Regolamento generale delle competizioni di ARM

Sezione di Tutorials & Manuali dedicata al gioco in multiplayer con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Regolamento generale delle competizioni di ARM

Messaggio da Etneus95 » mer 28 feb 2018, 20:14

In questo tutorial sono riportate tutte le norme di comportamento e di guida che è opportuno conoscere durante le gare su Alias Re-Volt Master. Sono presenti inoltre le linee guida a cui attenersi nelle varie eventualità che potrebbero presentarsi durante una sessione di gioco online.

1. ONESTÀ

Non esistono forme di controllo per quanto riguarda la regolarità dei parametri delle auto che vengono utilizzate dai singoli piloti durante le gare online. Si fa sempre affidamento sulla lealtà e sulla sportività di tutti i partecipanti, con la convinzione che nessuno modificherebbe biecamente la sua auto, “truccandola” per avere vita più facile durante le gare.

Se qualcuno dovesse comunque essere sorpreso ad utilizzare auto con parametri truccati, o con qualsiasi altro trucco di diversa natura che gli dia un qualsiasi tipo di vantaggio sugli altri, verrà immediatamente espulso dalla gara in questione. Se si tratta di un torneo giocato in diverse giornate, il pilota sarà espulso dall’intero torneo, e non solo dalla singola giornata.

Per completezza, ricordiamo che il cheat di Re-Volt SADIST non funziona in modalità Multiplayer.

2. CHAT E LINGUAGGIO

Prima e dopo ogni gara, è consentito scrivere in chat premendo il tasto F12.

Durante la gara è bene EVITARE di scrivere in chat se non per stretta necessità (ad esempio annunciare il proprio ritiro per la gara in corso), poiché i messaggi che compaiono in alto potrebbero intralciare la vista degli avversari. Tutti i commenti, i complimenti e le recriminazioni sono rimandati alla fine della gara.

Non essendoci la possibilità di una censura automatica o immediata da parte di moderatori, il linguaggio consentito in partita può essere più “libertino” di quello ammesso sul forum. Questo non dà ovviamente via libera a qualsiasi tipo di volgarità o scurrilità. Si chiede come al solito di non esagerare e rimanere entro i limiti della decenza, e di evitare comunque gli insulti e le polemiche per mantenere il clima di rispetto e di serenità tra i piloti.
Con ciò non si vuole impedire il naturale insorgere di screzi e dispute in seguito ad episodi di gara, ma è bene che questi restino circoscritti alla partita in corso, e non abbiano strascichi al di fuori della pista e durante le sessioni di gioco successive. Re-Volt è un gioco e, come in tutti i giochi, la sportività viene prima di tutto.

3. DOPPIAGGI

Se durante una gara un giocatore viene doppiato, è ASSOLUTAMENTE VIETATO per il doppiato utilizzare bonus sugli altri piloti o intralciarli con la propria guida. I doppiatori a loro volta non devono (e non ne hanno motivo) utilizzare bonus sui doppiati o intralciarli con la propria guida.

4. FINE GARA

I piloti che terminano la propria gara devono assicurarsi di NON intralciare con la propria auto e/o con bonus ancora attivi la gara degli altri piloti (classico esempio: piloti fermi in traiettoria e con scossa attiva al traguardo di Ghost Town 2).

5. RITIRI

Tutti i piloti hanno il diritto di ritirarsi in qualsiasi momento dalla gara in corso. Se un giocatore prende la decisione di ritirarsi, deve IMMEDIATAMENTE scrivere “rit” in chat, in modo da rendere noto il proprio ritiro agli altri piloti. Da quel momento è possibile fermarsi, assicurandosi sempre che il ritiro non arrechi in alcun modo disturbo agli altri piloti.

Dopo il ritiro è ASSOLUTAMENTE VIETATO utilizzare qualsiasi bonus, lasciare la propria auto ferma in mezzo alla pista, guidare contromano e scrivere ripetutamente in chat.

NOTA BENE: in una situazione di torneo a punti o RRN, il piazzamento finale di un pilota ritirato è a discrezione di chi segna i risultati. Infatti, sebbene la recente consuetudine tra i piloti sia di segnare come ultimo chi si ritira, assegnandogli quindi gli eventuali punti che spettano all’ultimo arrivato, il REGOLAMENTO prevede che il ritirato venga segnato come RIT e prenda 0 punti. Nel caso in cui, a discrezione del segnatore, i ritirati ricevano dei punti e siano avvenuti nella stessa gara due o più ritiri, si considererà l’ordine di ritiro: il primo ritirato verrà segnato ultimo, il secondo ritirato penultimo e così via.

6. RICHIESTE DI PAUSE BREVI

Al termine di una gara, un giocatore ha il diritto di richiedere, per motivi di NECESSITÀ, una pausa di alcuni minuti prima di continuare. Gli altri piloti sono tenuti, nei limiti del possibile e del fair-play, a rispettare l’attesa. Eventuali obiezioni (ad esempio: se qualcuno ha fretta di continuare) devono essere mosse e discusse PRIMA che il giocatore si allontani dal proprio computer.

I giocatori sono comunque invitati a non abusare, in quantità e in lunghezza, delle pause, in modo da non allungare eccessivamente la durata della sessione di gioco.

7. PARTENZA MANCATA O RITARDATA

Se un giocatore, per motivi tecnici o di distrazione, viene notato fermo sulla griglia di partenza in seguito al GO!, è OBBLIGATORIO effettuare il riavvio. Gli altri piloti sono tenuti a chiamare l’ALT in qualsiasi momento della gara, scrivendo “alt” in chat, nel caso in cui notino un pilota fermo in griglia.
Il giocatore interessato dovrà, appena possibile, confermare la risoluzione del problema e dare il suo ok per riavviare la gara, onde evitare il ripetersi della stessa situazione al riavvio.
Se gli altri piloti hanno terminato la gara senza notare la mancata partenza del giocatore, è comunque obbligatorio il riavvio, con il conseguente annullamento della gara appena conclusa.

Se un giocatore, per motivi tecnici o di distrazione, parte in ritardo rispetto agli altri, è possibile continuare la gara o, se lo si ritiene corretto, chiamare l’ALT e il riavvio. Ci si affida in questo caso alla discrezione e al fair-play di tutti i piloti.

8. CRASH

Se DURANTE IL CARICAMENTO O PRIMA DEL GO! un giocatore, per motivi tecnici, crasha ed esce dall’host, è OBBLIGATORIO il riavvio. Gli altri piloti sono tenuti a chiamare l’ALT il prima possibile, scrivendo “alt” in chat, nel caso in cui notino l’assenza di un pilota dall’host.
Il giocatore interessato dovrà, appena possibile, confermare la risoluzione del problema e dare il suo ok per riavviare la gara, onde evitare il ripetersi della stessa situazione al riavvio.
Se gli altri piloti hanno terminato la gara senza notare il crash del giocatore, è comunque obbligatorio il riavvio, con il conseguente annullamento della gara appena conclusa.

Se A GARA INIZIATA un giocatore, per motivi tecnici, crasha ed esce dall’host, è consentito chiamare l’ALT e il riavvio ENTRO E NON OLTRE IL PRIMO GIRO. Ci si affida in questo caso alla discrezione e al fair-play di tutti i piloti. NON è in alcun caso consentito chiamare l’ALT nei giri successivi al primo.
In caso di crash nei giri SUCCESSIVI al primo, il pilota interessato verrà considerato ultimo nella griglia di arrivo.
In caso di più piloti crashati, si considererà l’ordine di crash, dove sia possibile ricostruirlo: il primo crashato verrà considerato ultimo, il secondo crashato penultimo e così via.

Se NELL’ULTIMO GIRO un giocatore, per motivi tecnici, crasha ed esce dall’host, ma è riuscito a tagliare il traguardo prima del crash, potrà comunicare il proprio tempo di gara all’host e/o al segnatore dei risultati. La sua posizione finale sarà calcolata confrontando il suo tempo con quello degli altri piloti giunti al traguardo.
Se l'utente non può fornire il tempo finale, verrà considerato ultimo.

È ASSOLUTAMENTE VIETATO a tutti i piloti abusare dell’ALT chiamandolo senza un motivo valido e/o per trarre del vantaggio (ad esempio in casi di cattiva partenza).

È ASSOLUTAMENTE VIETATO all’host abusare del riavvio effettuandolo senza un motivo valido e/o per trarre del vantaggio (ad esempio in casi di cattiva partenza).


Consigliamo ai nuovi piloti la lettura della guida alle Re-Volt Racing Nights (RRN), ovvero l'occasione più frequente e semplice che potete trovare per partecipare ad una gara online su ARM.
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti