Pagina 1 di 1

Problemi con Rvglue e instances

Inviato: ven 21 ago 2015, 11:17
da Bak
Nonostante io abbia letto i tutorial su come usare Rvglue non riesco a capire come incollare instances nella pista tramite Rvglue e come dare loro un colore/texture. Gli esempi nel tutorial non mi sono per niente chiari e qualsiasi cosa io abbia provato finora mi dà come risultato un messaggio di errore.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi come eseguire queste due operazioni in maniera chiara e con esempi facili da capire? :dubbi:
Grazie in anticipo,
Bak

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: ven 21 ago 2015, 11:51
da Vas0sky
Prendi un modello istance (.prm) ed eventuali suoi file di collisione (.npc) da una pista originale. Quel modello è mappato su un foglio di texture, ad esempio il segnale "Start line" di nhood1 è mappato sul foglio di texture h, più precisamente in un quadrato in basso a destra (nhood1h.bmp). Se sei tu a creare i prm da zero (con blender ad esempio) allora devi usare un programma per mapparli in una sezione di un qualsiasi foglio di texture, sapendo che se la stessa zona è utilizzata da un altra istance ed entrambe si troveranno nella pista, quest'ultima avrà delle texture sbagliate. Spero di aver capito bene il tuo problema.

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: sab 22 ago 2015, 2:55
da Lo Scassatore
Allora...

Premetto che sono MOLTO arrugginito per quanto riguarda RvGlue. Dato che adesso utilizzo solo ed esclusivamente Blender per modellare.

Per quanto riguarda l'assegnazione di un colore / texture ad un .prm (parliamo di Vertex Shading per i colori e UV Mapping per le texture) non so se RvGlue è in grado di farlo. I modelli 3D vengono disegnati mediante un software di modellazione 3D (Blender, 3Dsmax, Zmodeler, ecc...) e mappati contestualmente a ciò. Quello che puoi fare (ma non sono sicuro si possa fare con Glue) è spostare i riferimenti della mappatura da un foglio di texture all'altro (es. un modello mappato sul foglio h lo sposti sul foglio i). Questo mi pare si faccia però con l'utilità RV-REMAP della collezione RVMINIS. Forse Glue ha una funzione simile.

Per quanto riguarda incollare le istanze (oggetti aventi un file .prm e .ncp, presenti nella cartella della pista e referenziati con il file .fin) al corpo principale della pista (il file .w con il relativo .ncp), RvGlue consente di farlo, e nella guida che abbiamo su ARM mi pare sia uno degli esempi (per l'esattezza il numero 4).

La guida a cui faccio riferimento è la seguente: http://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... ue_fce.php

Codice: Seleziona tutto

create( nomePistaDestinazione )
corpoOriginale.w
fileInstances.fin
Questo però funzionerà soltanto se tutti i file necessari si trovano nella stessa directory di RvGlue (il file .w originale, il file .fin e TUTTI i file .prm e .ncp relativi a TUTTE le istanze attualmente presenti).

RvGlue è un ottimo strumento, tuttavia è complesso da utilizzare, specialmente se uno non ha una mentalità da programmatore / smanettone, così come tutti i tool "dei tempi miei" lol
Inoltre questi strumenti non sono molto raffinati (vedi il problema dei lower_coll).

Fai sapere se riesci

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: lun 24 ago 2015, 11:44
da Bak
grazie ad entrambi per la risposta :-) sono riuscito ad inserire le instances nel file .w tramite RvGlue, riguardo i file .prm creati da me "devi usare un programma per mapparli in una sezione di un qualsiasi foglio di texture", quale programma per esempio? è un tool scaricabile dal sito o una funzionalità di blender/3Dstudiomax?

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: lun 24 ago 2015, 15:32
da Vas0sky
Purtroppo non conosco il programma in questione, so solo che bisogna fare cosí.

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: lun 24 ago 2015, 20:41
da Bak
ok grazie :) se qualcuno sa qualcosa riguardo il programma in questione lo faccia sapere :-)

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: mar 25 ago 2015, 16:48
da Lo Scassatore
Come hai creato il .prm? Se hai usato un software di modellazione 3D ci sara' sicuramente una funzionalita' per il mapping

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: mar 25 ago 2015, 19:27
da Bak
Al momento sto usando blender ma sono alle prime armi, finchè non imparerò un po' meglio userò le instances che trovo online e RV-remap se ho bisogno di qualche modifica sui fogli :)
dopo che hai nominato il pacchetto Rvminis lo ho scaricato e sto piano piano imparando ad usarne i vari tools :-)

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: mar 25 ago 2015, 22:27
da Lo Scassatore
Blender ha tutto quel che serve per modellare una mesh 3D e mapparla su una texture. Per l'esportazione serve il plugin apposta, sviluppato da Jigebren.

Qui la sua homepage:

http://jigebren.free.fr/games/pc/re-volt/blender/

Per avere questo plugin bisogna iscriversi alla sua beta-tester list.

Per imparare a lavorare con blender suggerisco i tutorial di RedBaron85

Re: Problemi con Rvglue e instances

Inviato: mer 26 ago 2015, 11:41
da Bak
:good: grazie dei consigli!