e che dovrà percorrere pari a (pigreco*r) per raggiungere Phat... Ma non ce la farà, perché è più di 4 volte superiore alla distanza che separa Phat dal bordo.
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
WUT? Assolutamente no! Ma cosa....?
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
SpoilerMostra
Chiudi il file .exe, vai nella cartella Cars/phat/parameters.txt. una volta fatto ciò vai nella riga "TopSpeed" aggiungendo un valore di molto superiore a quello standard. Phat aumenterà la propria velocità e toyeca manco si accorgerà del fatto che nemmeno un giro ha fatto e phat già se n'è andata.
Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
SpoilerMostra
Più che indovinello questo mi sembra puramente un problema di matematica stile seconda prova del liceo. Quindi direi che si può togliere tutto il grip dalle ruote di toyeca, aumentare in modo esponenziale la velocità di phat o azzerare la velocità di yeca. In modo fantasioso si può anche aumentare i tanto il peso o semplicemente il grip di toyeca a livelli stratosferici (le sospensioni non ce la fanno e l'auto non riesce a muoversi). In realtà ci sarebbero tantissimi metodi, però tutto questo va oltre lo spirito dell'indovinello immagino.
Ultima modifica di Vas0sky il mar 10 apr 2018, 21:22, modificato 2 volte in totale.
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
Non si possono toccare i parametri delle auto
Ragionate, un po' di geometria e sarà tutto molto più semplice
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Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM
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