Giocare online: hostare una partita (host)

Sezione di Tutorials & Manuali dedicata al gioco in multiplayer con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Giocare online: hostare una partita (host)

Messaggio da Etneus95 » mer 28 feb 2018, 15:00

Il gioco in multiplayer è caratterizzato dalla presenza di un hoster o host, ovvero di un utente che avvia la partita online e ne imposta tutte le caratteristiche. Chiunque può fare da host, ma è bene scegliere un giocatore che abbia una buona connessione.

Per iniziare una partita, l'host deve avviare Re-Volt e andare su Inizia Gara > Multigiocatore > Comincia partita. Una volta aperta la sessione, tutto ciò che resta da fare è scegliere, come nelle altre modalità di gioco di Re-Volt, il formato (Gara singola o Battle tag), la modalità di collisioni (Arcade, Simulazione etc.), la propria auto, ed infine la pista. L'host può inoltre cambiare le impostazioni di gara dal menù opzioni: numero di giri, presenza o meno dei bonus, auto e/o piste random, numero massimo di piloti in ciascuna gara (da 2 a 16), tempo limite della Battle tag. Per accedere alle opzioni è sufficiente premere il tasto ESC tante volte quanto basta per raggiungere il menù Opzioni senza però uscire dalla partita online:

74
Andando avanti nei vari menù, si raggiunge la Sala d'attesa, dove è possibile rivedere i dettagli della sessione e si attende l'arrivo degli altri giocatori. Quando un nuovo giocatore si connetterà alla partita il suo stato risulterà Non pronto e diventerà Pronto non appena raggiungerà la Sala d’attesa. In questa schermata gli utenti presenti possono chattare (la riga non contiene molti caratteri quindi è necessario utilizzare frasi corte). L’host può scorrere su e giù con le frecce tra i nomi dei giocatori presenti. Evidenziando un giocatore e premendo CTRL+S è possibile metterlo in modalità spettatore, mentre con CTRL+D lo si può espellere dalla partita. Inoltre premendo CTRL+C l’host può copiare il proprio IP pubblico, visualizzato nella prima riga in alto a destra, per incollarlo esternamente al gioco e condividerlo con gli altri giocatori. Per iniziare la partita l'host deve premere il tasto TAB.

75
Da ricordare sempre che, se si utilizzano auto e/o piste non originali, è dovere di chi hosta la partita assicurarsi che TUTTI i partecipanti abbiano scaricato e installato correttamente i materiali.

Dopo la schermata di caricamento della pista, la gara potrebbe non partire immediatamente: a volte verrà visualizzata in alto una lista dei piloti che non hanno ancora ultimato il caricamento e quindi non sono ancora effettivamente “in pista”. Questo avviene nel caso in cui il giocatore mancante abbia una connessione e/o un PC più lenti rispetto a quelli dell’host oppure se il giocatore ha temporaneamente lasciato il gioco in background, impedendo il caricamento della nuova pista. È necessario attendere che tutti i piloti scompaiano dalla lista degli attesi per poter partire. In alternativa l’host può premere la barra spaziatrice dopo il conto alla rovescia, forzando l’avvio della gara, ma lasciando in questo modo ferme sulla griglia le auto degli assenti, che potrebbero intralciare gli avversari. È bene dunque usare questa funzione ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui gli assenti in questione si siano dichiarati espressamente favorevoli, e TUTTI gli altri piloti ne siano al corrente.

78
Prima, durante e dopo la gara, è possibile premere il tasto TAB per visualizzare una schermata in tutto e per tutto simile a quella della Sala d’attesa: saranno presenti la lista dei giocatori e la chat. Questa funzione è molto utile per l’host nel caso in cui, a sessione iniziata, desideri mettere in modalità spettatore (CTRL+S) un pilota inattivo che sta ritardando la partenza della gara e ha esplicitamente DICHIARATO di voler saltare la gara.

76
Prima, durante e dopo la gara, è possibile scrivere in chat premendo il tasto F12. Anche qui il numero dei caratteri è abbastanza limitato. È comunque sconsigliato scrivere durante la gara se non per stretta necessità (ad esempio annunciare il proprio ritiro per la gara in corso), poiché i messaggi che compaiono in alto potrebbero intralciare la vista degli avversari. Tutti i commenti, i complimenti e le recriminazioni sono rimandati alla fine della gara.

Quando finisce una gara, l'host deve occuparsi di selezionare la pista successiva premendo su Pista seguente e, quando TUTTI saranno pronti, potrà avviare la nuova gara. L’host ha naturalmente anche la possibilità di riavviare la gara in corso, cosa di cui non deve ASSOLUTAMENTE abusare per trarre del vantaggio (ad esempio in casi di cattiva partenza).

Ti invitiamo, a questo proposito, a proseguire la lettura con il fondamentale Regolamento Generale delle competizioni di ARM, dove sono elencate nel dettaglio tutte le regole e le linee guida da osservare durante una partita online.
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti