Mi sono guardato un pò i tutorial, molto velocemente per ora, e mi sono accorto di rvglue e ase tools, due programmi fondamentali a quanto pare. Per quanto riguarda rvglue, non ho ben capito come funziona il comando per mappare le texture e per differenziare i vari tipi di superfici. In particolare, nel tutorial c'era un esempio utile per cambiare texture al muro azzurro delle piste create con l'editor. Bisogna inserire il comando wall_single, ma non mi è chiaro come dovrei fare se dovessi invece scegliere un'altra superficie. Come si differenziano, ogni superficie ha un nome diverso? o dovrò usare le zone di cui si parla dopo? Poi, se io le texture le metto con 3dsmax va bene uguale o non va bene e devo usare per forza rvglue?
A parte questo, io ho un bel pò di impegni, quindi c'è il rischio che non mi faccia vivo per un bel pò di tempo: io comunque spero di riuscire a finire questa pista, se non adesso, anche tra un anno, non mi interessa, è da quando ero piccolo che sognavo di farne una!
In particolare, la pista che ho in mente di fare, per la gioia dei fans di mario come me, è ambientata in un livello di mario bros 3. Le texture le importo tutte da lì, la pista sarà abbastanza squadrata, niente di complicato, solo che avevo intenzione di farla su due piani, una parte a terra, e una parte in aria, con in mezzo uno strato di nuvole che separa il tutto. Per lo strato di nuvole va bene anche una superficie bianca, tanto è tutto molto cartoneanimatoso, per il cielo userò quello di toys in the hood, e appiccicherò un pò di nuvole in 2d per abbellirla. Per lo strato di nubi, invece, stavo pensando ad un altro esperimento: ricordo tempo fa che smanettando su una pista creata con l'editor ero riuscito a modificare la posizione e l'intensità della nebbia, e se è possibile vorrei farlo anche in questa pista, visto che il risultato del mio esperimento è stato buono. Se non ricordo male, si può decidere l'altezza in cui comincia lo strato di nebbia, quella in cui finisce, l'intensità e il colore. Io l'avevo utilizzata per rimuovere quegli odiosi quadratoni bianchi che ci sono nelle piste con l'editor e per colorare il cielo di azzurro, lasciando la pista limpida. un pò di screenshots, così per farvi capire cosa intendo

Il problema è che dovrei creare un buco nello strato di nebbia per far passare le auto da un piano all'altro senza che lo schermo diventi completamente bianco, e non ho la minima idea di come fare.