Creare piste, una grande utopia! Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Iko-kun

Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da Iko-kun » ven 30 gen 2009, 21:04

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio quì!!
Avrei una richiesta... Io vorrei creare una pista per re-volt, ma non ho assolutamente la minima idea di come si faccia. Ho visto un pò di tutorial e cose simili, ma mi perdo subito, e non so da dove cominciare. Per creare piste intendo non con l'editor, ma con qualche programma di modellazione 3d come 3dsmax. Io nella modellazione 3d un pochino so orientarmi, e una cosa semplice sarei in grado di farla, ma avrei bisogno di sapere come importarla in re-volt una volta finita.

Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
Le cese che mi interessano di più per ora sono: che formati usare, come fare per le luci-mappatura di texture-trasparenze-acqua-ecc e soprattutto se creare la pista in un unico file o creare i singoli oggetti in file diversi per poi posizionarli in seguito.

Visto il fallimento del mio tentativo di creare una nuova carrozzeria per auto (ormai ho rinunciato, anche se il modello 3d lo avevo fatto), questa volta ho pensato di chiedere aiuto a voi. Per ora mi basta essere in grado di disegnare il modello della pista in modo che sia compatibile con il gioco, ad importarla ci si pensa dopo con calma.

Grazie ;-)
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

bmascy

Re: Creare piste, una grande utopia!

Messaggio da bmascy » ven 30 gen 2009, 21:26

emh....grande consiglio:
Prima devi riuscire in una carrozzeria altrimenti NADA!!...

comunque scusami....ma BENVENUTO!!!! :D :D
Conosci la tua Macchina più della tua mano.

Bmascy...L'orso della pista

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

--------------->SIAMO GIA' A PIU' DI 20 000!
---> Sei ancora indietro!

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » ven 30 gen 2009, 23:43

effettivamente, comunque la carrozzeria ero riuscito ad importarla, ma non riuscivo ad aggiustare i riflessi, diventava opaca, inoltre perdeva solidità, l'unica cosa della macchina che rimaneva solida erano le ruote, e visto ciò non ho avuto nemmeno voglia di capirne il motivo. Per questo ho rinunciato. Comunque, a me interessa molto di più creare piste che carrozzerie.
Io il modello 3d sono perfettamente in grado di farlo, dev'essere semplice, il problema è che se la faccio, metto le texture e tutto, poi scopro di aver sbagliato qualcosa e di dover rifare tutto da capo...
Se poi qualcuno è tanto gentile da collaborare alla realizzazione del mio progetto :roll: :D aggiungerei volentieri il suo nome tra gli autori.
se inizio a disegnarla con rihno o 3dsmax? o è meglio che lascio stare del tutto? In ogni caso, se anche non riuscissi a inserirla nel gioco, darebbe soddosfazione comunque vederla completa

e in ogni caso, grazie per il benvenuto!
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » sab 31 gen 2009, 9:01

:welcome: Iko-kun.
Allora affrontiamo il discorso: creare piste (di quelle che intendi tu) o automobili, per Re-Volt, è una cosa abbastanza complicata. Ma non certo impossibile. Innanzi tutto non bisogna scoraggiarsi alleprime difficoltà (e credimi che ne incontrerai tantissime!).
Per quanto riguarda le auto risolvo subito il tuo mistero: l'auto che hai creato non risultava "solida" perchè mancava il file.hull, che è quello che definisce i punti di contatto dell'auto con gli altri oggetti.
Per le piste invece il discorso è che devi ASSOLUTAMENTE imparare e capire come funziona il MIG (c'è un mega tutorial su Arm). Senza quello non potrai mai creare nulla... Potrai poi imbatterti in cose he mischiano i due campi (auto e piste), quindi il consiglio che ti do è quello di perdere un bel po' di tempo a leggere TUTTI i tutorial e i manuali di Arm. Poi, una volta che hai un'idea di tutto quello che c'è da imparare (e di quello che invece non ti interessa per niente), ti dedichi ad un po' di sano studio. In ogni caso, ritornando a quello che ho detto prima, il Make It Good è la cosa più importante da imparare.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » sab 31 gen 2009, 14:09

Grazie, andrò subito a guardarmi tutti i tutorial, del Make It Good avevo già letto qualcosa e visto qualche filmato, ma non sono mai riuscito a cogliere alcuni concetti fondamentali. Spero che grazie a quei tutorial finalmente io riesca a capirci qualcosa.

P.S.: Ecco perchè non era solida la macchina!! Ora tutto ha più senso! Però non so come crearlo, immagino che anche questo sia scritto nei tutorial, andrò a controllare.

(ieri ho cominciato a fare un pezzetto di pista senza texture per ora, va bene vero? tanto i file 3d possono essere convertiti in qualunque formato anche in seguito)
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%

Piereligio

Messaggio da Piereligio » sab 31 gen 2009, 14:56

Innanzitutto, Benvenuto. :welcome:

L'hull lo puoi copiare semplicemente da altre auto, xkè sono veramente difficili da modificare.
La macchina, xò, nn ha riflessi forse per i troppi poligoni della carrozzeria.

Questo è quello a cui posso risponderti, delle piste non mi intendo molto...

Maximvs

Messaggio da Maximvs » sab 31 gen 2009, 23:46

bhe io so creare modelli di auto, potrei fare le parti delle piste ma non chiedetemi roba come textures o parametro AI nodes ecc... perchè sono negato anzi sono proprio annegato in quello

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » dom 1 feb 2009, 16:55

Mi sono guardato un pò i tutorial, molto velocemente per ora, e mi sono accorto di rvglue e ase tools, due programmi fondamentali a quanto pare. Per quanto riguarda rvglue, non ho ben capito come funziona il comando per mappare le texture e per differenziare i vari tipi di superfici. In particolare, nel tutorial c'era un esempio utile per cambiare texture al muro azzurro delle piste create con l'editor. Bisogna inserire il comando wall_single, ma non mi è chiaro come dovrei fare se dovessi invece scegliere un'altra superficie. Come si differenziano, ogni superficie ha un nome diverso? o dovrò usare le zone di cui si parla dopo? Poi, se io le texture le metto con 3dsmax va bene uguale o non va bene e devo usare per forza rvglue?

A parte questo, io ho un bel pò di impegni, quindi c'è il rischio che non mi faccia vivo per un bel pò di tempo: io comunque spero di riuscire a finire questa pista, se non adesso, anche tra un anno, non mi interessa, è da quando ero piccolo che sognavo di farne una!

In particolare, la pista che ho in mente di fare, per la gioia dei fans di mario come me, è ambientata in un livello di mario bros 3. Le texture le importo tutte da lì, la pista sarà abbastanza squadrata, niente di complicato, solo che avevo intenzione di farla su due piani, una parte a terra, e una parte in aria, con in mezzo uno strato di nuvole che separa il tutto. Per lo strato di nuvole va bene anche una superficie bianca, tanto è tutto molto cartoneanimatoso, per il cielo userò quello di toys in the hood, e appiccicherò un pò di nuvole in 2d per abbellirla. Per lo strato di nubi, invece, stavo pensando ad un altro esperimento: ricordo tempo fa che smanettando su una pista creata con l'editor ero riuscito a modificare la posizione e l'intensità della nebbia, e se è possibile vorrei farlo anche in questa pista, visto che il risultato del mio esperimento è stato buono. Se non ricordo male, si può decidere l'altezza in cui comincia lo strato di nebbia, quella in cui finisce, l'intensità e il colore. Io l'avevo utilizzata per rimuovere quegli odiosi quadratoni bianchi che ci sono nelle piste con l'editor e per colorare il cielo di azzurro, lasciando la pista limpida. un pò di screenshots, così per farvi capire cosa intendo
Immagine
Immagine
Immagine
Il problema è che dovrei creare un buco nello strato di nebbia per far passare le auto da un piano all'altro senza che lo schermo diventi completamente bianco, e non ho la minima idea di come fare.
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%

bmascy

Messaggio da bmascy » dom 1 feb 2009, 21:04

Bè un progetto veramente ambizioso...Complimenti, sul serio!!
Per farci passare le macchine basta che crei 4 blocchi di nebbia ed in mezzo lasci il vuoto...

10 000 messaggi!!...1° traguardo ufficiale raggiunto!!Complimenti a tutti!! ----------->>> SEI RIMASTO INDIETRO!!!

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » lun 27 apr 2009, 20:50

Immagine

Mi sono messo al lavoro, non l'ho ancora finita (modello 3d), ma per ora procede bene.
Sto lavorando in Rihno, poi tanto esporterò in 3ds, so che le curve non sono supportate e dovrò ottimizzare in poligoni, non è un problema.
Quando finirò, ho alcune domande sulla fase di texturaggio, ma per ora non è fondamentale.
Non so se riuscirò a finirla, almeno voglio provarci, anche se verrà un pò poligonosa-legosa.
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%

TheFactor82
Amministratore
Contatta:

Messaggio da TheFactor82 » mar 28 apr 2009, 8:55

Beh, l'immagine del progetto mi sembra che faccia già presagire qualcosa di grandioso! Aspettiamo tutti gli sviluppi! E ovviamente, se ne saremo in grado ti daremo una mano!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Crescviper
Contatta:

Messaggio da Crescviper » mar 28 apr 2009, 12:57

wow davvero bellissima :shock: ...tienici informati sul proseguimento del progetto :good:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]

Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » mar 28 apr 2009, 17:02

Grazie mille!
Il lavoro procede, sono più o meno a metà
Una cosa, che voi sappiate, è possibile creare la pista autoluminescente?
Nel senso, senza ombre senza nessun effetto, tutta illuminata uguale in modo che si vedano solo le texture e una grafica che ricorda lo SNES :mrgreen:
Mi servirebbe, perchè alcuni effetti ottici funzionano solo con una grafica di questo tipo, e siccome sto facendo ambienti diversi nella mia pista, con cieli diversi, se ci sono troppe ombre si capisce di essere in una scatola.
Non so se mi sono spiegato, poi essendo la pista di Mario Bros 3, è giusto che abbia una grafica da SNES XD
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%

Iko-kun

Messaggio da Iko-kun » mar 28 apr 2009, 19:27

Ecco altri screens, ho aggiunto un pò di colori per capirci qualcosa (non è finita)
Immagine
vista panoramica

Immagine
parte finale

Immagine
traguardo-partenza (questa dovrà essere completamente nera, e ci sarà una stella disegnata con le istanze lampeggianti sul muro di fronte)

Immagine
seconda parte

Immagine
altra angolazione

Immagine
uscita dalla grotta

A chi si ricorda il gioco originale, verrà un pò di nostalgia :mrgreen:
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%

bmascy

Messaggio da bmascy » mar 28 apr 2009, 20:19

Bella!!...veramente bella!

Rispondi