Limite auto Questo topic è risolto
Moderatori: Michelangelo, Vas0sky
Limite auto
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho bisogno di un'informazione.
Oggi ho provato ad avviare una normale gara singola, solo che tanto normale non era
dato che avevo impostato il numero delle auto in gara a 20.
Sistematicamente il gioco crasha prima di caricare la pista e le auto, anche se ne imposto 17 o 15.
adesso volevo capire perche avviene questa cosa, ossia il crash del gioco se si imposta un numero di auto
superiore a quello permesso dal gioco stesso, 12.
Volevo sapere se è fisicamente il gioco che non riesce a gestire cosi tante auto o magari il
problema è legato agli AI nodes presenti sulla pista?
Queste sono solo 2 delle possibili cause che ho in mente.
Edit:
Ricordo che una volta, comunque, ero riuscito a correre con piu di 12 auto.
Il gioco caricava tutto come al solito ma dalla 12esima auto in poi le altre non avevano texture,
è anche vero che quella volta le auto erano tutte uguali però...
Scrivo perchè ho bisogno di un'informazione.
Oggi ho provato ad avviare una normale gara singola, solo che tanto normale non era
dato che avevo impostato il numero delle auto in gara a 20.
Sistematicamente il gioco crasha prima di caricare la pista e le auto, anche se ne imposto 17 o 15.
adesso volevo capire perche avviene questa cosa, ossia il crash del gioco se si imposta un numero di auto
superiore a quello permesso dal gioco stesso, 12.
Volevo sapere se è fisicamente il gioco che non riesce a gestire cosi tante auto o magari il
problema è legato agli AI nodes presenti sulla pista?
Queste sono solo 2 delle possibili cause che ho in mente.
Edit:
Ricordo che una volta, comunque, ero riuscito a correre con piu di 12 auto.
Il gioco caricava tutto come al solito ma dalla 12esima auto in poi le altre non avevano texture,
è anche vero che quella volta le auto erano tutte uguali però...
Have a very safe and productive day.
- Piereligio
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Re: Limite auto
Credo che sia il motore grafico o fisico del gioco, che non riesce, se non tutti e due.
- TheFactor82
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Re: Limite auto
E' un discorso che si era già fatto in passato, mi sa...
Revolt usa per i fogli delle texture le lettere dell'alfabeto (guardate le piste: hanno i fogli di texture A, B, C e così via).
Quando caricate una pista, Re-Volt utilizza 10 fogli texture per la pista, 4 per modelli, segnali, hud e compagnia bella (le FXPAGE per intenderci), e di conseguenza, essendo 26 le lettere dell'alfabeto utilizzabili, ne restano solo più 12 per le auto.
In linea teorica, se le auto usassero tutte lo stesso foglio texture, uno potrebbe anche infilarne 100... Non so però se questo è fattibile.
Revolt usa per i fogli delle texture le lettere dell'alfabeto (guardate le piste: hanno i fogli di texture A, B, C e così via).
Quando caricate una pista, Re-Volt utilizza 10 fogli texture per la pista, 4 per modelli, segnali, hud e compagnia bella (le FXPAGE per intenderci), e di conseguenza, essendo 26 le lettere dell'alfabeto utilizzabili, ne restano solo più 12 per le auto.
In linea teorica, se le auto usassero tutte lo stesso foglio texture, uno potrebbe anche infilarne 100... Non so però se questo è fattibile.
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Re: Limite auto
Chiaro, pensavo fosse una cosa un pò più risolvibile...TheFactor82 ha scritto:E' un discorso che si era già fatto in passato, mi sa...
Revolt usa per i fogli delle texture le lettere dell'alfabeto (guardate le piste: hanno i fogli di texture A, B, C e così via).
Quando caricate una pista, Re-Volt utilizza 10 fogli texture per la pista, 4 per modelli, segnali, hud e compagnia bella (le FXPAGE per intenderci), e di conseguenza, essendo 26 le lettere dell'alfabeto utilizzabili, ne restano solo più 12 per le auto.
In linea teorica, se le auto usassero tutte lo stesso foglio texture, uno potrebbe anche infilarne 100... Non so però se questo è fattibile.
Farò la prova con tutte le auto uguali allora.
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- TheFactor82
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Re: Limite auto
Dicci cosa ne esce fuori, mi raccomando!!!
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Re: Limite auto
Uhm... stavo pensando...
Siccome con la 1.2 si possono anche creare texture a 512x512 e maggiori...
se uno riuscisse a Ritexturizzare una pista in modo che occupi due blocchi da 512x512 (tanto son solo otto immagini )... C'entrano 6 auto in più?
Siccome con la 1.2 si possono anche creare texture a 512x512 e maggiori...
se uno riuscisse a Ritexturizzare una pista in modo che occupi due blocchi da 512x512 (tanto son solo otto immagini )... C'entrano 6 auto in più?
- TheFactor82
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Re: Limite auto
Credo che per Re-volt i primi 10 fogli di texture siano RISERVATI per la pista. Quindi non andrebbe a sfruttarli per le auto...
CREDO.
Diventa un po' complicato però, no?
CREDO.
Diventa un po' complicato però, no?
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Re: Limite auto
Eccomi qui, ho provato fino ad arrivare ad un numero di auto che definirei smisurato, 2000, eh si,
non ho scritto sbagliato ho provato una gara con 2000 auto...
Prima però premetto che le auto erano tutte uguali, e che per la prima volta ho provato con 20.
Questo è il risultato:
Come vedete oltre le 12 auto Re-Volt non disegna piu le texture, infatti le auto compaiono bianche.
Ma ho scoperto una cosa riguardante proprio il limite di auto che Re-Volt riesce a controllare
simultaneamente.
Ecco qui la prova che ho eseguito con il numero di auto impostato a 2000:
Ma qui non ci sono 2000 auto direte...
Purtroppo Re-Volt, a quanto pare, non riesce a gestire più di 27 auto, 28 con quella guidata dal
player di turno.
Inoltre ho notato un posizionamento delle auto sulla griglia di partenza molto strano.
Si divide in 3 colonne.
Partendo da sinistra la prima colonna e la terza sono normali come se ci fossero 8 auto,
ma la colonna centrale presenta molte piu auto e molto piu attaccate tra di loro.
Addirittura per farci stare tutte e 28 le auto, nella colonna centrale 2 o 3 (dipende dal numero
totale) superano la linea di partenza...
Questo limite delle 28 auto non entra in azione perchè ho impostato 2000 e Re-Volt sclera allora
sceglie il numero da solo, la prova l'ho effettuata anche con 50 e 100 prima di arrivare a 2000.
Quindi quello che diceva TF è corretto, Re-Volt non supporta piu di 12 auto TEXTURATE, anche se sono uguali,
e aggiungiamo che al massimo riesce a pilotare 27 auto AI.
non ho scritto sbagliato ho provato una gara con 2000 auto...
Prima però premetto che le auto erano tutte uguali, e che per la prima volta ho provato con 20.
Questo è il risultato:
Come vedete oltre le 12 auto Re-Volt non disegna piu le texture, infatti le auto compaiono bianche.
Ma ho scoperto una cosa riguardante proprio il limite di auto che Re-Volt riesce a controllare
simultaneamente.
Ecco qui la prova che ho eseguito con il numero di auto impostato a 2000:
Ma qui non ci sono 2000 auto direte...
Purtroppo Re-Volt, a quanto pare, non riesce a gestire più di 27 auto, 28 con quella guidata dal
player di turno.
Inoltre ho notato un posizionamento delle auto sulla griglia di partenza molto strano.
Si divide in 3 colonne.
Partendo da sinistra la prima colonna e la terza sono normali come se ci fossero 8 auto,
ma la colonna centrale presenta molte piu auto e molto piu attaccate tra di loro.
Addirittura per farci stare tutte e 28 le auto, nella colonna centrale 2 o 3 (dipende dal numero
totale) superano la linea di partenza...
Questo limite delle 28 auto non entra in azione perchè ho impostato 2000 e Re-Volt sclera allora
sceglie il numero da solo, la prova l'ho effettuata anche con 50 e 100 prima di arrivare a 2000.
Quindi quello che diceva TF è corretto, Re-Volt non supporta piu di 12 auto TEXTURATE, anche se sono uguali,
e aggiungiamo che al massimo riesce a pilotare 27 auto AI.
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- TheFactor82
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Re: Limite auto
Ma allora perchè le Clockwork sono 30? (cioè se non ricordo male, 29 AI più una del giocatore)
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Re: Limite auto
era la stessa domanda che volevo fare io , mi hai fregato la battuta
Pagina ufficiale K-3D
se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo
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Re: Limite auto
Sinceramente non ne ho la piu pallida idea...TheFactor82 ha scritto:Ma allora perchè le Clockwork sono 30? (cioè se non ricordo male, 29 AI più una del giocatore)
Bisognerebbe vedere come funziona il Clockwork Carnage, e se le clockwork vengono
trattate come le altre auto o in un modo leggermente diverso...
Have a very safe and productive day.
Re: Limite auto
Mi scuso per il doppio post ma ho un update.
Ho rifatto qualche prova e ho scoperto un'altra cosa.
Re-Volt supporta al massimo 30 auto in totale (quella del player compresa) come nel Clockwork
Carnage.
L'unico problema è che se il numero di auto si imposta a 30 (o superiore) Re-Volt vede 30 auto ma il player no.
Mi spiego meglio:
Lo screen che ho messo nel post a meta topic raffigura l'ordine di arrivo delle auto, ma solo di
27 di esse.
Le tre auto mancanti ci sono ma sono invisibili e non si possono toccare con la propria.
Insomma l'auto non si vede ma c'è. C'è, per cosi dire, il "fantasma" di quell'auto, che non si puo ne vedere ne toccare.
Il perchè Re-Volt non le metta in pista con le altre non ve lo so dire, e neanche perchè
nel Clockwork Carnage ci siano tutte e 30 e con un altra auto no.
A questo punto l'unica operazione che si puo fare è sostituire una delle auto di Re-Volt
alla Clockwork di default per il Clockwork Carnage, cosa che tra l'altro si sapeva gia.
Ho rifatto qualche prova e ho scoperto un'altra cosa.
Re-Volt supporta al massimo 30 auto in totale (quella del player compresa) come nel Clockwork
Carnage.
L'unico problema è che se il numero di auto si imposta a 30 (o superiore) Re-Volt vede 30 auto ma il player no.
Mi spiego meglio:
Lo screen che ho messo nel post a meta topic raffigura l'ordine di arrivo delle auto, ma solo di
27 di esse.
Le tre auto mancanti ci sono ma sono invisibili e non si possono toccare con la propria.
Insomma l'auto non si vede ma c'è. C'è, per cosi dire, il "fantasma" di quell'auto, che non si puo ne vedere ne toccare.
Il perchè Re-Volt non le metta in pista con le altre non ve lo so dire, e neanche perchè
nel Clockwork Carnage ci siano tutte e 30 e con un altra auto no.
A questo punto l'unica operazione che si puo fare è sostituire una delle auto di Re-Volt
alla Clockwork di default per il Clockwork Carnage, cosa che tra l'altro si sapeva gia.
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