Salve a tutti...mi sono appena iscritto e voglio condividere con voi quello che penso di Re-volt e le sensazioni che mi ha regalato!!
Cominciamo dall'inizio....sono un collezionista Nintendo (prevalentemente...ma ho anche 1 Sega Saturn e 5 Wonderswan) da sempre e grazie al fatto che ho 30 anni mi sono gustato tutta la storia dei Videogames a partire dall'Atari 2600 fino al Nintendo Wii.....in tutto ho 39 Console e più di 600 giochi tutti scelti con criterio (i migliori per le rispettive console) e finiti e spolpati, questo per farvi capire che ne sò molto di videogiochi e che se in mezzo a tanti capolavori ho ancora voglia di giocare a Re-Volt (e di parlarne) significa che il gioco merita davvero.
Da pochi mesi ho finalmente trovato la versione Pc ma la mia storia con Re-Volt è cominciata molti anni fa con la versione Nintendo 64 di cui mi appresto a parlare.
Ho comprato Re-volt quando il Nintendo 64 era ormai alla fine del suo ciclo vitale e il Gamecube stava quasi per uscire...non lo comprai subito perchè allora i giochi appena usciti per il N64 costavano davvero tantissimo e raramente li prendevo appena usciti (almeno che non si trattasse di veri capolavori come Zelda o F-Zero).
Mi ricordo che come quasi tutti i sabati mi recai nel mio negozio di fiducia e speravo proprio di trovare un buon gioco per il Nintendone a buon prezzo......e su uno scaffale lo vedo: lui Re-Volt!! Essendo un grande estimatore della Acclaim (Il capolavoro ultimo di Acclaim è sicuramente Shadowman...seguito a ruota dai vari Turok) decisi di farmelo provare e fu amore a prima vista...il gioco non era usato ma essendo uscito da un annetto me la cavai con "solo" 89.000 lire (ah...le lire...i VERI soldi).
Arrivato a casa mi fiondai davanti alla tv e devo dire che all'inizio rimasi un pò deluso dalla grafica di Re-Volt....non che fosse brutto intendiamoci, ma di solito i titoli Acclaim sfruttavano il Nintendo 64 fino all' ultima risorsa mentre Re-Volt non mi appariva così miracoloso......continuando a giocare mi resi conto che il bello della grafica di revolt non era il numero di poligoni o i particolari (comunque buoni) ma la fisica e il comportamento delle piccole RC...oggi mi rendo conto che far gestire ad un Nintendo 64 un motore fisico tanto elaborato deve essere stata una vera impresa per i ragazzi di Acclaim.
Specialmente ora che ho giocato abbondantemente la versione pc (ho quasi finito i campionati) mi rendo conto del lavoro ottimo che è stato fatto su Nintendo 64, infatti la grafica su Nintendone c'è tutta...nonostante l'assenza di alcuni effetti (come i riflessi nel museo) l'orizzonte visivo minore, la qualità delle texture più grezza, la fluidità diminuita e un ovvia inferiorità nella risoluzione...il gioco è identico alla versione pc!!
Se in questa versione quindi la grafica convince, quello che lascia di stucco è il sonoro!!
C'è chi dice che su cartuccia la qualità del suono era inferiore ma questo era colpa solo di alcuni sviluppatori che non sapevano sfruttare la potenza del N64 (non scordiamoci poi che per l'epoca il chip sonoro del N64 era mostruoso supportando addirittura il dolby) infatti non è il caso di Re-Volt che sotto questo aspetto distrugge completamente la versione pc, le musiche infatti (remixate o create ex novo per l'occasione) sono decisamente più belle e simpatiche (su pc sembrano tutte uguali) e gli effetti sono rimasti immutati nella conversione.
Un altro punto a favore di questa versione sono indubbiamente i controlli che grazie al pad del N64 raggiungono una pefezione inarrivabile (per me il mitico tricorno rimane ancora oggi il miglior joypad mai creato) qualsiasi joypad abbiate per pc (io stesso lo gioco con un ottimo Trust ma non sfiora neanche il pad del N64), per quanto riguarda l'uso di un volante non saprei dirvi se migliora o no...ma personalmente penso che l'esperienza verrebbe in parte rovinata visto che un joypad assomiglia di più ad un comando per vere RC.
Tirando le somme metterei le 2 versioni alla pari visto che su pc abbiamo una grafica migliore e la possibilità di personalizzare il gioco con vari mod ecc, mentre su 64 abbiamo un sonoro nettamente superiore e il meraviglioso joypad tricorno....quindi considerando che oggi su ebay un Nintendo 64 e una copia di Re-Volt si trovano a prezzi ridicoli, ogni appassionato di questo meraviglioso gioco dovrebbe giocare anche alla versione per la gloriosa console Nintendo, giocare questa versione emulata su pc sarebbe inutile visto che il gusto sta proprio nel vedere un Nintendo 64 che lo fa girare senza problemi e nell'utilizzare il magnifico joypad Nintendo e magari chi di voi non ha mai avuto un Nintendo 64 potrebbe procurarsi anche una copia di Zelda Ocarina of time...per poter poi dire: ho giocato e finito il miglior videogioco della storia (non è una mia opinione Zelda 64 E' UFFICIALMENTE il miglior videogioco di sempre)
Spero che questa mia storia/recensione sia gradita da tutti voi! un saluto a tutti!!
Re-Volt per Nintendo 64....indimenticabile!!
Moderatore: Michelangelo
-
Re: Re-Volt per Nintendo 64....indimenticabile!!
Benvenuto qui su ARM
!!!
si è vero revolt e grandioso comunque non credo che sia permesso scrivere un intero
post in rosso almeno penso non vorrei fare il guastafeste xD...

si è vero revolt e grandioso comunque non credo che sia permesso scrivere un intero
post in rosso almeno penso non vorrei fare il guastafeste xD...
Have a very safe and productive day.
- TheFactor82
- Amministratore
- Contatta:
No, infatti, non è consentito!
Ma per questa volta te l'ho corretto "gratuitamente"!
su ARM, ti ho mandato anche un PM!
E complimenti per questa splendida recensione di Re-Volt per N64!!!

Ma per questa volta te l'ho corretto "gratuitamente"!

E complimenti per questa splendida recensione di Re-Volt per N64!!!

My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)
My ARM Card
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)
My ARM Card
-
Grazie per i complimenti e scusate per il "rosso" pensavo fosse solo una scelta estetica...sono registrato su un altro forum dove ognuno scrive con il suo colore e il mio è sempre stato l'arancio (è il mio colore preferito...era arancio...non rosso ^_^).
E comunque ho scordato di comunicarvi 2 cose FONDAMENTALI (eh eh eh) il mio tracciati preferiti sono: Supermarket 2 e Botanical garden...mentre la mia vettura preferita e con cui rendo di + è Dr grudge!!!
E comunque ho scordato di comunicarvi 2 cose FONDAMENTALI (eh eh eh) il mio tracciati preferiti sono: Supermarket 2 e Botanical garden...mentre la mia vettura preferita e con cui rendo di + è Dr grudge!!!