


Servono 3DS Max, zModeler e Blender con l'apposito plug-in per i file di Re-Volt. Per il CarLighting citato nel tutorial potete scrivere a me :)
Per prima cosa esportate il modello a .3DS come fate sempre da 3DSMax, avendo le solite accortezze prima di esportarlo (Smoothing Groups, anche se a RV basta metterne uno solo su tutto il modello, io metto l'1 ma non usando ASE2PRM sono tutti equivalenti; Reset xForm, Reset Transform e Reset Scale, e le giuste modifiche al pivot, anche se queste ultime si possono fare anche in zModeler).
Poi importatelo in zModeler ed esportatelo a .prm, sempre come fareste abitualmente (ricordate di centrare l'eventuale pivot sulla BASE della carrozzeria e non sul CENTRO, spostando in verticale il modello finché la parte più bassa coincide con l'asse orizzontale, e poi facendo Display -> Local Axis -> Reset, cliccando sul modello una volta per confermare... trucchetti che non c'entrano con il topic ma che è meglio sapere :) ).
EDIT: questa cosa del centraggio del pivot NON FATELA CON LE RUOTE!
Fate RVShade o CarLighting come al solito, così il veicolo diventa visibile. Provandolo in-game vi accorgerete dell'effetto mosaico.
EDIT: Per le ruote usate solo RVShade, CarLighting fa effetti indesiderati di ombreggiature asimmetriche sulle ruote.
Ora arriva il bello. Importate il file .prm in Blender. Cliccate su Object Mode e selezionate Edit Mode. Al centro-basso della schermata c'è il selettore facce/linee/vertici (cubetti con evidenziate in arancione una faccia, uno spigolo o un vertice), cliccate quello dei vertici. Premete A per selezionare tutti i vertici. Poi cliccate Mesh -> Vertex -> Remove doubles. Il gioco è fatto! Il veicolo apparirà liscio come deve! Esportatelo da Blender in .prm ed è perfettamente a posto. Rifate il CarLighting per mettere a posto anche il vertex shading con la nuova configurazione dei vertici. Fine del tutorial, spero che vi sia servito! :)
Messaggio EDITato per modelli di ruote. NB, per assali, sospensioni, pin o spinner/oggetti aggiuntivi usate pure il CarLighting. Per i centraggi di tali oggetti farò un topic apposito :)